Citazione:
Originalmente inviato da brione
scusa ma cosa sono i gluoni?
Gluoni
Particelle virtuali che tengono uniti i vari quark. i gluoni sono i mediatori della forza forte.
Quark
I Quark costituiscono una famiglia di particelle elementari che formano l'atomo. In verità nell'atomo solo i protoni e i neutroni sono composti da quark, gli elettroni (come i positroni) non hanno una struttura interna. Un protone è costituito da tre quark: due di tipo up(quark-u) e uno di tipo down(quark-d) mentre il neutrone è costituito da un quark-u e da due quark-d. Le cariche di questi quark sono frazioni della carica elementare e. La seguente tabella rappresenta le cariche elettriche dei vari quark:e
http://digilander.libero.it/KnightSt...es/f_quark.gif
Se da questa tabella prendiamo le cariche dei quark che cotituiscono il protone e le sommiamo, vedremo che la loro somma darà proprio la carica unitaria del protone:
http://digilander.libero.it/KnightSt...s/Sommapro.gif
Anche nel caso del neutrone se sommiamo le cariche dei quark che lo compongono vedremo che la sua carica risulterà nulla:
http://digilander.libero.it/KnightSt...s/sommaneu.gif
I quark vengono tenuti uniti dalla "forza forte" che risulta essere molto più intensa della forza elettromagnetica. I processi che accadono nei neucleoni sono l'emissione e l'assorbimento di gluoni da parte dei quark. Lo scambio di gluoni è legato a una caratteristica dei quark che equivale alla carica elettrica. A questo nuovo tipo di carica è stato dato il nome di carica forte, la quale oltre a tenere uniti i quark riesce anche a legare i neutroni e i protoni tra di loro. Inoltre c'è un'altro tipo di carica, chiamato carica debole che induce alla trasformazione di un quark-d in un quark-u (o viceversa) con l'espulsione o l'assorbimento di una particella chiamata astenone carico (o bosone intermedio carico). Se la trasformazione da quark-d a quark-u avviene all'intermo di un neutrone, allora il neutrone stesso si trasformerà in un protone con l'emissione di un elettrone e di un antineutrino; da questo avvenimento si spiega il decadimento beta dei nuclei (venne spiegato per la prima volta da Fermi nel 1933).
La forza forte
La forza nucleare forte tiene uniti i protoni ed i neutroni all'interno del nucleo di un atomo. La forza elettromagnetica tende a far allontanare le particelle con carica uguale(protoni), ma la forza forte anche se ha un raggio d'azione breve riesce a vincere questa repulsione e tiene il nucleo unito. All'interno dei nucleoni i quark vengono tenuti ben saldati da questa forza, che è la più forte di tutte, scambiandosi le particelle virtuali che fungono da mediatori.
http://netty.altervista.org/atomica/Image2negativa.gif
X sevecaleague
Ti ho inserito :D