Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: E' online flybywire!

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    mi presento: sono daniele!
    Sono nuovo della comunità quindi ancora non sò bene come funzionano le cose.
    comunque ho messo online il mio sito: http://flybywire.altervista.org. Non è ancora completo (70%), ma tra qualche settimana entrerà a pieno regime!!!
    Mi farebbe piacere se gli date un'occhiata quando avete tempo, e magari mi mandate un feedback sul guestbook del mio sito con consigli per migliorarlo!!!
    Il sito riguarda la simulazione di volo (un hobby che non appassiona tutti), ma più che altro mi interesserebbe un vostro parere tecnico!!!!!

    Spero che col tempo ci conosceremo meglio, intanto vi saluto e vi auguro buona navigazione!!!!! :D :D :D

    ciao ciao
    daniele

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Benvenuto Daniele! :D
    Per il tuo sito potresti spostare a sinistra il Menù e Il login a destra. Riguardo al logo è un pò troppo semplice perchè non prendi un logo all'aeronautica militare e lo modifichi mettendoci il slogan

  3. #3
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Grafica semplice ma funzionale. Sposta il login a destra e il menù a sinistra e migliora il logo (come suggeriva spywork) ma cerca di non essere troppo ripetitivo con lo sfondo... Il resto è ok 8)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao!
    Un paio di appunti (parere personale ovviamente, niente oro colato :D ):
    - Lo sfondo è carino, però si fa "notare troppo" e fa perdere di importanza al resto, io opterei per un semplice sfondo uniforme, almeno per la colonna centrale.
    - Forse c'è troppo spazio fra l'inizio della pagina e le prime "informazioni utili" (il testo della prima news per intenderci). Fra titolo e i 2 banner perdi circa 400 pixel, io tenterei di diminuire in qualche modo.
    - C'è qualche magagna nel codice, ad es. il tag <title> dentro a <body> e poi ci sono due <body>
    - Cosa fa esattamente Koriandol?? :D

    Poi, come dice spy, invertirei il Menu e il Login. Spero di esser stato utile

    Buon lavoro!

  5. #5
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    scusa ma a che ti serve che quando clicchi in qualsiasi parte della cella del titolo della new (quanti del ) ti riapre l'Homepage????
    ora guardo il codice e ti faccio sapere, nel caso modifico sto mex e aggiungo sotto

    Il JS per il form "function invia()" ti conviene metterlo tra gli <head> (lo stesso vale x gli altri JS che vedo sotto :D)

    aprite il sorgente HTML: sull'ultima riga troverete i dati di compressione Koriandol che indicano la quantità di dati della pagina e quelli effettivamente inviati dopo la compressione
    Ma dove? Io non lo vedo! Ho rpovato anche con Mozilla, xche in fondo c'è scritto che è ottimizzato x quello, ma non vedo nulla. sono cieco o non c'è x davvero?

    A che ti servono due banner uguali? non credo che ti diano due crediti invece di uno nelo scambio banner.

    Scusa te lo dico palese palese :) senza offesa però, è solo un consiglio: il codice è da rifare secondo me! ci sono due <body>, il <title> è nel <body>, ci sono righe e celle aperte e chiuse inutilmente, mi sembra di vedere chiusure di tabelle che non esistono, ed altre cose.
    Per curiosità: che programma usi per fare il sito? oppure scrivi a mano il sorgente?

    spero di esserti stato d'aiuto insieme agli altri
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da spywork
    Benvenuto Daniele! :D
    Per il tuo sito potresti spostare a sinistra il Menù e Il login a destra. Riguardo al logo è un pò troppo semplice perchè non prendi un logo all'aeronautica militare e lo modifichi mettendoci il slogan
    Ciao a tutti,
    innanzi tutto, vi ringrazio per l'interesse mostrato!!!!!
    Provvedo a rispondere con ordine:

    1)Perchè spostare il login a dx?!? Per quanto riguarda il logo e la grafica in genere, cercherò di migliorarla non appena termino completamente la realizzazione del sito! Ah, il Concorde in foto è stato fotografato da me quando è atterrato a Pescara per una dimostrazione!!!

    2) Il click sulla new servirà quando una new rappresenterà l'anteprima ad un articolo presente nel sito e cliccandoci sopra si aprirà direttamente la pagina relativa alla new!

    3)Effettivamente l'html non è ben strutturato (JS quà e la ecc.) ma questo rientra nella tecnica di programmazione ad oggetti che abbiamo sviluppato all'Univaq!!! Infatti il parser non è alquanto sensibile alla strutturazione dei tags (che addirittura possono non essere chiusi senza perdita di prestazioni)! Al contrario, tale programmazione permette di avere un codice php molto pulito, facile da modificare ed aggiornare; a titolo d'esempio vi inserisco il php del file index.php:

    <?

    session_name("sid");
    session_register("sessione");

    require "include/template.inc";
    require "include/side.inc";
    require "include/dbms.inc";
    require "include/menu.inc";



    $main = new Template("dtml/index.html");

    Side::setTitolo();
    Side::setBenvenuto();
    Side::setHeadBanner();
    Side::setBottomBanner();
    Side::setDestraBanner();
    Side::setLogin();
    Side::setSinistra();
    Side::setCentro();
    Side::setDestra();

    $main->parse();
    $main->close();
    ?>

    che ne dite?!? Pulito e facile da leggere no?!?

    4)Koriandol è un modulo di compressione che è stato integrato nella nostra tecnica di programmazione OO basata su Templates: il modulo è stato sviluppato sulla base dell'algoritmo generico di compressione gzip ed è stato ottimizzato per comprimere codice html!!! I risultati della compressione si vedono sull'ultima riga del codice html sorgente di una qualsiasi pagina: nel sorgente sull'ultima riga di codice troverete un commento con scritto <-- Koriandol.... gunzip(xxx/yyy) -->> dove xxx sono i dati effettivamente trasmessi e yyy quelli teorici!!!! Un bel risparmio!

    5) Il sorgente è rigorosamente scritto a mano e purtroppo non è possibile scrivere un html pulito visto che gli oggetti una volta costruiti con i costruttori (Side::setXxxx()--- Vedi codice sopra) si interlacciano tra loro e generano una mole di dati disordinata ma è soltanto una questione visiva perchè l'html viene regolarmente parsato senza alcun problema: in effetti non si ottiene nessun vantaggio quantificabile nello scrivere un html pulito!!!!

    6)Lo sfondo effettivamente fà un pò schifo! Purtroppo come grafico merito un 2+ comunque cercherò di migliorare le cose non appena ho un pò di tempo


    Ah, approfitto per dirvi che da oggi ci si può registrare sul mio sito! La password vi arrvia via e-mail e vi permette di accedere ad un area protetta del sito! Presto inserirò anche un modulo per modificare la password data dal server! Andate a provare e fatemi sapere!!!!!!!!!!

    ciao ciao
    e grazie ancora!!!
    daniele

  7. #7
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da flybywire
    2) Il click sulla new servirà quando una new rappresenterà l'anteprima ad un articolo presente nel sito e cliccandoci sopra si aprirà direttamente la pagina relativa alla new!
    ok

    3)Effettivamente l'html non è ben strutturato (JS quà e la ecc.) ma questo rientra nella tecnica di programmazione ad oggetti che abbiamo sviluppato all'Univaq!!! Infatti il parser non è alquanto sensibile alla strutturazione dei tags (che addirittura possono non essere chiusi senza perdita di prestazioni)! Al contrario, tale programmazione permette di avere un codice php molto pulito, facile da modificare ed aggiornare; a titolo d'esempio vi inserisco il php del file index.php:

    <?

    session_name("sid");
    session_register("sessione");

    require "include/template.inc";
    require "include/side.inc";
    require "include/dbms.inc";
    require "include/menu.inc";



    $main = new Template("dtml/index.html");

    Side::setTitolo();
    Side::setBenvenuto();
    Side::setHeadBanner();
    Side::setBottomBanner();
    Side::setDestraBanner();
    Side::setLogin();
    Side::setSinistra();
    Side::setCentro();
    Side::setDestra();

    $main->parse();
    $main->close();
    ?>

    che ne dite?!? Pulito e facile da leggere no?!?
    fichissimo :D magari se quei require li metti in una bella funzioncina, poi se devi aggiungerne uno in una pagina ti modifichi solo la funzione e non tutte le pagine aggiungendo il require

    4)Koriandol è un modulo di compressione che è stato integrato nella nostra tecnica di programmazione OO basata su Templates: il modulo è stato sviluppato sulla base dell'algoritmo generico di compressione gzip ed è stato ottimizzato per comprimere codice html!!! I risultati della compressione si vedono sull'ultima riga del codice html sorgente di una qualsiasi pagina: nel sorgente sull'ultima riga di codice troverete un commento con scritto <-- Koriandol.... gunzip(xxx/yyy) -->> dove xxx sono i dati effettivamente trasmessi e yyy quelli teorici!!!! Un bel risparmio!
    ah si ora lo vedo! ieri non c'era però quella riga, nè con IE nè con Mozilla!!! boh :)

    io ho xxx=7746 e yyy=2585. mi potresti spiegare? cioè quelli effettivi sono quelli realmente trasmessi al browser. quelli teorici sono quelli compressi? se no non ho capito :)
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mattemod
    io ho xxx=7746 e yyy=2585. mi potresti spiegare? cioè quelli effettivi sono quelli realmente trasmessi al browser. quelli teorici sono quelli compressi? se no non ho capito :)
    Ciao,
    allora per chiarire:
    7746 rappresenta la lunghezza della stringa che definisce la pagina html. Quindi se non utilizzassi Koriandol, il server invierebbe attraverso la rete una stringa di lunghezza 7746!

    2585 è la lunghezza della stringa effettivamente inviata sfruttando il modulo di compressione Koriandol!!! In sostanza ti arriva una quantità di dati molto inferiore(2585) rispetto agli originali (7746)!!!

    Spero di essere stato chiaro!!!

    ciao ciao
    daniele

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Benvenuto!!!

    Io di html nn ci capisco una mazza!

    Ti volevo dire solo che....
    mi sembra, nn vorrei sbagliare...ma nn puoi mettere banner di altri siti!!!

    Correggetemi se sbaglio!

    Ciao!!!

  10. #10
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    x flybywire: tutto chiaro ora. stupendo, è meno di un terzo!!! lo posso usare anch'io? :D
    a parte gli scherzi lo potrei inserire anche sul mio sito, o è un progetto vostro riservato?

    x ifattinostri: mi sembra che i suoi banner siano di scambio banner e non di guadagno. in caso contrario flybywire è meglio se li togli o ti bloccano l'account :)
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ciao a tutti,

    Purtroppo per quel che riguarda il modulo non lo posso ancora rilasciare in quanto è in fase di sviluppo! comunque è un progetto Open Source quindi non appena verrà pubblicato ti farò sapere e potrà essere liberamente usato da chiunque!!!

    I banner sono solo di scambio! E' per far conoscere il mio sito attraverso la pubblicazione di altri siti di simulazione di volo! Non ci si guadagna nulla!!!!

    ciao ciao

  12. #12
    mattemod non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    07-06-2002
    Residenza
    Livorno, Toscana, Italia
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da flybywire
    ciao a tutti,

    Purtroppo per quel che riguarda il modulo non lo posso ancora rilasciare in quanto è in fase di sviluppo! comunque è un progetto Open Source quindi non appena verrà pubblicato ti farò sapere e potrà essere liberamente usato da chiunque!!!
    ok facci sapere.. sono un maniaco di ste cose :D:D
    Matteo

    Hestiun World
    Drago Bianco
    Fantasy Art

    Gentoo Linux rsync - hybrid +amd64/~amd64 - last gentoo-sources

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •