Alcuni esempi positivi di forum tematici
Citazione:
Originalmente inviato da bluray
Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" ormai ci sono tutti i forum possibili e immaginabili... è troppo difficile trovare un argomento di cui parlare che nn sia già stato usato... almeno questo è il mio parere :lol:
E' vero, ma spazi ce ne sono ancora: Io sto pensando a forum che abbiano un ben preciso ambito tematico. Fi vuole sempre una figura centrale che trascini gli altri, ma ci sono appassionati delle diverse materie in giro ce ne sono tanti.
Voglio usare per esemplificare il settore che conosco bene. Personalmento non ho dei forum miei, Posso perciò con obiettività fare una panoramica di quello che nell'ultimo anno è successo tra i forum che si occupano di televisioni, soprattutto locali.
E' sorto un nuovo forum per gli appassionati della storia delle tv locali, in particolare dei monoscopi. In precedenza questi appassionati si ritrovavano in un forum che si occupava di vecchi fumetti e di "anime". Il gruppo era, perciò già molto coeso, ma ha raggiunto un risultato insperato. Sono stati citati, (compresi i loro nick) con molti ringraziamenti nella prefazione del libro edito da un editore importante come Mondadori scritto da due giornalisti importanti, protagonisti in Mediaset, come Dotto e Piccinini.
Un gruppo "nuovo" e non colegato a quello sopra descritto ha messo in piedi un forum sui "palinsesti" televisivi, cioè i programmi. In brevissimo tempo le televisioni private si sono messe a collaborare, inviando i loro programmi.
Sulla scia di questo successo, un gruppetto "siciliano", pur collaborando a questo forum "nazionale", ne ha creato uno legato a tematiche della propria regione, in quanto le televisioni locali hanno, di solito, un ambito molto ristretto. A mio giudizio c'è spazio per esperienze simili nel Nord-est e in tutto il centro-sud.
Lo ripeto è solo un esempio, ma di successo: probabilmente gli stessi risultati positivi si possono trovare in molti altri ambiti tematici.