Citazione:
non per cattiveria, ma penso che un sito senza JS debba per forza avere delle lacune: in JS si fanno validazioni, aspetti dinamici... praticamente di tutto... e se fai i controlli lato server ne risente il fattore pesantezza e il fattore tecnologia...
Questo a intendere che appunto bisogna mettere il JS per fare le validazioni, altrimenti i controlli (che se non sono fatti in JS risultano lato server) renderanno pesanti gli invii dei dati.
Citazione:
se AD ESEMPIO non lo usi per controllare che i dati inseriti in un form siano validi e poi fai il controllo lato server, probabilmente alla fine il risultato è lo stesso, ma io ti penalizzo in Pesantezza perchè sovraccarichi il server di un lavoro che spetterebbe al browser del client (questo non vuol dire che i controlli non vadano fatti ANCHE lato server, per sicurezza...).
Soffermati sull'ultima frase: la presenza di un JS che controlla i dati non significa che i controlli non vadano fatti ANCHE lato server, per sicurezza. Questo è proprio quello che dicevi tu o sbaglio? Del resto ti dico una cosa: se non sbaglio in tutti i browser si può disabilitare JS. Se uno lo disabilita, immette i dati e scrive cazzate non solo ha inviato dati inutilmente, ma in base al funzionamento dei miei script potrebbe inchiodarmi il sistema.