-
E-mail ricevuta
Buona sera a tutti,
nella giornata di oggi abbiamo ricevuto sul nostro account di posta la seguente mail:
"Testo Linea 1
Linea 2
Linea3
------------
Mail services powered by AlterVista(dot)org
To report abuses or spam please follow this link: http://sp.altervista.it/s.php/bWF0dGlhcnwvYWRtaW5fbWFpbGluZy5waHA="
dall'indirizzo "apache@ns5.altervista.org", e mi sembra strano perché, parlando con il web master, mi ha detto che non ha mai mandato questo tipo di mail. Cosa può essere?
Grazie dell'aiuto.
-
Mah, sembra il testo di un form di contatti o qualcosa del genere, uno script comunque in php che vi invia la mail.
Sicuro di non avere nulla di simile sul tuo sito?
Ciao!
-
Ho fatto un form per l'invio di newsletter, ed è dal 17 agosto che sto ricevendo questo tipo di mail sulla mia posta elettronica.
La newsletter, come hai detto tu, è stato creato in PHP e mi sembra strano che riceva questo tipo di mail nella mia posta elettronica. Cosa devo fare?
-
Penso che se è veramente la newsletter la causa, non l'hai configurata in modo corretto.
Se non ti serve più puoi eliminarla.
Ciao!
-
Per servirmi mi serve ancora.
È possibile, però, che lo script funzioni su un altro sito internet, sempre creato su Altervista?
-
La mail non è stata inviata da oratoriobreccia, la newsletter di cui stai parlando, è su quell'account o su un altro?
-
Scusa per il ritardo della risposta, ma ho avuto da fare, comunque cosa vuoi dire con "è su quell'account o su un altro?"?
-
La newsletter è sull'account oratoriobreccia o su un altro account?
-
È sull'account oratoriobreccia@gmail.com e non oratoriobreccia@altervista.org!
Preciso anche che, all'inizio quando il grafico ha creato la newsletter, l'ha creato con l'indirizzo di posta elettronica dell'ex vicario poi, poco dopo, ha messo l'indirizzo di posta elettronica dell'oratorio!
-
Quello che intendevo era un'altra cosa: la email che hai ricevuto non proveniva dal tuo account oratoriobreccia, pertanto ti chiedevo dove avevi la newsletter (il software in php) per verificare di cosa si trattava: infatti spesso basta aggiungere un captcha per evitare di ricevere email da bot.
-
Scusami se ti dico così, ma non riesco a capire cosa vuoi dire. Me lo potresti rispiegare?
-
Allora, nel tuo primo post hai detto di aver ricevuto una email, hai chiesto da dove poteva essere arrivata poiché aveva un mittente strano (la mail è infatti stata inviata da un account di AV utilizzando uno script php). Hai poi parlato di una newsletter (fatta in php) che potrebbe essere la responsabile dell'invio, per verificare se è così devo sapere dove si trova (su quale account, che di sicuro non è oratoriobreccia) così da vedere se è utilizzabile da Bot (e quindi utilizzabile per inviarti spam).
-
Adesso ho capito, scusami se al momento non ho capito subito quello che mi hai detto, comunque il sito internet da cui ho utilizzato lo stesso script è http://mattiar.altervista.org. Sia questo sito che ti ho scritto qua sia il sito oratoriobreccia hanno lo stesso script.
-
Ok, allora la mail che hai ricevuto è normale che abbia come mittente apache@ns5.altervista.org (ma lo puoi in teoria modificare nel tuo script php), ti consiglio di inserire qualcosa per evitare che i bot ti compilino il form (puoi usare un captcha o simile).
-
Che servono per distinguere i due file php, giusto?
-
No, il captcha serve per evitare che un bot (robot) malintenzionato invii spam alla tua casella email.
-
Grazie mille dell'aiuto!
L'ultima cosa che volevo chiederLe è meglio metterlo su tutti e due script?
-
-