Se da principio sembrava un problema legato alla nuova installazione del php il fatto che persone residenti anche su server in cui è presente la vecchia versione abbiano accusato questo problema mi fa pensare che si tratti di qualcosa legato al forum stesso.
Dal momento che ultimamente non sono state fatte modifiche di alcun genere in grado di influenzare questo comportamento (ovviamente escludendo il server2) la cosa rimane piuttosto misteriosa, io parto comunque dal presupposto che nessuno dei membri che hanno segnalato il problema abbia fatto alcuna modifica ai parametri di privacy del proprio browser e alla configurazione di un eventuale firewall/antivirus.
http://avatar.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=1, ho provato a loggarmi e postare con ie, opera e netscape (tutte versioni intermedie) e il problema non mi si è presentato, ho anche provato il meccanismo per "ricordare" il login. Le impostazioni di privacy per i browser sono quelle di default, con Explorer ho invece impostato il livello a medio-alto.
Se qualcuno ha altre informazioni è pregato di postarle qui.