Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Problema al database mySQL

  1. #1
    Guest

    Question Problema al database mySQL

    Purtroppo - presumo a seguito di un qualche aggiornamento di phpMyAdmin o dei server di AV - non riesco più ad accedere ad una tabella del mio database.

    A qualsiasi tentativo di apertura o modifica compare il messaggio "#1300 - Invalid utf8 character string: '�'". La tabella in questione si chiamava all'epoca attività; so che forse è stato da parte mia un errore inserire una lettera accentata nel nome della stessa, ma fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente e quindi non mi sono posto problemi di sorta.
    Ora non riesco fisicamente ad aprirla né tantomeno rinominarla o eliminarla per sostituirla con una copia senza caratteri accentati. :sadOLD:

    Potete per caso indicarmi a cosa è dovuto questo nuovo errore e come posso risolverlo? Ho notato la presenza della nuova opzione riguardante la "collazione" ma essendo ancora un apprendista ignoro il suo utilizzo.

    In via alternativa come posso eliminare la vecchia tabella sostituendola con una nuova dal nome ad HOC?

  2. #2
    superbomber non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-11-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Tirap
    Purtroppo - presumo a seguito di un qualche aggiornamento di phpMyAdmin o dei server di AV - non riesco più ad accedere ad una tabella del mio database.

    A qualsiasi tentativo di apertura o modifica compare il messaggio "#1300 - Invalid utf8 character string: '�'". La tabella in questione si chiamava all'epoca attività; so che forse è stato da parte mia un errore inserire una lettera accentata nel nome della stessa, ma fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente e quindi non mi sono posto problemi di sorta.
    Ora non riesco fisicamente ad aprirla né tantomeno rinominarla o eliminarla per sostituirla con una copia senza caratteri accentati. :sadOLD:

    Potete per caso indicarmi a cosa è dovuto questo nuovo errore e come posso risolverlo? Ho notato la presenza della nuova opzione riguardante la "collazione" ma essendo ancora un apprendista ignoro il suo utilizzo.

    In via alternativa come posso eliminare la vecchia tabella sostituendola con una nuova dal nome ad HOC?
    Riscontrato lo stesso identico problema.
    Ho inserito ll nome del campo 'città' nel database.
    Da quando è comparsa la 'collocazione' non me lo riconosce più e non mi permette la modifica del nome.
    Qualche soluzione?

  3. #3
    starterclub non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-07-2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Problema identico, abbiamo bisogno di una risposta urgente...

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    tirap:

    non trovo la tabella attività nel tuo database

    superbomber e starterclub:

    specificate nei dettagli a quale database/tabella far riferimento.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Anche io ho un problema simile, però non mi da errore, semplicemente non restituisce nessuno valore...

    Succede solo con la tabella mod

    Ho provato in questo modo per vedere se fa qualcosa ma non viene visualizzato niente!

    Codice PHP:
    $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password)
    or die(
    "Errore durante la connessione");

    $query1 = mysql_select_db($db_name, $db)
    or die(
    "Errore durante la selezione del database");

    $query="SELECT * FROM mod";
    $result=mysql_query($query,$db);
    $num=mysql_num_rows($result);

    echo
    "$num - $result";

  6. #6
    starterclub non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-07-2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    tirap:

    non trovo la tabella attività nel tuo database

    superbomber e starterclub:

    specificate nei dettagli a quale database/tabella far riferimento.
    Database: my_starterclub
    Tabella: attività
    Ultima modifica di starterclub : 07-04-2005 alle ore 17.36.45

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Per Gianluca:

    database:
    my_wallaceweb

    tabella:
    gilda_attività (attualmente appare come gilda_attivit�)

    --------------------------------------------------------------------------

    Inoltre una domanda di "comportamento": in futuro, creando nuove tabelle, è possibile utilizzare tranquillamente i caratteri accentati - come in passato - o sono necessari particolari accorgimenti?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Database error in WoltLab Burning Board: Invalid SQL: SELECT userid, username, boardid FROM bb1_object2board LEFT JOIN bb1_user_table ON (bb1_object2board.objectid = bb1_user_table.userid) WHERE mod = 1 ORDER BY username ASC
    mysql error: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '= 1 ORDER BY username ASC' at line 1
    mysql error number: 1064
    Date: 07.04.2005 @ 17:07
    Script: /forum/main.php

    Stesso errore .......... please help!!!!!!!!!

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Io ho postato qui qualcosa che può essere utile: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=36141 , comunque per una panoramica più generale sulla questione dei caratteri accentati nei nomi di tabella e nelle colonne si può fare riferimento alla documentazione su http://www.mysql.com

    La regola che vale sempre, comunque, è che è assolutamente sconsigliabile usare caratteri che non siano i classici valori alfanumerici (più _) per nomi di files, tabelle ecc ecc, l'uso di quei caratteri, sebbene contemplato, prima o poi, finisce per creare qualche intoppo.

    Tirap:

    ti ho rinominato la tabella, dovrebbe andar bene ora.
    Gianluca

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Scusa ma ilmio problema resta: non mi da errori, è come se la tabella fosse vuota, ma non lo è...

    Non è che potresti fare una prova per vedere se riesci ad estrarre dati dalla tabella?

    Grazie!

  11. #11
    starterclub non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-07-2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Scusa Gianluca,
    potresti rinominarmi la tabella "attività" in "attivita"? (cioè con una a senza accento al posto dell'à con l'accento)
    Il mio database è: my_starterclub
    Grazie.

  12. #12
    starterclub non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-07-2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho trovato il motivo per cui, nel passaggio a MySql 4.1 da MySql 4.0 i nomi di tabelle con lettere accentate non funzionano più. E' tutto spiegato all'indirizzo seguente:
    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/up...-from-4-0.html

    Comunque non riesco a cambiare il nome alla tabella in questione, per cui chiedo a Gianluca di darmi una mano...
    Grazie ancora.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ho risolto, il problema era che mod è troppo corto per essere il nome di una tabella....

    Però provando a sistemare ho un po pasticciato e perso la tabella... non è che c'è il backup di marzo???

    Se si potreste inviarmelo??? Grazie!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio Gianluca del prezioso aiuto, la tabella è nuovamente accessibile come tutti i suoi dati!

    Ora cercherò di documentarmi meglio sulla questione lingue & accenti, sperando di non incappare più in tali imprevisti. :winkOLD:

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    mystico:

    sono fatti backups settimanali sui databases, però sono solo per ripristinare nella totalità i databases in caso di guasto, non possiamo purtroppo ripristinare un database singolo.

    starterclub:

    ora la tabella dovrebbe andar bene
    Gianluca

  16. #16
    starterclub non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-07-2004
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie, Gianluca.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca
    mystico:

    sono fatti backups settimanali sui databases, però sono solo per ripristinare nella totalità i databases in caso di guasto, non possiamo purtroppo ripristinare un database singolo.

    starterclub:

    ora la tabella dovrebbe andar bene
    Ok grazie lo stesso, mi arrangierò...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •