Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 46 di 46

Discussione: Problema accesso al sito

  1. #31
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Buon pomeriggio Graph e frasidipace..

    Si vede esattamente in quello stato, Graph.. Alle 15.48 ho riparato da recovery per poter accedere al pannello di controllo.. E no, frasidipace, il file html resta rinominato x_xid.old

  2. #32
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digimaniacs Visualizza messaggio
    E no, frasidipace, il file html resta rinominato x_xid.old
    A questo punto non avrei altre idee se non quella di far interventire i tecnici Altervista.

    Saluti

  3. #33
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Spero che i tecnici di Altervista possano fare qualcosa.. A tal proposito devo fare qualcosa io? O ci pensa il forum stesso?

    In più una considerazione.. Spulciando in rete ho notato, sempre qui sul forum, un altro blogger con lo stesso mio problema..

    https://forum.it.altervista.org/word...to-errore.html

    Problema avuto quasi il mio stesso giorno.. Possibile che sia una coincidenza??

    Comunque spero si possa risolvere perchè al blog ci tengo parecchio.. Sempre grazie ragazzi

    EDIT Nel frattempo si è rotto di nuovo senza avere nessun plug in attivo - tranne Gestore file WP
    Ultima modifica di digimaniacs : 27-06-2022 alle ore 16.45.46

  4. #34
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    A maggior ragione, visto che è successo anche su un altro sito, occorre che intervengano i tecnici.
    No, non deve far nulla. Lo staff leggerà e farà intervenire i tecnici.
    Attenda qui una risposta.
    Mi spiace non poter fare altro.

    Saluti

  5. #35
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digimaniacs Visualizza messaggio
    Si vede esattamente in quello stato, Graph.. Alle 15.48 ho riparato da recovery per poter accedere al pannello di controllo..
    Va bene, ma quindi ogni volta che il sito torna ad essere erigato correttamente è solo quando usa la procedira recovery, oppure avviene anche senza?

    In più una considerazione.. Spulciando in rete ho notato, sempre qui sul forum, un altro blogger con lo stesso mio problema..

    https://forum.it.altervista.org/word...to-errore.html

    Problema avuto quasi il mio stesso giorno.. Possibile che sia una coincidenza??
    Potrebbe anche esserlo, però senza aver eseguito i dovuti controlli non si può dare nulla per certo.

    Citazione Originalmente inviato da digimaniacs Visualizza messaggio
    EDIT Nel frattempo si è rotto di nuovo senza avere nessun plug in attivo - tranne Gestore file WP
    Con "Gestore file WP" intende un plugin di file manager?
    Se sì, sarebbe bene fare attenzione, visto che usa un account con Worpdress AlterVista preinstallato.

    Come suggerito da frasidipace, è probabile che dovranno intervenire i tecnici. Ad ogni modo, non continui a ripristinare con recovery a meno che non le venga richiesto nuovamente dallo staff a problema risolto.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 27-06-2022 alle ore 17.18.48

  6. #36
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Saluti a te, frasidipace, e grazie

  7. #37
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Si Graph, se non utilizzo il recovery il sito rimane rotto.. E in questi giorni, anche per sfruttare i consigli datemi da voi, ho dovuto riparare più e più volte perchè in caso contrario non posso accedere al pannello di controllo..

    Comunque sia va bene, non riparerò più attendendo notizie dai tecnici..

    Grazie

  8. #38
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Capisco perfettamente la sua situazione, per se intervengono i tecnnici, è bene che prima di fare qialsiasi cosa attenta che abbiano risolto il problema, altrimeni gli rischi di complicargli le cose.

    Potreppe, se non è un problema, cortesemente rispondere anche alle mie ultime domande?
    Ringrazio.

    Cordiali saluti.

  9. #39
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Riguardo al gestore file è un plug in.. Grazie ad esso ho potuto rinominare il file html di cui abbiamo discusso con frasidipace.. Installato in questi giorni per fare le opportune verifiche e modifiche - quest'ultime consigliate da voi, così come l'eliminazione di altri plug in - trova tutto nei precedenti messaggi

  10. #40
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,979

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digimaniacs Visualizza messaggio
    Riguardo al gestore file è un plug in.. Grazie ad esso ho potuto rinominare il file html di cui abbiamo discusso con frasidipace.. Installato in questi giorni per fare le opportune verifiche e modifiche - quest'ultime consigliate da voi, così come l'eliminazione di altri plug in - trova tutto nei precedenti messaggi
    Va bene, quindi il plugin di file manager lo ha usato soltanto dopo che si è presentato. Scusi, mi era sfuggita la cosa nel dettaglio.

    Dai precedenti messaggi, mi sembra di cpaire che il sito torna ad esse erogato correttamente soltato dopo aver eseguito la procedura di recovery.

    Conferma che è così?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 27-06-2022 alle ore 17.54.48

  11. #41
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Sì, il file manager non l'ho mai utilizzato in 4 anni di blogging.. Semplicemente non ne ho mai avuto bisogno..

    Sul recovery sì, senza riparazione il sito rimane rotto.. Ho riparato parecchie volte perchè anche il pannello di controllo si riempie di warning, non potendo quindi accedervi e disattivare plug in, aggiornare il tema e quant'altro.. Come ho già spiegato, ho fatto diversi tentativi: disattivando i plug in in toto, disattivarne alcuni, eliminare e reinstallare, aggiornamento del tema ColorMag all'ultima versione - grazie ad un prezioso suggerimento di frasidipace che non conoscevo.. Ho/abbiamo fatto di tutto, ed ovviamente tutto ciò potevo farlo solo riparando, dato che il sito si rompe random - qualche volta subito dopo averlo riparato, altre volte dopo ore..

    EDIT Aggiungo anche un altro dettaglio, già scritto in precedenza ma lo riscrivo per i tecnici.. Prima dei problemi al sito qualche piccolo fastidio me l'aveva creato Yoast SEO; non funzionavano i semafori.. Una volta iniziati i warning, mi ero convinto che il problema fosse proprio quel plugin.. Ho disattivato, cancellato, reinstallato, eliminato e sostituito da SEO Framework.. Niente, sito sempre rotto.. Però mi sono accorto che, ad ogni riparazione, Yoast SEO torna sempre attivo alla versione 19.0 - dovendo quindi aggiornare di continuo.. Probabilmente sarà un dettaglio futile, però lo scrivo perchè non si sa mai possa essere comunque un'informazione utile..
    Ultima modifica di digimaniacs : 27-06-2022 alle ore 18.15.47

  12. #42
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digimaniacs Visualizza messaggio
    Immagine mai vista da me, riportante la dicitura hacked e una serie di contatti..
    Hai installato qualche plugin/tema prelevato dal web? Dal messaggio mi sembra chiaro che il tuo sito abbia un malware.
    Scrivi all'abuse dicendo che il tuo blog è stato molto probabilmente corrotto.

    Ciao!

  13. #43
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Buongiorno alemoppo..
    In 4 anni ho sempre usato ColorMag come tema.. I plugin che ho installato sono quelli citati in discussione.. Quel file .html ha sorpreso pure me.. È stato rinominato in x_xid.old come suggerito da frasidipace.. In origine era xid.html
    Comunque procedo con la segnalazione all'abuse..grazie

  14. #44
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Segnalazione effettuata

  15. #45
    digimaniacs non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-07-2019
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ragazzi buongiorno.. Ritorno a scrivere per aggiornarvi un pó sui problemi del blog - che, a quanto pare, sono definitivamente risolti..
    Come intuito anche da voi, il mio sito è stato vittima di un malware.. Abbiamo approfondito il caso con un mio carissimo amico che conosce molto bene l'ambito del cyber security.. Il famoso file xid.html è solo un file di facciata, non il vero e proprio malware. I file da attenzionare sono prima di tutto nel percorso wp-content/languages/plugins/script-loader-pakages.php che contiene codice malevolo.
    Poi si deve controllare wp-admin/user/ che deve contenere i 9 file di WordPress e basta. Infine controllare su /wp-admin se sono presenti file.txt il cui nome è una sequenza di caratteri senza senso.
    Questo malware è di chiare origini indonesiane. Siamo riusciti a risalire all'autore, scovandolo sia su Instagram che su Twitter.. È un malware che non ha colpito direttamente noi ma WordPress in generale, bucando alcuni sistemi con particolari vulnerabilità - penso ai plugin non più aggiornati da tempo..
    Adesso abbiamo ripulito il tutto, ripristinando e bonificando un backup in offline.. Sono tre giorni circa che non abbiamo più warning; resta solo da sistemare un po' gli ultimi articoli, adeguandoli alla mancanza dei plugin cancellati per sicurezza e ricaricando le immagini perse..
    Scrivo tutto ciò per essere di aiuto a qualche altro blogger.. Nel contempo ci tengo a ringraziarvi; siete un forum prezioso.. Avevo fatto segnalazione anche all'abuse.. Se avete modo aggiornate i tecnici e, se reputate necessario, sono disponibile in caso di check di controllo..
    Ancora grazie ragazzi. Saluti!

  16. #46
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Salve,
    mi fa piacere abbia risolto definitvamente.
    Sì, è importante avere sempre Wordpress, tema e plugins aggiornati proprio per fini di sicurezza ed evitare attivazioni di plugins non più supportati.
    Con account Wordpress gestito credo sia importante non attivare il plugin file manager, poiché quel plugin rende accessibile i files core di Wordpress che sono nascosti in cartelle Altervista.

    Saluti

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •