Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Account bloccato per ragioni di sicurezza

  1. #1
    Guest

    Angry Account bloccato per ragioni di sicurezza

    Buona sera a tutti.
    Qualche mese fa ho acquistato un dominio su godaddy, l'ho associato immediatamente e senza problemi al mio attuale sito qui su altervista (hipshade.altervista.org) e per moltissimi mesi l'ho usato correttamente e senza mai incappare in errori di alcun tipo. Premetto che come CMS principale io utilizzo wordpress, ieri comincio a smanettare con qualche plugin e questa mattina mi ritrovo, all'accesso al sito, questo messaggio di errore da parte di Altervista: "account bloccato per ragioni di sicurezza. Nota per il webmaster: accedi al pannello di controllo di AlterVista e segui le istruzioni per sbloccarlo."

    Entro in Altervista e leggo il primo messaggio privato che ricevo.
    Dice che a seguito di segnalazioni da noti istituti di sicurezza, tra cui Spamhaus, il mio account hipshade è risultato compromesso a seguito dell'utilizzo di plugin, temi ed estensioni "piratati" e contenenti una backdoor.
    Tale backdoor ha portato l'account ad essere parte di una botnet che ha eseguito un massiccio invio di email di spam ed attacchi remoti di DDoS.

    In seguito spiega come riportare tutto in funzione.
    Faccio come dice, ripristino il database e da FTP rimuovo tutti i files presenti nel mio sito.
    Fatto questo, seguendo sempre il messaggio, invio una mail a abuse_reports@altervista.it per chiedere il ripristino del sito, una volta effettuate le varie operazioni di bonifica. Ricevo una mail di risposta da parte del mio servizio di posta elettronica, dicendomi che l'indirizzo a cui ho inviato il messaggio non esiste.

    Qualcuno con il mio stesso problema risolve inviando una mail ad abuse@altervista.it, come scritto anche nella sezione "aiuto", qui in Altervista. Provo, ma il problema non cambia. Ricevo un'altra email di risposta dove sta scritto che l'indirizzo non è valido o che comunque non esiste.

    Quindi resto senza nulla da fare.
    Mi sorge una domanda: tutti i plugin che ho utilizzato venivano da fonti sicure (wordpress), il tema l'ho scaricato gratuitamente - era sottoposto ad un download privo di copyright - quindi davvero non capisco.

    E' la prima volta che succede. Qualcuno può dirmi quanto tempo io debba aspettare?
    Ultima modifica di hipshade : 06-09-2015 alle ore 18.50.27

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    La il secondo indirizzo che hai riportato è quello corretto, assicurati di averlo scritto correttamente come destinatario della mail. Se poi ancora non riesci a spedire il tutto, riporta qua il messaggio che ti viene rispedito indietro assieme alla mail.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ho risolto tutto.
    Il sito è tornato funzionante.
    Ultima modifica di hipshade : 07-09-2015 alle ore 19.17.58

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •