Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Problema con condivisione post su Facebook

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema con condivisione post su Facebook

    Salve ragazzi,
    volevo sapere se a qualcuno è capitato (solo nell'ultimo periodo) di constatare che la condivisione dei post su Facebook venga effettuata senza l'anteprima delle immagini, ovvero solo col titolo del post stesso con il risultato chiaramente di avere meno appeal sulle proprie pagine fbook

    Il mio sito è FrenckCinema.it

    Grazie

  2. #2
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Potrebbe dipendere dal fatto che nelle tue pagine non sono definiti i tag che Facebook utilizza per recuperare le informazioni che descrivono la pagina. Probabilmente non trovandoli non riesce a scegliere un'immagine da associare al contenuto.

    Per capire come Facebook vede la tua pagina puoi utilizzare questo tool: https://developers.facebook.com/tools/debug/
    Per aggiungere i tag per Facebook (tag Open Graph) dovresti trovare qualche plugin per il tuo cms che lo faccia.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si, ma non capisco perchè fino alla settimana scorsa non avevo di questi problemi, non ho modificato nulla nelle impostazioni di fbook e del mio sito...tra l'altro in alcune occasioni mi fa pubblicare anche le foto...solo alcune purtroppo....non è che Altervista sta apportando alcune modifiche...?

  4. #4
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    No, lato nostro non è cambiato nulla.
    La cosa più probabile è che abbia cambiato qualcosa Facebook nel recupero delle informazioni per la condivisione o si tratti di un problema temporaneo (sempre lato Facebook).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Tutto risolto....alla fine tutto è tornato alla normalità....era Facebook che stava aggiornando il proprio modo di condividere i post...!!!
    Tutto è bene ciò che finisce bene...
    Grazie raga

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Giusto per la cronaca....ora il problema è rinato......mah....

  7. #7
    ceramichetigrini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-05-2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Io ho un problema simile, ma anziché non mettere la miniatura ne mette una diversa (che non ha alcuna attinenza con il post), nonostante al momento dello share mi visualizzi quella corretta.
    Vi è capitata una cosa simile?
    Ho provato tantissime volte e qualunque share io faccia mette sempre la stessa miniatura.

  8. #8
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Come ho già detto prima, se nella pagina condivisa su Facebook non sono presenti i tag Open Graph, Facebook analizza il contenuto della pagina e cerca di recuperare le informazioni necessarie. Non è detto quindi che prenda l'immagine e i testi che uno ci si aspetta.

  9. #9
    ceramichetigrini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-05-2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao,

    io ho provato il debugger che hai suggerito e mi fa vedere bene la pagina e il preview del post e' corretto, ma poi sulla pagina Facebook appare un'altra miniatura completamente diversa

  10. #10
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Ho provato ad aprire un tuo articolo con il debugger di Facebook e ha rilevato alcuni errori. Sul tuo blog i tag Open Graph dovrebbe inserirli il plugin WordPress SEO, per caso l'hai disattivato o hai iniziato ad usare qualcosa di diverso?

  11. #11
    ceramichetigrini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-05-2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao,

    avevo provato a mettere
    Facebook Open Graph protocol plugin v2.0.11

    per vedere se migliorava la situazione ma non vedo alcun miglioramento. Se faccio share nel preview del post sembra tutto ok ma poi mette la miniatura sbagliata, se faccio like vedo da subito la miniatura sbagliata. Ma non so proprio come sistemare la cosa.
    Hai suggerimenti?
    Intanto disinstallo quel plugin tanto non mi sembra servire a nulla.

    Grazie.

  12. #12
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Hai fatto bene a rimuoverlo, tanto Wordpress Seo fa già quel lavoro. L'immagine che viene utilizzata da Facebook dovrebbe essere quella che viene impostata come in evidenza nel post, verifica se nell'articolo che hai condiviso ne hai definita una.
    Tieni anche presente che se fai delle modifiche ci vuole un po' di tempo prima che Facebook le recepisca, in genere le informazioni usate per la condivisione di una certa url rimangono le stesse per un po' di tempo.

  13. #13
    ceramichetigrini non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    04-05-2012
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Si l'immagine in evidenza c'e' ed e' quella giusta.
    La cosa strana che succede e' la seguente:
    se metto un post nuovo e ne faccio la condivisione tutto sembra funzionare (utilizzo il pulsante share)
    se provo a fare lo share di un post vecchio, nell'anteprima e' tutto ok ma poi quando lo trasferisce mette sempre una miniatura diversa (sempre la stessa), se provo a fare like mi fa vedere l'anteprima già con la miniatura sbagliata. Se faccio il debug che mi hai indicato tu nel campo og:image dove fa vedere tutte le immagini della pagina la prima e' proprio la miniatura sbagliata che pero' in nessuna parte della pagina e' presente. Non riesco proprio a capire da dove la prenda. Ho provato a disattivare il related post pensando potesse prenderla da li', ma nulla sempre stessa storia. Se riuscissi a capire da dove la prende forse capirei come risolvere. Sospetto che interagisca male con qualche plugin ma quelli grafici ho provato a disattivarli e tutto rimane uguale.
    Grazie cmq dell'aiuto

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Stesso identico problema di Ceramichetigrini, aggiungo che non possono essere i tag perchè quando copio il link dell'articolo in questione e lo incollo su facebook il problema non sorge, in quel caso infatti posso scegliere la foto da inserire....

    E' un problema di condivisione diretta, ma non di tag visto che ovviando nel modo indicato la foto corretta viene evidenziata (anzi può essere scelta)

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •