vorrei inviare mail con il mio alias altervista tramite gmail, ma quando vado ad impostare l'account non mi esce la schermata dove posso decidere di usare i server gmail, ma esce direttamente la schermata per impostare il server smtp di altervista che tra l'altro, qualsiasi impostazioni usi, ssl, senza protezione ecc., mi da sempre errore... dove sbaglio?
per farvi capire meglio faccio riferimento a questa ottima guida, in pratica non mi esce la schermata al punto 7
GMail ha modificato le sue impostazioni e non è più possibile specificare di inviare posta tramite i server Google anche per una questione di sicurezza legati ai record MX che dovrebbe possedere per certificarne l'invio autorizzato.
Purtroppo credo che temporaneamente l'unica soluzione sia creare uno script PHP che dal proprio spazio invii e-mail a nome dell'alias perchè fino a quando AlterVista non disporrà di un server SMTP per l'invio di posta non sarà possibile collegare GMail (salvo variazioni di Google).
Non è vero. Dipende da cosa inserisci nell'e-mail e da come lo imposti. A me tutte le e-mail vengono recapitate regolarmente e pochissime e-mail spedite finiscono in SPAM.
E comunque non avendo un server SMTP è un po' difficile far funzionare un alias in uscita... funziona solamente per la ricezione.
Vedi di provare il servizio sendgrid, è un servizio esterno, che ti permette ancora di riuscire ad inviare mail dal tuo sito, senza che finiscano nello spam.