-
Avviso blocco traffico
Avviso blocco traffico
Attenzione: il sistema ha bloccato il traffico perchè hai superato la quota di risorse a te assegnate in termini di traffico mensile, le risorse di cui disponi sono incrementabili cliccando sul link Risorse
E' gia la seconda volta in 2 giorni che mi comprare questo messaggio, il mio sito non prevede alcun download o altro, i link sono tutti esterni. Ho dovuto acquistare banda per oltre 50€ , per non perdere visite. Mi potete spiegare a cosa è dovuto questo problema. Confidando in una celere risposta, visto che il tutto accade di notte alle 4.05.
Grazie
Saluti
-
Il traffico tiene conto di ogni media (immagini principalmente) che viene usufruito dai tuoi visitatori. La scelta migliore, quando si utilizza wordpress, è l'AlterBlog che non ha limiti di spazio e traffico. Il conteggio del traffico utilizzato avviene nella notte e non in tempo reale, proprio per limitare il problema che hai descritto.
Operativamente cosa puoi fare subito, poiché nel tuo caso avere molto traffico e consumarne è segno che il tuo blog sta andando molto bene, per ridurre il consumo di risorse:
- attivare cloudflare (che è gratis) dal pannello di controllo.
- aumentare il traffico disponibile gratis grazie agli Altercents che hai accumulato.
- togliere il banner widget AlterVista Banner 728 dalla sidebar (che genera per altro un errore) e semplicemente impostare il widget poco sopra di AlterVista with Google AdSense per mostrare il 300x600: lo spazio occupato sarà lo stesso, ma ne guadagnerai in pulizia e probabilmente remunerazione.
In futuro cosa potrebbe esserti utile fare:
- passare ad AlterBlog. Farlo significa però perdere tutti i contenuti è quindi necessario creare un nuovo AlterBlog (i.e. gazzettinodelsud1), importare i contenuti dell'attuale blog (verificando che sia tutto importato al termine), fare il passaggio ad AlterBlog di gazzettinodelsud e importare i contenuti dal blog nuovo (che poi potrai eliminare). Personalizzare nuovamente il tuo AlterBlog.
-
Spostare il sito web su altro dominio in un momento di traffico simile non mi sembra il caso, per acquistare ulteriori Gb di traffico e non solo 10 ogni volta come posso fare? Magari una quantità illimitata.
-
Sicuramente dovrai aspettare di avere meno traffico per eseguire il passaggio ad AlterBlog (infatti te l'ho indicato per il futuro). La quantità illimitata non è acquistabile, ma dovrai eseguire le operazioni di 10 GB alla volta. I tuoi Altercents sono sufficienti per attivare gratis molti blocchi.
Altra cosa, se hai caricato immagini molto grandi, intorno al MB, è conveniente prima ridimensionarle con un programma di editing immagini (gimp ad esempio) in modo che non siano con una grande definizione (1024 di larghezza è più che sufficiente) e 87-90 di qualità jpg. Ad esempio Physalia_physalis.jpg può essere la causa dell'alto consumo di risorse. Esempio di come l'ho ridotta: http://dapeco.altervista.org/Physalia_physalis-mod.jpg (1024x, 87%, 0,3 smoothing)
vortice.jpg è ancora più pesante: più di 3MB. La versione più "morbida" ne pesa 170KB (20 volte meno). http://dapeco.altervista.org/vortice-mod.jpg