Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Streaming di uno screencast

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Streaming di uno screencast

    Buongiorno,
    volevo chiedervi se per caso conoscete qualche software/applicazione web che permette di trasmettere tramite internet uno screencast.

    Praticamente vorrei trasmettere (per una serata) il desktop del mio pc (o una parte) tramite internet in modo tale che chiunque sia collegato ad una determinata pagina possa vedere ciò che sto facendo.

    Avrei bisogno inoltre (se possibile) che il video sia visualizzabile con tutti i browser. Come maggiore informazione posso solo dirvi che occorre per un server dedicato quindi diciamo quasi che non ho limitazione (ad esclusione del prezzo...non ho un budget).

    Grazie in anticipo...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Potresti usare VNC e farli connettere in visualizzazione, oppure se vuoi proprio il video usi un software che cattura il flusso della scheda video e crea un file video.

    Poi crei una pagina col lettore e linki al file video, e hai finito.
    Con un adsl normale reggerai poca utenza.

    Ciao :)

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Per l'ADSL ci penseremo poi perchè non dovrei avere problemi di questo tipo. Riguardo ai software che catturano il flusso della scheda video ne conosci qualcuno?

    VNC purtroppo non posso utilizzarlo in quanto non è gratis...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    come non è gratis? http://www.tightvnc.com/

    con una ADSL comunque sarà dura permettere la visualizzazione anche solo ad una sola persona

    forse riducendo la dimensione dell'immagine trasmessa e abbassando i colori ad 8 bit si riesce ad ottenere un video fluido

    edit: oppure puoi usare Videolan http://www.videolan.org/vlc/ che permette di trasmettere in vari formati/protocolli audio e/o video del tuo desktop
    Ultima modifica di AlexKidd : 01-06-2009 alle ore 14.00.53

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Beh le vie sono infinite, il problema è la banda.

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da AlexKidd Visualizza messaggio
    come non è gratis? http://www.tightvnc.com/

    con una ADSL comunque sarà dura permettere la visualizzazione anche solo ad una sola persona

    forse riducendo la dimensione dell'immagine trasmessa e abbassando i colori ad 8 bit si riesce ad ottenere un video fluido

    edit: oppure puoi usare Videolan http://www.videolan.org/vlc/ che permette di trasmettere in vari formati/protocolli audio e/o video del tuo desktop
    Beh...avevo sbagliato sito allora
    Comunque VLC è una buona alternativa (mi era passata di mente in quanto non l'ho mai usato per questo scopo).

    Citazione Originalmente inviato da svacant Visualizza messaggio
    Beh le vie sono infinite, il problema è la banda.
    Mi trovo su un server dedicato, la banda è illimitata
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    se fosse supportato il multicast in upload avresti risolto il problema

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ammettendo che io abbia a disposizione anche il multicast in upload...?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    Sempre Videolan, quel programma può tutto

  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Che protocollo devo utilizzare? HTTP, UDP, RSHTP...? In locale funzionano tutto ma se mi baso sul mio IP ho le porte bloccate, le sblocco e comunque non funge...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  11. #11
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Come farei io, senza conoscere il risultato:

    utilizzerei vlc per recuperare tutto ciò che passa sul desktop (c'è il flusso screen:// ) guarda se questa guida può far al caso tuo: http://thejeshgn.com/2008/06/24/how-...screencasting/

    Conta che, anche se hai a disposizione buona banda (soprattutto in upload), è sempre bene fare attenzione a quanto sarà grande il flusso in uscita, quindi: h264 e aac come flussi, occhio poi all'incapsulamento.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  12. #12
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Grazie della guida dapeco, ieri ho provato a trasmette anche io il desktop e naturalmente l'ho trasmesso in formato AFS/WMV per poterlo far leggere on-line tramite il plug-in windows media player oppure direttamente sul PC da Windows Media Player vero e proprio...come ho già detto la riproduzione su rete locale (192.168.1.2:8080, 127.0.0.1:8080) funge benissimo mentre in remoto sul mio IP non funge nonostante apro le porte...vabbè trascurando questo dettaglio (potrei risolvere sostituendo al router il modem vecchio per quella serata) ho notato che il flusso del desktop si aggiorna con ritardo...

    Hai presente quando tu scegli "Trasmetti > Desktop >" in "Velocità fotogrammi desiderata per l'acquisizione" ho di default 1...dovrei cambiare in qualche cosa in più?

    P.S. Naturalmente parlo dell'ultima versione di VLC.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Ripeto, non l'ho mai fatto: l'ideale dovrebbe essere utilzzare un frame rate a 25 fps (anche se per l'occhio umano qualcosa meno va bene lo stesso), conta che comunque i movimenti difficilmente saranno "morbidi". Io ti consiglio (se hai una macchina molto potente) di utilizzare h264 e aac (se ti serve l'audio) e risparmiare banda. Riguardo il ruoter non saprei aiutarti, ma potrebbe essere un problema di port forwarding. Il delay è da tenere in conto, in quanto c'è il tempo di acquisizione, quello di elaborazione e quello di trasmissione.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ti ringrazio dapeco terrò conto sicuramente di queste tue preziose informazioni.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •