Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [Windows XP] Editor PHP visuale

  1. #1
    Guest

    Post [Windows XP] Editor PHP visuale

    Ciao a tutti, ho sentito parlare di Editor PHP visuali...sapete consigliarmene alcuni? Magari quelli che usate voi..ho fatto una ricerca su internet..ma niente risultati soddisfacenti! ...ma editor visuale vuol dire che io scrivo una funzione e lui me la fa vedere subito?? Non ho ben capito come funzionano, per questo vorrei avere un consiglio su alcuni di questi!
    Grazie 1000...ciao Davide! ^^

  2. #2
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Mi pare ovvio che sia impossibile scrivere codice php in modo completamente visuale.
    Questo per la natura del linguaggio: html e css sono linguaggi per la formattazione che, essendo basati su determinate strutture logiche, possono essere scritti partendo da un progetto grafico in un editor wysiwyg.
    Il php, come altri linguaggi di scripting o di programmazione, richiedono il cervello e la scrittura manuale del codice.
    Spiegami, come vorresti scrivere visualmente del codice php?
    Gliele scrivi in italiano le istruzioni all'editor?
    "Allora, fai così...se l'utente non è loggato mandalo alla pagina di login, altrimenti alla pagina personale privata"
    Purtroppo l'intelligenza artificiale non ha raggiunto questi livelli (ancora)
    Per il PHP esistono degli IDE molto completi che integrano per esempio l'autocompletamento del codice, ottimi strumenti per il debugging,... (es. l'ambiente di sviluppo Zend o Eclipse), o al massimo dei RAD, che forse potrebbero avvicinarsi a quello che stai cercando.
    Dai un'occhiata per esempio a Delphi for php.
    E' un editor by codegear/borland che disegna componenti html (input, bottoni, form,...) per farli interagire con ajax/php assegnando proprietà o funzione da eseguire partendo da eventi generati.
    Si può poi interagire con alcuni motori di database, per, ad esempio, riempire i valori dei campi di un form secondo un set di dati preso da una connessione magari creata da un wizard.
    Se conoscessi il vb.net, il vb o comunque visual studio della microsoft, o anche il delphi, forse capiresti un'pò meglio, visto che si basano allo stesso modo su eventi, proprietà e procedure automatizzate, che comunque vanno integrate con codice scritto a mano.
    Prima di usare software di questo tipo ti consiglio comunque di imparare il php "classic-style".
    Quegli strumenti servono per chi, avendo già una buona conoscenza del linguaggio, vuole velocizzare i tempi di sviluppo.
    E considera che l'importazione delle librerie per automatizzare tutto il lavoro credo abbiano un loro peso.
    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 07-09-2008 alle ore 23.30.27

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Allora diciamo che ho capito il 70% di quello che hai scritto e ti ringrazio tantissimo probid..ma io volevo un programma che ad esempio invece di ripete tipo:
    Codice PHP:
    if(session_is_registered("username") && ...
    Cioè delle funzioni oppure di evitare di scrivere tutto il codice di login..magari lo facesse lui!
    Sempre con i parametri indicati da me..una specie di FrontPage per il PHP..perchè sono stanco di scrivere sempre lo stesso codice! Ogni volta che devo fare un sito con il login devo sempre mettere le stesse cose ($username == $ut['username'] && $pass..) è veramente seccante...cioè volevo velocizzare il lavoro! Sicuramente molte cose del PHP non le so (ad esempio gli array..non lo ho mai capiti, oppure il forsearch($var as $chiave => valore)..queste cose non li riesco a capire bene! xD...
    Cmq grazie 1000...ciao Davide! ^^

  4. #4
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Lol forsearch() lol

    Per non ripetere le stesse cose più volte puoi usare funzioni e classi personalizzate costruendoti un tuo framework da includere nei tuoi progetti :)

    Le funzioni personalizzate sono semplicissime, dacci uno sguardo ;)

    E semmai prova pure delphi for php :)

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 08-09-2008 alle ore 01.06.07

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ehm..ma non c'è una guida su come costruirmi un framework?? ..
    Grazie 1000...ciao Davide! ^^

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Io ti consiglio scriptomania che include un browser che esegue il php. Ha la colorazione della sintassi e ti aiuta nelle funzioni, ad esempio se scrivi fopen( ti viene un promemoria con scritto string $filename, string $mode ecc.
    L'editor supporta php-mysql, css, html

  7. #7
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gabryhacker Visualizza messaggio
    Io ti consiglio scriptomania che include un browser che esegue il php. Ha la colorazione della sintassi e ti aiuta nelle funzioni, ad esempio se scrivi fopen( ti viene un promemoria con scritto string $filename, string $mode ecc.
    L'editor supporta php-mysql, css, html
    Lo fanno molti IDE migliori, tra le altre feature integrano pure quelle.
    @Sim:
    Guida di che?
    Crei uno o più file, ci scrivi le funzioni o le classi personalizzate di cui hai bisogno (per il login, il debugging, i template o quello che vuoi) e le ri-utilizzi quando vuoi copiando il file e includendolo.
    Studia le funzioni personalizzate e le classi in PHP, e vedrai che capirai ciò che intendo.
    Ultima modifica di programmazioned : 08-09-2008 alle ore 16.02.44

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •