Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: debian

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti, io volevo passare a Debian per avere finalmente un linux un po' piu' professional (per ora ho provato mandrake e suse). Il problema che l'ultima release e' gia' un po' datata, non ci sono i nuovi pacchetti. Abituato con suse che sforna nuove distribuzioni ogni 2 mesi... Che ne dite voi di debian, ne vale la pena? (so cmq che e' molto piu' incasinata di suse...)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Beh, se vuoi provare una distro più "pura" di Mandrake e Suse, va benissimo.

    Io non mi preoccuperei dei pacchetti che sono un po' datati ... però se per te costituisce un problema (oppure se semplicemente preferiresti una distro con pacchetti più recenti) puoi fare un pensierino su Slackware

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    I pacchetti sono recentissimi, perchè basta che fai l'upgrade, quindi qualsiasi distro va bene.
    Debian è la più tecnica e quindi anche quella con i pacchetti più vecchi e assieme quelli in via di sviluppo.
    Quello che non comprendo è a cosa ti servono i più recenti, se non sviluppi, se lavori con office o realizzi siti, avere l'ultimo pacchetto aggiornato non è che ti serva poi a molto.
    Prima di tutto comunque dovresti imparare a installare i pacchetti da solo, specie quelli che non sono rpm, ma da compilare.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Dimenticavo: Debian fornisce anche delle versioni (unofficial) con pacchetti più aggiornati (per questo ti dicevo di non preoccuparti dei pacchetti che potrebbero essere un po' datati ... se sono un po' datati lo sono nella versione stable) di quelli contenuti nella versione ufficiale più recente(Woody)... si tratta delle versioni testing(sarge) e unstable(sid).

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    I pacchetti sono recentissimi, perchè basta che fai l'upgrade, quindi qualsiasi distro va bene.
    Debian è la più tecnica e quindi anche quella con i pacchetti più vecchi e assieme quelli in via di sviluppo.
    Quello che non comprendo è a cosa ti servono i più recenti, se non sviluppi, se lavori con office o realizzi siti, avere l'ultimo pacchetto aggiornato non è che ti serva poi a molto.
    Prima di tutto comunque dovresti imparare a installare i pacchetti da solo, specie quelli che non sono rpm, ma da compilare.
    Guarda che anche prima tra un pacchetto rpm e un sorgente io preferivo ricompilare il sorgente... E' piu' bello ed efficiente! La cosa dei pacchetti recenti hai ragione, ma mi viene istintivo andare verso cose nuove

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maurogaggero
    Citazione Originalmente inviato da sugandbibi
    I pacchetti sono recentissimi, perchè basta che fai l'upgrade, quindi qualsiasi distro va bene.
    Debian è la più tecnica e quindi anche quella con i pacchetti più vecchi e assieme quelli in via di sviluppo.
    Quello che non comprendo è a cosa ti servono i più recenti, se non sviluppi, se lavori con office o realizzi siti, avere l'ultimo pacchetto aggiornato non è che ti serva poi a molto.
    Prima di tutto comunque dovresti imparare a installare i pacchetti da solo, specie quelli che non sono rpm, ma da compilare.
    Guarda che anche prima tra un pacchetto rpm e un sorgente io preferivo ricompilare il sorgente... E' piu' bello ed efficiente! La cosa dei pacchetti recenti hai ragione, ma mi viene istintivo andare verso cose nuove
    Se parli di pacchetti immagino parli implicitamente di rpm, se ricompili codice allora parliamo di un'altra cosa chiamata sorgente e/o binari, di solito distribuiti in file compressi chiamati zip e inseriti all'interno con il cat a formare i cosidetti tarball.
    Ecco perchè ho distinto le due cose.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Debian è una figata, molto meglio di Suse che è un pò infantile!

    D.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dancito
    Debian è una figata, molto meglio di Suse che è un pò infantile!

    D.
    Quello che penso anche io Inoltre dopo quansi 2 anni di suse e' ora di cambiare!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •