Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [C# + Socket]Chat in C# per un mio sito

  1. #1
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito [C# + Socket]Chat in C# per un mio sito

    Probabilmente è la sezione sbagliata, ma allora sposterete.

    Buon pomeriggio!
    Volevo fare questa domanda prima di *cominciare a studiare il C# per farmi un bel programmino (windows [perchè i miei amici non hanno linux ]) di chat.

    Pensando un pò senza aver aperto libro, ho progettato qualcosa che funzioni con i socket, e che non abbia connessioni utente<->utente ma utente->server<-utenti.
    Mi chiedevo solo: devo crearmi anche uno pseudo-server da far girare nel mio pc e quindi far collegare utenti ad un ip che cambierà spesso, o posso fare qualcosa con AV, buttando su qualche script (magari in php...anzi no, per forza in PHP ) nel mio server ed utilizzandolo come "ponte"?

    (Scusate per il linguaggio probabilmente inappropriato, ma per questo c'è un * )

    Grazie mille^100!

  2. #2
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    se vuoi usare i server di AV, allora non puoi usufruire di un lato server attivo, cioè non puoi eseguire sul server un programma che gestisce le comunicazioni tra i client. Inoltre usando un linguaggio come PHP che su AV può solo comunicare con il client sulla porta 80 durante una richiesta HTTP effettuata da quest'ultimo ti obbliga ad progettare i client in modo che, a intervalli di tempo costanti, interroghino il server per sapere se ci sono nuovi messaggi (mentre sarebbe più ovvia una chat dove è il server a contattare i client per ogni nuovo messaggio in arrivo)

    ma a questo punto si fa prima ad usare un browser con un po' di javascript (tipo i client CGI per la rete IRC)

  3. #3
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Beh in effetti la mia mentalità era rivolta ad un programma che funzionasse più o meno come ajax...

    Facendo come dici tu (interrogando ad intervalli costanti il server via HTTP porta 80) avrei dei sovraccarichi? Si noterebbe anche che la chat non è proprio istantanea?

    In effetti se la situazione è questa, ne posso fare una in PHP... sarei sicuro del funzionamento...
    Però non voglio che i miei utenti debbano per forza aprire il browser per andare in chat...magari potrei zippare un .ink (o qual è l'estensione dei link) e farlo apparire (agli occhi di quelle persone che il pc lo usano...e basta) come un programma
    OooOoOO..meglio di no!

    Grazie della risposta: quindi qual è il metodo?

    GR!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •