Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Riavvio automatico del PC... le ram sono incriminate

Guest

Predefinito

Dopo vari interroativi sul perchè quando overclockavo il procy (AthlonXP1800+) a 2100+ mi si riavviase automaticamente il PC senza alcun motivo.... oggi grazie a numerone sono venuto a sapere che la Ram (2 banchi DIMM da 128Mb) potrebbe essere la causa del problema...
    probbabilmente perchè sono costretto a tenerla a 147Mhz di clock...
    costretto perchè è il bios modificato per l'overclock che mi impone tale frequenza delle ram se voglio tenere + alta la freqenza di bus
    La scheda madre è una ECS K7S5A e i due banchi ram sono della Samsung e sono da 133Mhz
    Ora con l'alimentatore nuovo da 300W (250W non erano + sufficienti al mio sistema) riesco a tenerlo a 2000+ senza problemi.
    Le temperature sono perfette
    25° di case
    35° di procy
    e da quel che ho sentito un AthlonXP 1800+ può tenere tranquilamente fino a 45° e anche più
    Cosa mi consigliate di fare per tenere l'overclok alto e non avere problemi con la ram??

Guest

Predefinito

éer vedere se é la ram hai solo una cosa da fare: levare tutti i moduli e provarli uno per uno.
    Il mio anche é un athlon xp 1800+ e arriva attorno i 49°, però non si riavvia mai.

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

se ti interessa spingere soltanto il processora allora puoi alzare i timings delle ram... io a 2.5-3-3-7 con 256mb di samsung tenevo tranquillamente i 142mhz di bus...

cmq ricordati che windows XP riavvia in automatico il sistema per qualsiasi errore hardware (può essere sia la ram sia la cpu o magari la sk video ke nn riesce a lavora con l'agp fuori specifica)

35° di temp sono davvero bassi... (x temperature del genere con raffreddamento ad aria ci vuole un thoro step B...) probabilmente anke la mobo nn li rileva correttamente...

se sei sicuro di aver il procio raffreddato bene puoi provare ad overvoltarlo (x iniziare bastano 0.025v) e vedi se riesci a tenerlo senza riavvii...

cmq stai attento... l'overvolt è una modifica spesso indispensabile x rendere stabile un sistema, ma potenzialmente molto pericolosa... infatti se viene fatta a "casaccio" ti può compromettere CPU, socket e quindi tutta la mobo... la cosa + importante è avere alimentatori buoni e sopprattuto mobo con a bordo regolatori di tensione decenti... ovviamente + fresca sta la cpu meglio è ^_'
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

L'avatar di madbad
    madbad non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Scusate l'OT ma ho capito che un po' di arabo qualche giorno me lo devo studiare pure io.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Evcz
    se ti interessa spingere soltanto il processora allora puoi alzare i timings delle ram... io a 2.5-3-3-7 con 256mb di samsung tenevo tranquillamente i 142mhz di bus...
    Non ci avvevo pensato... grazie
    cmq ricordati che windows XP riavvia in automatico il sistema per qualsiasi errore hardware (può essere sia la ram sia la cpu o magari la sk video ke nn riesce a lavora con l'agp fuori specifica)
    Non è quello... prima di riavviarsi ti avvisa con la finestra blu
    35° di temp sono davvero bassi... (x temperature del genere con raffreddamento ad aria ci vuole un thoro step B...) probabilmente anke la mobo nn li rileva correttamente...
    è tutto giusto... ho un Volcano5 e 16° in stanza
    se sei sicuro di aver il procio raffreddato bene puoi provare ad overvoltarlo (x iniziare bastano 0.025v) e vedi se riesci a tenerlo senza riavvii...

cmq stai attento... l'overvolt è una modifica spesso indispensabile x rendere stabile un sistema, ma potenzialmente molto pericolosa... infatti se viene fatta a "casaccio" ti può compromettere CPU, socket e quindi tutta la mobo... la cosa + importante è avere alimentatori buoni e sopprattuto mobo con a bordo regolatori di tensione decenti... ovviamente + fresca sta la cpu meglio è ^_'
    Studio elettronica... ste cose le so fare

Guest

Predefinito

Evcz... io sul bios per l'impostazione del timing delle ram ho questi 3 parametri
    SDR/DDR Cas Latency (nn ricordo)
    SDR/DDR Ras Active Time @ 6T
    SDR/DDR Ras Precharge Time @ 2T

Come mi consigli di impostarle?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da madbad
    Scusate l'OT ma ho capito che un po' di arabo qualche giorno me lo devo studiare pure io.
    bale? bafermaet? Io ho iniziato non si sa mai

Guest

Predefinito

a parte gli scherzi (di prima) olsen, scusa ma quanto l'hai pagato il tuo computer?

Guest

Predefinito

lo comprato + di un'anno fa a 2milioni, ma tutt'oggi mi è rimasto solo il monitor di quello che avevo comprato.... nell'arco dell'anno ho fatto sempre aggiornamenti hardware... in tutto avrò speso + di un milione in pezzi nuovi

L'avatar di Evcz

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mkolsen
    Evcz... io sul bios per l'impostazione del timing delle ram ho questi 3 parametri
    SDR/DDR Cas Latency (nn ricordo)
    SDR/DDR Ras Active Time @ 6T
    SDR/DDR Ras Precharge Time @ 2T

Come mi consigli di impostarle?
    dato ke a te x adesso interessa salire con il bus di sistema metti tutti i timings + alti

il cas a 2.5,
    ras active a 7 (se ce l'hai sennò lascia 6)
    e ras precharge a 3

quindi prova a salire con l'fsb... dovresti fare qlcs andar su un po di +...

... ma il pc lo tieni in casa? 16°!!! ^_'

cmq le tuo temp sono davvero basse... a ke voltaggio è alimentato il tuo proc? 1.5, 1.6 o 1.75?

1.5 e 1.6 sono quelli a 0.13micro... in particolare quelli a 1.6 sono gli step-b (nascono con la scritta sul core OVERCLOCKAMI )

ti segnalo questi due articoli fatti da persone affidabili ke ti tornerrano moolto utili:

overvolt
    http://www.dinoxpc.com/Overclock/Mot...k7s5a_ov-1.asp

overclock
    http://www.dinoxpc.com/Overclock/Mot...k7s5a_oc-1.asp
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

sono in taverna... cmq dopo l'aggiunta dell'ultima ventola d'estrazione superiore sono arrivato ad avere la t interna di 21/22° e il procy a 32° in relax e 35° in work... e in tutto sono solo 3 ventole eh....

Cmq sui settaggi c'era anche la possibilità di regolare il timing in base a delle config. automatiche....
    normal
    fast
    ultra
    io ho messo ultra e a 2000+ dopo 1 giorno di pc acceso non ho problemi...
    ho impostato anche lo slew rating a fast anzichè normal.... ho fatto bene???

Guest

Predefinito

Dimenticavo che il procy è un 1800+ quindi penso che di default la V sia 1.6V

Cmq ora sono a 17° di temp ambiente

L'avatar di Evcz

Predefinito

sono in taverna... cmq dopo l'aggiunta dell'ultima ventola d'estrazione superiore sono arrivato ad avere la t interna di 21/22° e il procy a 32° in relax e 35° in work... e in tutto sono solo 3 ventole eh....

Cmq sui settaggi c'era anche la possibilità di regolare il timing in base a delle config. automatiche....
    normal
    fast
    ultra
    io ho messo ultra e a 2000+ dopo 1 giorno di pc acceso non ho problemi...
    ho impostato anche lo slew rating a fast anzichè normal.... ho fatto bene???
    beh + alti sono i settaggi migliori sono le prestazioni... puoi tenere ultra se nn ti da problemi, ma penso ke se vuoi alzare il bus fa presto a piantarsi....

byez

Guest

Predefinito

lo comprato + di un'anno fa a 2milioni, ma tutt'oggi mi è rimasto solo il monitor di quello che avevo comprato.... nell'arco dell'anno ho fatto sempre aggiornamenti hardware... in tutto avrò speso + di un milione in pezzi nuovi
    Azz, davvero fare overclock è divertente e si impara veramente molto, però un anno fa con meno di due milioni anche io avevo comprato un sistemino non male, simile al tuo, tutto sommato dalla parte del portafogli, fare overclocking non ne vale la pena.

Guest

Predefinito

fai conto che sono arrivato ad un livello medio-alto in 2 anni o poco meno.... e non ho MAI fatto corsi per imparare ad usare il PC.. ne dentro.. ne fuori.... tutto quello che so me lo sono imparato da me, leggendo in giro o.... provando....

Cmq Evcz ora sto a 147Mhz di bus e le ram nn mi danno problemi per ora

Guest

Predefinito

a me succede la stessa cosa cn un AMD 2000 e mi succede solo cn la scheda ATI 9000

se uso una scheda video differente tutto funziona bene

L'avatar di Evcz

Predefinito

puoi darsi ke cia sia qlke incompatibilità con la sk-madre... prova a disattivare tutte quelle funz tipo fast-write ecc... e magari limita l'apertura dell'agp a 64mb...

byez

Guest

Predefinito

Cmq io non ho più problemi.... solo che se voglio portarlo a più di 2000+ devo fare un overvolt... ma per ora non ho voglia

Guest

Predefinito

non overcloccate...

riporta la cpu al normale clock...controlla i driver...spesso e volentieri win xp con i driver poco aggiornati mi si riavviava...
    se i driver che hai installato sono nuovi passa all'aggiornamento bios se nemmeno questi sono la causa allora passa al cambio ram...

se nemmeno la ram ha colpa allora buy pc nuovo =D