Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Masterizzatore DVD che fa i capricci

  1. #1
    Guest

    Predefinito Masterizzatore DVD che fa i capricci

    Salve ha tutti!
    Da un paio di giorni ho qualche problema con il mio masterizzatore DVD della "liteonit", nel senso che non riesco più a masterizzare niente tranne i DVD riscrivibili. Io apro nero preparo i file da masterizzare e clicco su scrivi, il processo parte, ma dopo un attimo si blocca e dice che è impossibile terminare la scrittura.

    Cosa posso fare?

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Forse perché sono quei DVD da 8 GB. Volevo sapere se sono in commercio e come faccio a capire se il mio masterizzatore è in grado di masterizzarli.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    pensato ad un problema del laser ....

    io avevo il tuo stesso problema con un mast cd

    cd rw -->ok li masterizzava
    cd r --> masterizzava solo a velocità ridotta e il + bruciava il cd

    se è ancora in garanzia cambialo :)

    da quant'è che lo hai ? che uso ne fai ? la lentina è soggetta a polvere?

    queste sono le tre cause di un possibile malfunzionamento del laser

    -tempo -usura -polvere :sadOLD: (in condizioni di uso "normale" :smile: )

  4. #4
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Post

    @funcool: intendi i dl? per quelli devi avere un masterizzatore per i dl; cambia solo che il DVD ha due "nastri" magnetici sovrapposti e seperati da una pellicola trasparente; il masterizzatore cambiando la fraquenza riesce a leggere e/o mesterizzare entrambi i "nastri"
    Ciao

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    @funcool: intendi i dl? per quelli devi avere un masterizzatore per i dl; cambia solo che il DVD ha due "nastri" magnetici sovrapposti e seperati da una pellicola trasparente; il masterizzatore cambiando la fraquenza riesce a leggere e/o mesterizzare entrambi i "nastri"
    Ciao
    Quindi devo vedere se il mio masterizzatore masterizza i DVD DL e poi comprare dei DVD DL R+ (o R-)?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    vai sul sito della "liteonit" e vedi se il tuo modello è dl... hai provato a cambiare dvd?? io ho avuto un prob xkè nn mi leggeva un dvd e nn me lo ffaceva masterizzare xkè nn erano compatibili... magari è sl quello il prob.. se no è giustissimo il ragionamento di Swedenfox

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    DL sta per Dual Layer o Double Layer. Oppure Dual Layer e Double Layer sono due termini per indicare la stessa cosa?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Funcool, non vorrei sembrare troppo "puntiglioso" ma in questo thread il problema è un altro e non riguarda i DVD Double Layer ...
    Se hai bisogno di informazioni in merito apriti un thread inerente ma evitiamo di continuare l' OT qui ... grazie ....
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  9. #9
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    @funcool: certo, se il tuo masterizzatore ha qualche annetto è giunta l'ora di sostituirlo; poi per la polvere e le altre cose comprate un kit di pulizia per cd e dvd, ciao

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    io il masterizzatore l'ho da circa un anno e non è che l'abbia usato moltissimo! cmq ci ho masterizzato solo dvd! ho anche provato a cambiare il tipo di dvd, ma non è servito a niente!

  11. #11
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Post

    hai provato a pulire la lente?(con un kit di pulizia)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    no! Non so nemmeno come si faccia! ehehe

  13. #13
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    (cosa credi che sia questo kit? non è una tecnologia aliena) vai in un negozio di computer, chiedi un kit per la pulizia del masterizzatore, il kit dovrebbe essere costituito da un dvd un po' speciale, inserisci il dvd nel masterizzatore ed aspetta perchè farà quasi tutto lui dato che ha delle setole che si preoccupano di pulire la lente. Al massimo 5€ potrebbe costare.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ok allora proverò!
    Però non so se funzionerà visto che il dvd riscrivibili li scrive senza problemi!
    Ultima modifica di Lando : 29-08-2005 alle ore 13.22.19

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    comprato il kit di pulizia( costava 10 euro) e ho pulito il mio masterizzatore DVD, ma il problema persiste!

  16. #16
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Post

    dall'ultima volta che hai masterizzato un dvd-r cosa hai fatto di importante per quanto riguarda le impostazioni di sisteme, il bios, i driver?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    I problemi possono essere molteplici, si fa dal fattore "supporto scadente o non compatibile" a una più seria e di difficile soluzione "scalibrazione della lente".
    Intanto c'è da dire che non tutti i masterizzatori supportano ogni DVD esistente al mondo, molti si rifiutano i Princo che per esempio sono molto utili come "sottobicchiere" e non come DVD. Ma poi alla fine ognuno ne fa l'uso che ne vuole, anche un segnaposto per le cene di Natale non è male (XD)

    Comunque, tornando a parlarne seriamente, prova a cambiare supporto. E comunque controlla bene che il supporto che stai cercando di masterizzare sia compatibile (Nero dovrebbe avere un tool che ti permette di vedere le capacità di scrittura/lettura dei vari supporti). Se la lente si è "scalibrata" e da problemi allora il problema è di difficile risoluzione, devi darti da fare e cercare sul web o chiedere a un esperto (la seconda è decisamente più consigliata).

    Per la cronaca, visto che ho letto di sfuggita che qualcuno parlava dei DL, due masterizzatori DVD a singolo strato supportavano anche i DL con l'aggiornamento del Firmware. Una volta un articolo è stato pubblicato su winmagazine e trattava proprio una guida su come andare ad aggiornare le ROM dei lettori.

  18. #18
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Post

    alla fine per leggere entrambi gli strati basta cambiare la fraquenza del laser è ovvio che un'aggiornamento del firmware rende il masterizzatore dl.
    Ciao

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    dall'ultima volta che hai masterizzato un dvd-r cosa hai fatto di importante per quanto riguarda le impostazioni di sisteme, il bios, i driver?
    Non ho praticamente + toccato niente tranne fare l'aggiornamento del driver del masterizzatore quando mi sono accorto che non funzionava più!

    La marca di DVD non può essere il problema perché sull'altro pc dove ho un altro masterizzatore dvd esattamente stesso modello, funzionano!

    Mi sembra strano come dite che si sia storitato qualcosa o che il laser un funzioni bene perché i DWD-RW eDVD+RW li masterizza senza problemi e i CD e i DVD me li legge benissimo!

  20. #20
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Magari dico una scemenza ma a questo punto "tutto è lecito" ...
    Hai provato a dare un'occhiata anche alle impostazioni di Nero ? Magari chessò, durante l'aggiornamento dei driver del masterizzatore, oppure senza pensarci, puoi aver cambiato qualche impostazione del programma ... Se masterizza i rescrivibili e legge sia CD che DVD non credo proprio sia un problema di lente; deve per forza essere qualcos'altro ... potresti anche provare ad andare a chiedere informazioni dove l'hai comprato anche se (ammesso che non sia un "amico") al 99% ti diranno che è da cambiare.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •