Tutte le novità del nuovo Windows Vista
:=): Lo aveva già annunciato lo scorso anno. E' stato finalmente comunicato da Microsoft, il nome ufficiale del suo nuovo sistema operativo da tutti finora conosciuto con nome in codice Longhorn. Sarà un sistema operativo molto probabilmente rivoluzionario, che dal 2002 la società di Bill gates sta sviluppando per sostituire quel Windows che ormai conosciamo e usiamo da più di 10 anni sui nostri personal computer. Per questo noi della redazione di Webmasterpoint.org abbiamo deciso di uscire con uno speciale, anche se manca ancora più di un anno (si pensa a fine Giugno del 2006) dal rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo Microsoft.
PERCHE' SI CHIAMERA' "WINDOWS VISTA"?
Secondo alcuni siti americani il nome comunemente utilizzato sarà l'abbreviativo "WinVi". Le lettere "VI" dovrebbero, infatti, richiamare l'equivalente del numero romano "6". E Windows Vista, se ci si pensa, non è altro che la versione 6.0 di Windows NT
LA NUOVA GRAFICA DI WINDOWS VISTA
Partiamo da un punto di vista grafico. Il nuovo sistema operativo richiederà un hardware video 3D per poter eseguire effetti speciali che renderanno lo schermo più fotorealistico e profondo. Microsoft, per il suo nuovo sistema operativo, ha sviluppato una nuova interfaccia grafica molto ricca di efetti chiamata Avalon. Il nuovo motore grafico permetterà effetti 3d molto sviluppati.
Ad esempio, nelle prime beta rilasciate che in pochi hanno avuto la fortuna di vedere, si notano subito le cosiddette "finestre glass", ovvero finestre trasparenti che sembrano fatte di vetro. Questo significa che quando si cliccherà su una finestra, continuerà ad apparire sullo sfondo della stessa finestra, l'immagine che abbiamo scelto come desktop, ad esempio quella di nostro figlio o di nostra moglie. E' una cosa minima, come afferma Giuseppe Turani giornalista di Repubblica che ha visto con i suoi occhi una delle prime versioni beta di Windows Vista, ma comunque molto piacevole a vedersi.
Sempre a livello grafico, sulla destra dello schermo vi sarà, molto probabilmente, una nuova sidebar con start menù e task bar, con una serie di link a risorse interne al sistema ed esterne.
L'INNOVATIVA FUNZIONE GESTIONE E RICERCA FILES
Un'altra annotazione di Giuseppe Turani, farà contenti tutti coloro che hanno il desktop pieno di iconcine. Con il nuovo Windows, vi sarà una piccola finestra che apparirà aprendo il menù start dove si potranno digitare il nome o una parte del nome del files o programma che serve. Ad esempio, digitando "photo" si aprirà in automatico il programma pre-installato di default per la lavorazione di immagini.
Ma una vera ed importante novità, sopratutto per chi deve gestire centinaia se non migliaia di documenti, files ed e-mail, sarà il sistema WinFS (Windows Future Storage) che permetterà di effettuare ricerche come si eseguono oggi su Internet, grazie ad un nuovo sistema di file system chiamato Libraries (Librerie) che si occuperà di collezionare i dati in maniera ordinata, senza l'intervento dell'utente.
Ad esempio, se verrà inserita una foto sul proprio pc, questa in automatico verrà inserita in una libreria Foto e Video conterrà tutti i collegamenti a foto e filmati sul nostro sistema. La ricerca non avverrà solo in base al nome del files, ma sul contenuto e si potranno utilizzare tantissimi filtri come il nome dell'autore, intervalli di date, ecc, ecc (un pò come quello che si fa oggi con Google Desktop, forse ancora più potenziato).
Una volta trovati i documenti desiderati potranno essere visualizzati sotto forme di elenchi tradizionali, "mucchietti" simili a mappe contestuali oppure potranno erre sfogliati da subito "iconizzati" per vedere se c'è dentro quello che effettivamente stavate cercando.
Microsoft ritiene che il suo nuovo motore di ricerca interno potrà ridurre il tempo di ricerca di files su PC del 80 percento rispetto a quello attuale. La sincronizzazione delle cartelle poi sarà più veloce del 50 percento rispetto a Windows XP.
UN NUOVO STANDARD DI FILE PER CREARE DOCUMENTI CONCORRENTE DEL PDF: SI CHIAMERA' METRO
Non solo i programmatori di Microsoft hanno pensato un nuovo sistema "intelligente" per archiviare ed ordinare i files, ma sarà creato anche un nuovo standard di documento elettronico che andrà a sfidare l'attuale formato PDF di Acrobat Reader. Il suo nome sarà, molto probabilmente, METRO e promette una migliore qualità di stampa, una maggior fedeltà alle immagini, permettendo anche la creazione da zero o lavorando sopra ad altri documenti di qualsiasi formato, di documenti facilmente archiaviabili, ma sopratutto stampabili.
LA SICUREZZA NEL NUOVO WINDOWS VISTA
Microsoft, oltre ad un più facile uso del personal computer nella gestione del lavoro e della vita di tutti i giorni, ha lavorato (e sta ancora lavorando visto che Windws Vista uscirà solo a fine Giugno del 2006 se tutto andrà come previsto) per aumentare la sicurezza del sistema operativo introducendo di default una funzione antivirus (non si sa se a pagamento) auto-aggiornante. Inoltre, sempre in ottica sicurezza, verrà creata una versione avanzata del fortunato Error Reporting Tool (ERT) di Windows XP. Lo scopo sarà quello di poter fornire (automaticamente) fixes e patches nel più breve tempo possibile e con un numero minore di "bugs reports" necessari.
Parlando di sicurezza e di stabilità del sistema, viene quasi spontaneo riportare una piccola curiosità: la tanto temuta schermata blu che segnala il crash dell'applicazione, verrà, probabilmente, sostituita con una nuova videata di colore rosso che è apparsa in rete in anteprima nel blog di Michael Kaplin, capo tecnico di Globalization Infrastructure, Fonts, and Tools alla Microsoft.
IL TANTO DISCUSSO PALLADIUM CONTRO LA PIRATERIA ALLA FINE NON SARA' INTEGRATA IN WINDOWS VISTA
Su questi argomenti legati ala protezione dei dati, ma sopratutto basati sul combattere la pirateria anche a livello hardware oltre che software si è fatto un gran parlare a proposito di Longhorn del sistema Palladium, ovvero Next Generation Secure Computing Base (NGSCB). Microsoft si è alleata con Compaq, HP, IBM, Intel e AMD per creare una nuova generazione di software da abbinare a processori nei quali saranno integrate direttamente potenti funzioni di sicurezza.
Come scrive e spiega perfettamente la rivista informatica online in queste pagine: http://www.tweakness.net/articoli/longhorn.htm "la sicurezza non sarà più soltanto realizzata a livello software, come adesso, ma anche a livello hardware, come nei sistemi militari".
Come descritto da Ross Anderson, dell'Università di Cambridge, in una FAQ ricca di dettagli, Palladium/TCPA si basa sul fatto che l' intera architettura del PC, anzichè essere aperta e pubblica, viene blindata: la comunicazione fra i vari componenti (tastiera, dischi, monitor) è cifrata, proprio come fa (parzialmente) l' X-Box, e il PC si avvia partendo da un chip speciale il cui contenuto è cifrato. Questo chip è un componente di monitoraggio che sorveglia costantemente lo stato del sistema e ne controlla il funzionamento (donde il nome Palladium, che non si riferisce all 'elemento chimico ma all 'omonima statua della dea Atena che sorgeva a ***** e proteggeva la città). All'accensione, il chip verifica il contenuto della ROM di boot e, se è quello previsto dai creatori del chip, ne consente l'esecuzione; poi verifica che l' hardware installato sia costituito esclusivamente da componenti autorizzati. Infine il chip verifica la porzione iniziale del sistema operativo e ne consente il caricamento soltanto se è conforme a quanto previsto.
A questo punto la palla passa al sistema operativo, che carica le proprie parti rimanenti e si incarica di verificare continuamente che le applicazioni eseguite siano a loro volta certificate come sicurezza" Ma, a grande sorpresa, il tanto discusso sistama Palladium non verrà inglobato nel nuovo Windows Vista, come ha comunicato la stessa Microsoft nel corso della Windows Hardware EngineeringConference (WInHEC).
La società di Bill gates, insieme alle sue alleate, ha comunque precisato che la battaglia alla pirateria continua così come lo stesso sviluppo di Palladium e dei DRM.
TUTTO SARA' PIU' VELOCE NEL NUOVO WINDOWS VISTA
Tutto nel nuovo Windows Vista sarà più veloce rispetto all'attuale Windows Xp
- Lancio delle applicazioni 15 percento più veloce rispetto al predecessore Windows XP
- Boot di sistema 50 percento più veloce rispetto ad adesso
- Resume dalla modalità standby di appena 2 secondi
- Aggiornamento del sistema con il 50 percento in meno di riavvii
- Riduzione del 50 percento delle immagini di sistema necessarie
- Possibilità per le aziende di migrazione degli utenti 75 percento più veloce
- Possibilità di installare il nuovo sistema (fresh install) in appena 15 minuti
WINDOWS VISTA E OFFICE COMMUNICATOR: TUTTO, ANCHE IL TELEFONO, NEL PC
Ma non è ancora finita: il nuovo Windows Vista, nato nell'era di Internet e desideroso di sfruttare appieno le potenzialità della Grande rete, ingloberà molto probabilmente Office Communicator, un prodotto che Microsoft sta già distribuendo. Office Communicator è una forma evoluta degli usatissimi Instant messanger come ICQ o Msn Messanger o Yahoo Messanger per citare solo qualche nome.
Come spiega Giuseppe Turani, nel suo articolo su Repubblica, una volta acceso il computer potrete sapere cosa stanno facendo tutti quelli collegati (ovunque siano, sia che siano nel vostro stesso ufficio che in qualsiasi parte del mondo) a voi con Office Communicator. Infatti, tutto sarà integrato con il pc, compreso la telefonia. Quindi, potrete sapere in automatico, se il collega è online, se sta facendo una riunione oppure se sta telefonando. E se volete potrete telefonare a lui (crediamo con un sistema Voice Over Ip integrato) oppure, se ne avrete i permessi, consultare la sua agenda e anche scriverci eventuali appunti o appuntamenti.