Soluzioni moderne per l'accesso FTP
Un recente thread menzionava FileZilla per l'accesso FTP. È un ottimo client, ma quanto tempo che non lo uso! Con gli anni e l'aumentare della nerderia (nerd-itudine?) sono passato ad altri metodi che rendono l'accesso più fluido. Mi sembra giusto condividerne un paio:
Rclone è uno strumento da linea di comando — OK, inizia complesso. Ma una volta configurato permette di fare due cose ottime: - rclone sync sincronizza una directory locale con l'FTP, o viceversa, in una mossa sola: copia tutti i file aggiornati, elimina quelli spariti etc. Se sviluppate il vostro sito in locale e volete trasferirlo su altervista, è perfetto. Valida opzione anche per creare un backup, e visto che trasferisce solo i file modificati usa meno risorse.
- rclone mount collega l'FTP al sistema operativo, come se fosse un disco di rete: file e cartelle diventano accessibili (spostabili, rinominabili, etc) con strumenti e programmi a cui siete abituati, senza fare avanti e indietro.
PHPloy (di cui mantengo un fork) va accoppiato a Git per il controllo versione, quindi è meno semplice di Rclone. PHPloy serve a caricare (deploy) la versione corrente del vostro sito via FTP. Tocca solo i file sotto controllo versione, quindi non rischia di cancellare dati, upload, od altri file che esistono su AlterVista ma non sul vostro computer. E siccome lavora a braccetto con Git, permette di muoversi lungo la cronologia delle modifiche.
Io uso PHPloy quasi esclusivamente: cambio qualcosa nel codice, lo salvo via controllo versione, lancio phploy e in un istante la nuova versione del sito è online. Ho rotto qualcosa? phploy --rollback mi riporta alla versione precedente in pochi secondi.
Son qua se volete provare uno di questi strumenti e serve supporto.
Vi lascio con un dettaglio di sicurezza importante: se dovete configurare un client FTP di qualsiasi tipo, non usate le credenziali principali del vostro account, ma andate nel Pannello di AlterVista e create un nuovo utente FTP. Se qualcuno o qualcosa vi frega la password, ha "solo" accesso ai file, ma non può rubarvi tutto l'account.