Differenze Unix - Windows.
Ovvio non voglio elencarle tutte, sarebbe inutile e fuorviante, vorrei solo, ricordare a molti il motivo del perchè a volte i vostri files, sembra che non vengano visti dal server.

Unix: il metodo con cui è possibile scrivere un file su questo SO è abbastanza ampio.
Vanno bene quasi tutti i caratteri, tranne i soliti (tipo: ><(\/|°) piaciuto il pesciolino? ) da ricordarsi però che è case sensitive ovvero M è diversa da m, quindi MioFile.html è diverso da miofile.html, anzi possono stare tutti e due tranquillamente nella stessa cartella, perchè di fatto per il sistema operativo, sono due file differenti.

Windows: digerisce i tutto o quasi, il pesciolino di cui prima, va ancora bene, ma non è case sensitive quindi due files con questo nome, non possono abitare nella stessa cartella: MioFile.html e miofile.html per Win (qualsiasi versione) sono sempre lo stesso file.

Ho letto molti thread, in cui si chiedeva: "come mai, il mio file non si vedeva più, mentre in locale sul mio pc, si poteva vedere, eppure non ho fatto nessun errore!"
L'errore in effetti non c'era, tranne il non conoscere questa semplice regoletta.

L'estensione: HTML o HTM, quando T.B. Lee inventò la "Grande Ragnatela Mondiale (WWW)" pensò di usare l'estensione lunga, per identificare i files che contenevano codice html, lui lavorava su Unix.
Quando Microsoft, nel '96 si accorse che esisteva anche il web, corse ai ripari, in effetti aveva già il Win95 che accettava nomi lunghi 256 caratteri, estensione compresa, ma questo si appoggiava ancora alla FAT16 (8 caratteri più 3) quindi rese possibile al proprio browser di leggere files, con tutte e due le estensioni. Questo semplicemente perchè Navigator, già lo faceva.
Quindi mettere l'estensione lunga (HTML) o quella corta (HTM) è esattamante la stessa cosa, chi ancora usa Win3.x con IE 6 o inferiori (incredibile ma vero ) mi ha fatto notare, che il SO taglia sempre l'ultima lettera dell'estensione, così da poter essere letta anche dal DOS.
Ciao. :)