-
Ciao a tutti.
Nel mio PC ho un HD da 7 gb col sistema operativo e uno da 40 gb diviso in 2 partizioni per i dati.
Tutti e due gli HD non mi hanno mai dato problemi.
Da ieri, però, il secondo, quello con tutti i dati, non viene neanche riconosciuto dal Bios.
Ho provato a cambiare il cavo, il canale IDE ecc, ma nn ne vuole sapere di partire.
Io avevo molti dati abbastanza importanti sull'HD.
In più ho notato che tutti i processi dell'altro HD sono molto rallentati.
C'è un modo per recuperarli???
grazie.
Ciao.
-
:arrow: cosa hai fatto IERI ?!?
:arrow: hai provato su un altro pc?
:arrow: hai provato altri hd?
-
Ieri ho solo cambiato dissi a CPU, chipset e gpu :)
L'unica cosa che c'entra con l'HD è che ho appiattito il case, ma nn credo abbia preso botte.
Putroppo momentaneamente ho solo questi 2 HD e questo PC... :cry:
-
il dissipatore davvero non dovrebbe essere...
non ho capito cosa intendi per chipset... sarebbe la scheda madre?
e gpu sarebbe cpu, right?
dunque... se la mb ha preso 'botte' puo' darsi che abbia subito dei danni...
cambiando tra primary e secondary gli hd, hai controllato che fossero sempre messi apposto i jumper per master e slave?
potrebbe anche darsi, se hai cambiato la mb, che vada aggiornato il BIOS...
-
Per chipset intendo quello che controlla l'AGP e la memoria, per GPU intendo grafic processor unit, cioè la scheda video.
I jumper sono la prima cosa che ho guardato.
La MoBo penso sia a posto, perchè il southbridge (quello che controlla gli HD) nn lo ho toccato.
sai mica usare file recovery???
E' l'unico free che ho trovato ma ho paura di peggiorare...
-
secondo me te la cavi riaggiornando il BIOS... il chipset che controlla la memoria potrebbe non rilevare correttamente i dati...
file recovery funonzia quando l'hd te lo vede... quindi finche' nn ti vede l'hd, niente da fare...
-
Ma la Mobo nn la ho cambiata, e fino a ieri il bios (che cmq è l'ultimo e l'unico sul sito ASUS) lo riconosceva.
Non mi spiego perchè ora sia più lento anche nei programmi sull'HD funzionante.
-
vi prego!!!!
Più ci penso e più mi vengono immante le cose importanti che c'erano... :cry: :cry: :cry:
-
1) Sei sicuro che l'HD che non ti vede sia correttamente alimentato?
2) Nel caso da bios tu abbia impostato il tipo di hd su auto prova a cambiare l'opzione in qualcosa di diverso (prova semplicemente mettergli a mano LBA)
3) Hai controllato che la nuova gpu e il controller hd non siano finiti sulla stessa linea IRQ?
Fammi sapere :)
-
1 sì, ho attaccato l'altro HD e dei led e tutti andavano perfettamente. ho anke provato con un tester.
2 ho provato anke questo...
3 e anke questo.
intanto ho chiesto su un altro forum (hwupgrade) e, come pensavo, mi hanno datto che probabilmente è la scheda logica che è andata...
L'unica cosa da fare è cercarne una identica, ma l'HD nn lo fanno +...
Lo ho portato dove lo ho preso e stanno guardando se ne hanno uno uguale...
-
ma... puoi provare a vedere che cosa non va nella scheda e provare a ricostruirla... se hai un tester, schedine, pezzi vari, e MOOOOOOOOOOOLTA pazienza, forse e' l'unica soluzione...
-
SCHERZI???????
Hai mai visto la scheda logica di un HD???
E poi probabilmente è un chip che si è rotto e nn posso sapere come ripararlo... :lol:
-
veramente non scherzavo mica... eppoi i chip non partono cosi' a cacchio... e piu' probabile che sulla strada abbia incontrato un fusibile...
-
Niente da fare... e' andato... E intanto si stava sminchiano anche l'altro, povero, ha 5 anni... :lol:
Ora ho un 80 giga...
-