-
Ho visto che alcuni siti trascrivono articoli di altri siti pur avendo il copyright(credo)...
Ad esempio ho notato un forum che trscrive articoli di altri siti scrivendo alla fine
fonte: link di dove l'ha trovato
Si può fare se si scrive "fonte:..." ?
-
Se non viene esplicitamente proibito il contrario si, altrimenti bisogna prima ottenere l'autorizzazione.
Il diritto d'autore (perchè il copyright in Italia non esiste :wink:) prevede solo la paternità come inalienabile. Avendone la proprietà dei diritti, posso decidere che nessuno utilizzi la mia opera (...ma allora che la faccio a fare?) oppure che la utilizzi a determinate condizioni, che posso stabilire io oppure posso rimettermi alle convenzioni internazionali.
-K8
-
Alessandro: utilizzi la stessa mia firma? :o
Ho il diritto di precedenza: l'avevo messa prima io... :lol:
-K8
-
:wink:
Quindi in tgcom puoi copiare quello ke vuoi?
Io non vedo copyright :wink:
-
Non c'è bisogno che lo vedi scritto esplicitamente: se una cosa viene pubblicata, automaticamente chi la pubblica detiene il diritto d'autore (se è sua).
Se non viene esplicitamente proibito (e se non devi seguire norme particolari per farlo), citando la fonte puoi riportare il contenuto anche nel tuo sito.
Correttezza vorrebbe, comunque, che informassi l'autore originale di quello che hai fatto, invitandolo a visionare ed eventualmente a suggerirti come modificarlo. Se poi non risponde...
-K8
-
-
scusate l'intromissione...
io scrivo articoli e recensione e altro materiale... come faccio a 'proteggere' sul vero senso della parola tutto questo?
scrivendo all'inizio del sito una bella © e basta? :?
é normale che é tutta roba autoprodotta (e dove non é farina del mio sacco ho imparato a specificarlo con link annesso! :) ), ed é normale che se la pubblico sulla rete lo faccio per farla vedere, girare ecc...
ma realmente come e con quale diritto posso scrivere la mia bella ©?