-
Per tutti quelli che si chiedevano se la rotazione sul proprio asse modificherebbe l'atmosfora terrestre...
In realtà la rotazione non partecipa a trattenere l'atmosfera al suo posto. Il campo gravitazionale della Terra è infatti dovuto alla sola massa. Quello che cambia potrebbe però essere il campo elettromagnetico terrestre dovuto, si suppone, alla rotazione di un nucleo di ferro fuso.
Se questo nucleo si ferma, insieme alla Terra, il campo cesserebbe e così la protezione che ci fornisce dal vento solare. Forse il vento solare potrebbe 'spazzare' l'atmosfera modificandola.
-
Facciamo così,
se il sole si spegnerebbe, oltre a vedere tutti le stelle, vedremo sempre il cielo NERO e sulla Terra, dopo 3-4 giorni, si arriverebbe alla temperatura di -273,16 °C e poi non so se vivremo con quella temperatura... che è anche più bassa di quella dello spazio intergalattico (2 °K).
Se invece la Terra smette di ruotare intorno a se stessa, ci saranno il giorno, crepuscolo e notte eterni. Ovvio che il giorno si arriverà a 100 °C e la notte a 0 °C, e non ci sarà nessun modo per mitigare la temperatura. Forse andremo tutti a vivere nel crepuscolo, se ci sarà la terra emersa... e se si trova l'oceano? :mrgreen:
Oppure potremmo costruire un mega-razzzo (con tutti i soldi del jackpot 147mln di €, peraltro vinti ieri) e ce ne andiamo su Marte, solo che lì non ci sarà internet e la TV per la mancanza di satelliti e il cielo non sarà celeste :mrgreen:
Bah, tra tutte queste la migliore è quella che rimaniamo tutti così com'è... :wink:
foreach