Originalmente inviato da
angolodicielo
Mi permetto solo di fare una considerazione, che a quanto pare a molti sfugge
(pur nel rispetto di tutte le opinioni)...
La Chiesa Cattolica, (ma anche la Chiesa Ortodossa, ecc.), non deve essere "al passo coi tempi"...
Non è mica un'Università di Ingegneria che nell'ambito della ricerca, deve
tenersi aggiornata e magari all'avanguardia...
Chi fa queste affermazioni, (credente o meno, praticante o meno), dimostra di non aver ben compreso cosa è la Chiesa, (e nemmeno la Religione, non solo Cattolica), nè sul piano storico, nè sul piano sociologico, nè sul piano antropologico...
La Chiesa, non deve seguire, nè le mode, nè le tendenze, nè le opinioni maggioritarie... non è una democrazia! (Anche il Vaticano giuridicamente, è una "Monarchia Teocratica assoluta di tipo patrimoniale" (vedi Atlante Geografico De Agostini), dove il papa, ha (nella stessa persona, rispetto allo Stato Vaticano, potere legislativo, esecutivo e giudiziario). La sovranità non appartiene al popolo (nell'ambito della Chiesa).
La Chiesa deve dire quello che dice il Vangelo, o principi basati sul Vangelo. Punto. Che siano scomodi, moderni, antichi o alla moda, logici o illogici (il concetto di logica, nella Storia, è sempre stato molto soggettivo) apprezzati o meno dai più, è assolutamente irrilevante.
Poi ognuno, nella sua libertà, di credente o meno, è libero di seguire queste indicazioni o meno, di condividerle o meno.
Ma pretendere che la Chiesa stia "al passo coi tempi", è come pretendere che un'automobile vada tranquillamente sott'acqua... è assurdo.
Non è quello il suo compito, nè il suo ruolo...
Se lo facesse, non sarebbe più Chiesa, e la Religione, non sarebbe più Religione...