Ciao a tutti. Ancora devo capire perchè quando vado a comprare una penna usb o qualsiasi memoria di massa nella scatola c'è scritto 1 gb ma la penna è sempre 980 mb circa? Perchè si perdono sempre quei 40-50 mb di memoria?
Printable View
Ciao a tutti. Ancora devo capire perchè quando vado a comprare una penna usb o qualsiasi memoria di massa nella scatola c'è scritto 1 gb ma la penna è sempre 980 mb circa? Perchè si perdono sempre quei 40-50 mb di memoria?
Qualunque perifirica di massa è così, se non ricordo male è lo spazio utilizzato per il software e il file-system, se dico qualche cavolata correggetemi che ho sonno :lol:.
Lo spazio occupato dipende dalla formattazione.
Dovrebbe essere la tabella di allocazione, che aumenta con l'aumentare dello spazio.
Quoto...
che sia una differenza dovuta all'uso scorretto delle unità di misura dell'informazione?
Quindi invece di usare potenze del 10 si usano quelle del 2 e le misure risultano più grandi.Citazione:
Per comodità di calcolo i multipli del byte vengono generalmente arrotondati a potenze di 2 (benché questo sia formalmente sbagliato), invece che di 10; tale ambiguità ha portato l'IEC a definire nuovi prefissi per multipli binari; tali valori non sono comunque entrati nell'uso comune.
Questa ambiguità viene sfruttata a fini commerciali dai produttori di hard disk, utilizzando i "corretti ma poco in uso" multipli decimali, in modo tale da far figurare quantità maggiori: ad esempio, un hard disk da 80 GB nominali potrà effettivamente contenere solo 74,5 GiB.
Anche se il fatto delle partizioni non va trascurato...