Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: cosa succederebbe se fosse approvate se già non lo è)

  1. #1
    Guest

    Predefinito cosa succederebbe se fosse approvate se già non lo è)

    scusate per il titolo,
    ho letto questo articolo su punto informatico: http://punto-informatico.it/2641517/...rettifica.aspx e non ho capito cosa vuol dire in generale e poi se la legge è già stata approvata,da quello che ho capito ogni volta che pubblico, commenti, post... dovrei rettificare qualcosa di scritto, ma a chi e con scritto cosa?

  2. #2
    Ufobm non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    432

    Predefinito

    Non è come dici tu. Da quel che ho capito, per ogni cosa pubblicata in rete gli utenti possono richiedere una rettifica che deve essere pubblicata entro 48 ore. In pratica, credo, se sul mio sito c'è scritto "xyz" e qualcuno mi chiede una rettifica dell'articolo bisogna rettificare quanto scritto, cioè aggiungere all'articolo "rettifica di xyz"... Però non è molto chiaro il tutto... Soprattutto chi può chiedere rettifiche e cosa si è obbligati a scrivere!?! Comunque non cambierà niente, non si possono fare leggi su internet! Non hanno mai funzionato e mai funzioneranno !

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ...di obbligare tutti "i gestori di siti informatici" a procedere, entro 48 ore dalla richiesta, alla rettifica di post, commenti, informazioni ed ogni altro genere di contenuto pubblicato.
    E chi dovrebbe chiedere una rettifica di un commento.

    Cioè, se io scrivo qualcosa che non potrebbe piacere ad un lettore, questo tizio può chiedermi la rettifica?

    Tanto per esser chiari e sicuri di evitare fraintendimenti quello che accadrà all'indomani dell'entrata in vigore della nuova legge è che chiunque potrà inviare una mail a un blogger, a Google in relazione ai video pubblicati su YouTube, a Facebook o MySpace o, piuttosto al gestore di qualsiasi newsgroup o bacheca elettronica amatoriale o professionale che sia, chiedendo di pubblicare una rettifica in testo, video o podcast a seconda della modalità di diffusione della notizia da rettificare.
    OK, mò chiedo una rettifica a Google, quante sono le probabilità che mi rispondano?

    Non dar corso tempestivamente all'eventuale richiesta di rettifica potrà costare molto caro a blogger, gestori di newsgroup, piattaforme di condivisione di contenuti e a chiunque possa rientrare nella vaga, generica e assai poco significativa definizione di "gestore di sito informatico": la disposizione di legge, infatti, prevede, in tal caso, una sanzione da 15 a 25 milioni di vecchie lire.
    Non ho capito bene...chi chiede la rettifica e non viene ascoltato, a chi si dovrebbe rivolgere (paga un legale o si rivolge a chi?)...




    Da leggere anche questo articolo => http://punto-informatico.it/2569606/...dere-rete.aspx
    Ultima modifica di musicanapoli : 13-06-2009 alle ore 01.25.55

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Io sinceramente sono in parte a favore di questa cosa.
    Il diritto di rettifica potrebbe aiutare a far diminuire le denunce per diffamazione che ultimamente dilagano sul WEB.

    La rettifica non è una censura, ma un modo per aggiungere un nuovo punto di vista dell'accaduto di quanto scritto.
    Faccio un esempio:
    Scrivo sul mio sito che "altOrvista fa schifo e che che tutti i sui moderatori sono degli sfigati cornuti, in particolare un certo Depug che mi ha moderato questo messaggio."

    Depug potrebbe tranquillamente denunciare la persona dato che avevo postato cazzate ed insulti sul forum, oppure richiedere una rettifica con la propria versione.

    La richiesta arriverebbe mi arriverebbe attraverso raccomandata direttamente a casa(per email non avrebbe valore legale).
    Una volta ricevuta la richiesta ho due giorni per decidere se pubblicare la retifica o no.
    In caso affermativo aggiungo la rettifica scritta da Depug, senza cancellare l'articolo precedente.
    In qualsiasi caso Depug potrà comunque decidere di denunciarmi.

    http://www.giuffre.it/age_files/dir_...ucia_1004.html

    I PERICOLI.
    La rettifica non è un riparatore, ma la pubblicazione di una richiesta di rettifica ci "aiuterebbe" nel caso si arrivasse cmq ad una denuncia, o diventerebbe "svantaggiosa" nel caso non sia pubblicata.
    Per questo motivo diventa un problema se non riusciamo a leggere la richiesta entro due giorni perché in vacanza ad esempio.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    @bynarisun voglio farti una domanda.

    Prendendo il caso del mio sito che parla di musica napoletana e quindi dei cantanti napoletani.
    Se qualcuno dovesse lasciare un commento del tipo "A me il cantante xxx non piace, ha una brutta voce", io lascerei il commento perchè non mi sembra offensivo, è semplicemente un parere, ma se al cantante xxx non piace quel commento, può chiedermi una rettifica? E se io decidessi di non rettificare perchè a mio parere non è nulla di grave e di diffamante, potrebbe passare ad una denuncia o qualcosa del genere? O meglio, ne avrebbe diritto?

  6. #6
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Non sono un avvocato e quello che dico si basa solamente su articoli letti su internet.
    Se lo ritiene una persona può denunciarti quando vuole, sta poi a te difenderti.

    Per tornare al tuo discorso, no se si esprime un proprio parere, ma se scrivono qualcosa (magari non vero) sull'artista che potrebbe metterlo in cattiva luce con i sui fan allora la denuncia potrebbe farla, tipo "il cantante xy si finge di sinistra ma vota silvio".
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il reato di diffamazione (offesa, notizie false su tizio, ecc) esiste già da tempo.
    Se io scrivo "questo cantante non mi piace, ha una brutta voce" è un giudizio, non diffamazione.
    Se io scrivo "questo cantante ha pagato per esibirsi perchè non lo meriterebbe" è passabile per diffamazione, sempre che poi questo fatto non sia accertato (quindi se scrivi una cosa vera, anche se diffamante, è meno passabile di reato).

    La novità, premesso che neanche io sono un legale, di questo disegno è che chiunque per un qualsiasi motivo può chiedere la rettifica e la censura di un qualsiasi tipo di contenuto, non solo testi o immagini.

    Vogliamo parlare poi della legge censoria?
    E della legge che impedisce (e nessuno può dire il contrario) le intercettazioni?

    Si preoccupano più di quello che scrive un blogger che di un eventuale mafioso (sottolineo eventuale).
    Ci sarà un motivo....


    Ciaoooooooo!!!!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •