Studiare assembler, ne vale la pena?
Voglio proporvi la stessa domanda che mi ha fatto qualcuno tempo fa su qesto forum tramite un messaggio privato:
La domanda era:
Citazione:
[...]Secondo te vale la pena di imparare l'assembly ???[...]
Io ho risposto:
Citazione:
Ciao, rispondo con piacere al tuo messaggio:
[...] Secondo me è importante studiare l'assembler perchè solo cosi si capisce come funziona un elaboratore (o se proprio vogliamo essere precisi un processore) si ha il pieno controllo della macchina e viene allenata la mente del "programmatore" cosi c'è quando si troverà a lavorare in un lingaggio ad alto livello come il C saprà risolvere i problemi con più facilità.
E' un pò come studiare matematica apparentemente non serve a niente ma poi grazie ad essa possiamo risolvere molti problemi.
Secondo me siamo arrivati ai linguaggi ad alto livello perchè con essi si sono risolti tanti problemi SEMPLIFICANDO l'attività di programmazione così il programmatore può pensare alla risoluzione di problemi più complesso. Cosa non fattibile in assembler che già per visualizzare un numero a più cifre devi fare un casono! Quindi studiando l'assembler puoi capire in realtà cosa fà il processore invece studiando il C no!
Spero di non sbagliarmi, di aver risposto bene
Ciao
Siete d'accordo? Voi come avreste risposto?
Sbizzarritevi.
Ciao