Originalmente inviato da
debug
Esempio.
Voglio costruire una casa, cosa faccio? Visto che non lo so fare, mi rivolgo ad un progettista (ingegnere, geometra), ad una ditta di costruzioni (semplificando: muratore) e una ditta di arredamento (semplificando: arredatore).
Pago questi professionisti ed ottengo un buon risultato, nel senso che la casa è abitabile, conforme a tutte le regole, antisismica, costruita con materiale adatto su terreno edificabile e con tutti i permessi giusti.
Cacchio quanto ho speso, ma ho ottenuto quello che volevo e non c'era altro modo.
Alternativa: mi faccio un disegno con autocad o con la matita e foglio di carta; vado a comprare il materiale che penso mi possa servire; mi improvviso muratore e "costruisco" la casa.
Risultato? Ho costruito sì qualcosa, ma non sarà mai paragonabile al risultato di prima, anche se ovviamente ho speso un centesimo di quello che ho speso sopra.
Riportiamo il tutto sul web.
Voglio un sito.
Mi rivolgo ad un'agenzia che mi progetta dalla grafica alla struttura del sito, mi elabora i contenuti (testi, immagini, ecc.); lo realizza come si deve, con gli strumenti adatti e con il know-how che si addice ad una società seria.
Cacchio quanto ho speso, ma ho ottenuto un sito a prova di lamer, con dei servizi coi controfiocchi, belle immagini, leggero, con tutti gli optional, chiaro e navigabile oltre che accessibile.
Alternativa: mi faccio il sito da solo.
Scarico qualche applet; chiedo in giro come si mettono le immagini; ci metto qualche effetto con Frontpage che fa sempre figo; scelgo un paio di colori a caso.
Bè, ho ottenuto sì un sito e non ho speso praticamente nulla (tanto c'ho i programmi crackati)... ma vuoi mettere?
Morale: se ti fai la casa da solo e ti crolla addosso, non ti lamentare se vuoi un sito a costo zero e poi non si vede o te lo bucano.
E se io posso cambiare, anche il mondo può cambiare!
Adriaaaaaanaaaaa!
E qui voglio l'applauso!
Ciao!