Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Come posso vincolare un nome senza registrare un marchio?

  1. #1
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito Come posso vincolare un nome senza registrare un marchio?

    Chiedo aiuto a chi conosce qualcosa del mondo open source e free e mastica un po' di legalese.

    Vorrei proteggere un logo e un nome.
    Il logo l'ho già vincolato sotto Licenza Creative Commons ma non so come proteggere il nome.
    Ho già raccolto informazioni sulle procedure di registrazione di un marchio, ma non voglio spendere soldi e non voglio dover rinnovare la registrazione.

    Non è nel mio interesse tenermi logo e "marchio" tutti per me ma voglio donarli alla comunità e voglio allo stesso tempo impedire che qualcuno li registri e chieda dei compensi economici.

    Diciamo che per la Legge Italiana ed Europea e secondo accordi vari, il logo è già una cosa mia in quanto opera del mio ingegno e ho già deciso come licenziarlo.

    Come posso tutelare il nome? E vincolarlo ad una particolare licenza?

    Sono finito in un vuoto legislativo o qualcosa si può fare?
    Ringrazio chi potrà aiutarmi, a nome mio e a nome di chi in futuro potrà usare nomi e logo.

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il marchio è il segno distintivo dei prodotti. Esso può coincidere con la ditta o consistere in una parola, in tali casi il marchio di definisce nominativo. E' invece emblematico o figurativo se è rappresentato da un immagine.
    Esistono diversi tipi di marchio:
    - il marchio di fabbrica è quello apposto dal produttore
    - il marchio di commercio è quello apposto dal rivenditore
    - il marchio individuale distingue il prodotto di un singolo imprenditore
    - il marchio collettivo si riferisce al prodotto di una data categoria
    - il marchio forte consiste in un immagine o parola che si distingue nettamente dal tipo di prodotto cui si riferisce
    - il marchio debole è facilmente riconducibile al prodotto

    Per acquistare il diritto all'uso esclusivo del marchio sul territorio nazionale o internazionale è necessario il brevetto, l'imprenditore deve farlo registrare all'Ufficio Brevetti, registrazione che ha effetto per 20 anni e che può essere rinnovata.
    E' possibile però acquistare il diritto di marchio attraverso il cosiddetto preuso, cioè: se un imprenditore usa un dato marchio in una zona territorialmente limitata, ne acquista il diritto nell'ambito di tale zona; se successivamente un altro imprenditore registra lo stesso marchio e ne acquista quindi l'esclusiva a livello nazionale o inter, l'imprenditore che l'ha usato per primo può continuare a usarlo, ma solo nei limiti in cui lo aveva precedentemente utilizzato.
    E' possibile perdere il diritto di marchio in caso di scadenza del brevetto o di mancato uso entro i tre anni.

    Per quanto riguarda la tutela del marchio, è possibile esercitare l'azione di contraffazione del marchio, tramite la quale si chiede la proibizione all'uso del marchio, l'eliminazione degli effetti dannosi derivati dall'uso altrui del proprio marchio e il risarcimento dei danni subiti.

    diritto rulez


    edit: aggiunto un pezzo importante
    Ultima modifica di TurkoSoft : 02-06-2007 alle ore 22.02.03

  3. #3
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Quindi anche tu dici che posso avere garanzie solamente depositando/registrando un marchio?
    Possibile che ci sia un tale vuoto legislativo tra le licenze open?
    Il fatto è che io non voglio che sia una cosa mia, ma sempre a disposizione di tutti.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Quindi anche tu dici che posso avere garanzie solamente depositando/registrando un marchio?
    Possibile che ci sia un tale vuoto legislativo tra le licenze open?
    Il fatto è che io non voglio che sia una cosa mia, ma sempre a disposizione di tutti.
    beh... non lo dico io ma la legge italiana
    Potresti provare a machinare qualcosa con il preuso, ma non so fino a che punto possa servire...

  5. #5
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Perché mettere una combinazione di parole scritte in un particolar modo (esempio: OpenDrink) sotto Licenza Creative Commons o GPL è da folgorati, vero?

    P.S. Sarà la pesante settimana di lavoro che mi provoca questi pensieri allucinanti?

    @TurkoSoft
    Ti ringrazio davvero molto delle tue risposte!
    Il preuso? In un ipotetico caso il preuso sarebbe solo su internet, e quindi nella quotidianità non credo sarebbe tutelato.
    Inoltre la vedo difficile che diventi famoso in modo tale da identificare un qualcosa e rendere impossibile la sua registrazione.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 02-06-2007 alle ore 23.38.37
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    @TurkoSoft
    Ti ringrazio davvero molto delle tue risposte!
    prego... è stato un piacere

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Il preuso? In un ipotetico caso il preuso sarebbe solo su internet, e quindi nella quotidianità non credo sarebbe tutelato.
    concordo pienamente

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Mentre sto cercando ancora una soluzione senza spendere un soldo, sto approfondendo il più possibile le procedure di deposito e registrazione di marchi nell'Unione Europea e nel mondo.
    Si trovano moltissimi siti in merito e soprattutto di studi legali.
    Fra i tanti ne ho trovato uno abbastanza semplice e ben organizzato e voglio proporlo a chi potesse averne bisogno: http://www.ufficiobrevetti.it/
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Fra i tanti ne ho trovato uno abbastanza semplice e ben organizzato e voglio proporlo a chi potesse averne bisogno: http://www.ufficiobrevetti.it/
    grazie della segnalazione... me lo tengo tra i preferiti, non si sa mai

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •