ma secondo la legge italiana è legale inserire o linkare un file torrent? e se questo file fa riferimento a materiale protetto da copyright, in quel momento diventa illegale il tutto?
ho fatto un pò di ricerche ma non ho avuto una risposta precisa, magari potete aiutarmi a levarmi questo dubbio
FunCool: Sposto in Piazza Centrale.
Ultima modifica di funcool : 08-05-2007 alle ore 09.17.06
Non penso che esistano leggi che trattano specificamente i file torrent.
Ti credo pure quando dici che in giro si trovano informazioni contrastanti.
Occorre quindi capire le cose da soli.
Un file torrent è un file di per sé inutile.
Contiene alcune informazioni riguardo un file.
Non è coperto da leggi sul copyright perché di fatto non è il file audio, video o software di cui riporta delle informazioni.
Inoltre tu non permetti lo scaricamento di file protetti.
Per quello infatti l'utente deve procurarsi un apposito software e deve collegarsi ad uno specifico server.
Quindi è l'utente che è libero di commettere reato oppure no.
Pensa che paradossalmente può pure diventare legale scaricare materiale coperto da copyright.
Se io possiedo una regolare licenza per un brano musicale o per un programma, ho il diritto di procurarmi una copia di sicurezza di ciò che ho regolarmente acquistato.
La Legge Italiana vieta la forzatura e la elusione dei sistemi anticopia, da però diritto di possedere una copia di backup di quello che si compra.
Secondo il mio parere un file torrent non è un file che crea reato.
Fai però molta attenzione a non pubblicizzare lo scaricamento illegale di file.
Altrimenti sei nel reato di istigazione a commettere una prassi illegale.
Ultima modifica di SolitaryExplorer : 07-05-2007 alle ore 13.47.41