Utenti Vodafone, disattivate la segreteria telefonica!
Questo post rientra nel famigerato ciclo dei "servizi non richiesti dal cliente" che, casualmente da poco, inizia a darmi fastidio.
La vicenda: ieri stavo cercando di contattare una mia amica al cellulare, tanto per cambiare era spento e, come di consueto, scattava la segreteria telefonica. L'unica differenza (forse post-decreto Bersani?) è che non c'era più il tipico messaggio - gratuito - "Stiamo trasferendo la chiamata alla segreteria telefonica", ma la Vodafone rispondeva di punto in bianco con "Servizio di segreteria telefonica". Io qui ho chiuso subito, ma verificando il credito ho avuto la sorpresa: 10 centesimi di addebito (praticamente, lo scatto alla risposta previsto dal mio preistorico piano telefonico).
Sapevate che la Vodafone vi attiva questo servizio senza che voi lo chiediate e senza comunicarvelo [fonte ufficiale]? Sapevate che chi vi chiama e lascia un messaggio sulla segreteria, paga come se stesse effettuando una vera chiamata nei vostri confronti (sul sito della Vodafone viene invece enfatizzato che "il trasferimento delle chiamate alla segreteria è gratuito"... non fatevi ingannare!)? Sapevate anche che per ascoltare il messaggio che vi ha registrato, siete costretti a pagare (talvolta anche più di una chiamata a uno stesso numero Vodafone!) [fonte ufficiale]?
Per questo, a meno che non ne abbiate realmente bisogno, vi invito a disattivare la segreteria: quasi nessuno vi lascerà un messaggio e, dopo quello che vi ho scritto sopra, probabilmente neanche voi accettereste di buon grado di sentire chi vi ha cercato. Disattivarla è facile: basta digitare ##21# sul proprio cellulare [fonte ufficiale].
Statemi bene...