Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Vi chiedo un consiglio...

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Vi chiedo un consiglio...

    ciao a tutti vorrei sapere secondo voi un ragazzo di 14 anni che linguaggio dovrebbe studiare come prima volta. (un linguaggio non del web)
    un linguaggio semplice e utile che possa capire...consigliatemi!!!
    p.s. scusatemi ma nn mi ero accorto degli errori
    Ultima modifica di gianlu191 : 22-01-2006 alle ore 14.40.18

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Vai con il PHP!!

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Dipende da cosa vuoi fare. Comunque l'html non è un linguaggio di programmazione.
    Io ho fatto pascal, basic e visual basic. Ma alla fine conta qual è lo scopo.


    EDIT

    Citazione Originalmente inviato da gianlu191
    non del web.

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Vai con il PHP!!

    Ciao!
    Ultima modifica di Tabboz : 21-01-2006 alle ore 23.17.30

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    un qualsiasi linguaggio semplice...certo non il basic che è semplicissimo ma qualsiasi altro...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Il pascal è semplice, e cmq se fai lo scientifico con sperimentazione informatica, te lo insegnano.

  6. #6
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    secondo me prima dovresti studiare l'itajiano!!

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Studia il C, così all'università non avrai problemi e cmq, una volta studiato il c, il php è una derivazione web. L'ASP te lo consiglio più avanti, perchè è proprietario, quindi non puoi sfruttarlo a quell'età, ma conoscerlo è indispensabile per fare soldi ^__^


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Proiettato in funzione di una futura professione come Programmatore (soprattutto 'enterprise' ma anche in altri ambiti) il linguaggio che ti consiglio, è Java.
    Sia per il pulitissimo approccio Object Oriented (da sempre, mentre alcuni sono di recente stanno tentando di adattarsi a dovere) sia per l'utilizzo che se ne fa professionalmente in diversi ambiti -come accenavo prima- sia web, mobile, che altro tipo di applicazioni.
    Mio parere personale.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gianlu191
    non del web
    Citazione Originalmente inviato da allo
    vai con il PHP!
    Ops...

  10. #10
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ah, mi è sfuggito di dire che, ovviamente, dopo le basi del c bisogna passare subito al C++ orientato ad oggetti. Una volta che conosci quello, puoi ritenerti soddisfatto. (cancella php e asp perchè non avevo letto il "non web")


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    inizia direttamente con il c++

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    visto che sei completamente a digiuno per quanto riguarda la programmazione, anche io ti consiglio di iniziare con il pascal

  13. #13
    L'avatar di secretzone
    secretzone non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-02-2005
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Io ti consiglio di seguire questa sequenza:
    prima il C, che semplice e ti servirà sempre durante i tuoi studi; poi studia C++ e Java.

    Ciao!
    Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
    Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
    Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
    Calcola il PageRank futuro
    Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io ho iniziato in primo superiore proprio con l'html.
    Poi sono passato al c++
    Poi mi sono "imparato" da me il php
    E ora dovrei studiare l'asp e l'sql.. brr

  15. #15
    Guest

    Red face

    si ma io non ho nessun istruttore!

  16. #16
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gianlu191
    si ma io non ho nessun istruttore!
    Non serve un'istruttore... se ti piace la programmazione la miglior cosa è iniziare da soli!

    Come primo linguaggio ti consiglio il C. Comprati una guida su questo linguaggiio oppure cercane una su internet.


    Ciao! :D

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Gianlu io t dico
    io per esperienza ho fatto gwbasic, pascal,visual basic e poi da solo PHP

    Poi non so come sei messo tu io mi dedicherei un po alla parte teorica della programmazione giusto per capire un po l'architettura come si fanno i cicli condizonali cosa sono le variabili e le costanti etc...

    Poi se queste le conosci già secondo me ti potresti buttare su Php almeno di diverti un po vista la tua giovane età, o cmq linguaggi web tipo Dhtml o robe del genere ke penseo ke sono quelle ke t possono divertire di piu per il momento

    Poi vabbè se vuoi fare cose serie direi C++, Visual basic,Sql,Asp

    Vabbè io ti ho dato il mio parere poi non sò tu cosa vuoi realmente fare

    Ciao Ciao

  18. #18
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Inizia subito con il C++, non passare prima per il C, altrimenti ti rimarranno per sempre alcune abitudini antitetiche al concetto di "Object Oriented"

  19. #19
    Ospite Guest

    Predefinito

    mha.. una cosa:

    "robe serie" con visual basic.. le depennerei subito.. ( a mio modesto parare)


    quindi.. se vuoi imparare un linguaggio che ti possa servire.. quindi, tralasciando python, pascal ecc.. riprenderei i consigli di heracleum e di twisterdark , ossia imparati bene c e java...

    ciauz

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ModdingWorld
    mha.. una cosa:

    "robe serie" con visual basic.. le depennerei subito.. ( a mio modesto parare)
    sono d'accordo, il VB io lo scarterei a priori. Tuttavia la piattaforma .NET la trovo interessante, e per sfruttarla non e' necessario il VB e/o VB .NET.

    quindi.. se vuoi imparare un linguaggio che ti possa servire.. quindi, tralasciando python, pascal ecc.. riprenderei i consigli di heracleum e di twisterdark , ossia imparati bene c e java...
    IMHO il C lo ignorerei, e' il linguaggio meno adatto per uno come lui (ossia chi non ha alcuna nozione di programmazione). Al contrario Java e Phyton potrebbero andare bene. Poi il passaggio al C sara' meno "doloroso". Sfatare anche il *mito* che per imparare il C++ serve necessariamente conoscere il C.
    Comunque esiste anche il Delphi...

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    ma qual'è il più facile???tranne il pascal che non serve a nulla(mi hanno detto)

  22. #22
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Parliamoci chiaro, nessuno di quelli detti è "facile", o meglio facile non sta bene con nessun linguaggio SERIO. Più che altro parlerei di approccio "umano" più facilitato.
    Secondo me il miglior compromesso accessibilità+serietà è proprio Java..
    Di contro avrai a che fare con un linguaggio creato su precisi criteri di Sicurezza, e che richiede dunque una particolare cura nella sintassi (non come php per intenderci).

    Parti da esempietti divertenti, smanetta un po' per conto tuo e poi procedi sempre di più via via in crescendo.
    Come piattaforma di sviluppo (il programma per creare/compilare progetti per capirci) ti consiglio il più utilizzato, anche free come molto altro nell'ambiente Java (anche se non "Libero" secondo i criteri "GNU"iani come si diceva in un altro thread),
    è Eclipse, che per la cronaca è piattaforma anche di altri linguaggi tra cui anche php per dirne uno, ed oltretutto è anche opensource:
    http://www.eclipse.org/
    Viene soprattutto usato professionalmente, sempre di più (anche chi era attaccato a JBuilder comincia a mollare la presa )

    Il miglior requisito da parte tua è l'impegno, se quel "facile" che dicevi vuol dire "senza impegno" allora meglio optare da subito scegliendo prodottini che ti creano il tale strumentino o giochino.
    Dipende insomma da quale scopo hai, che ci vuoi fare.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    io mi impegno.. ma a volte non serve l'impegno se un ragazzo del primo superiore non ci capisce niente...intendo un linguaccio che posso capire anche io..l'html è semplice e ci sono arrivato...il visual basic non l'ho capito...

  24. #24
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Vai con il PHP!!

    Ciao!
    Quanto scritto da Allo non è sbagliato.
    Infatti è in corso un progetto che unendo PHP e GTK2, permette di sviluppare applicazioni Stand-alone (quindi senza il supporto browser) anche con il PHP

    Se vi interessa date una letta quì :
    http://gtk.php.net/wiki/Main/HomePage

    Ciao

    Leandro
    Ultima modifica di radioradianti : 23-01-2006 alle ore 15.14.36

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gianlu191
    io mi impegno.. ma a volte non serve l'impegno se un ragazzo del primo superiore non ci capisce niente...intendo un linguaccio che posso capire anche io..l'html è semplice e ci sono arrivato...il visual basic non l'ho capito...
    guarda.. io ti dico come la penso.

    immagina che tu debba costruire una casa.. per arrivare al tetto devi per forza di cose passare dalle fondamenta e poi costruire le colonne e le pareti.. tu per imparare un linguaggio di programmazione ti devi porre lo stesso obiettivo, ossia importi come tetto un certo obiettivo e partire dalle fondamenta con qualcosa di + facile.

    togliti dalla testa l'html che NON è un linguaggio di programmazione ma è un linguaggio statico operato esclusivamente per la realizzazione di applicazione web statiche.

    allora.........

    se non hai mai avuto a che fare con un linguaggio di programmazione ( ad es partendo dalla sintassi ) non ti sarà sicuramente facile cominciare dal "nulla" .. quindi seguire tutorial in rete o guide "virtuali" per un ragazzo della tua età non è sicuramente una cosa facile per imparare e "capire", il consiglio che ti posso dare è quello di comprati dei libri a livello scolastico quindi libri/manuali in cui viene spiegato passo a passo e sopratutto in modo molto dosato come cominciare a fare i primi passi.

    ti dirò cominciare a 14 anni e avere già una buona base ti toglierà sicuramente molti problemi futuri nel corso dei tuoi studi.. ( non so che tipo di scuola superiore frequenti) io sto al quarto anno all' istituto tecnico industriale periti informatici/chimici... e i corsi si dividono su alcuni docenti che preferiscono cominciare col pascal in seconda e altri che reputano il pascal inutile e partono dal Java (ed è il caso del mio corso.. mitico prof sarti!! ) e diciamo che avere anche un'idea piuttosto generalizzata ti toglie molte rogne sul fattore dell'apprendimento.. ( e parliamo di seconda/terza superiore quindi 15/16 anni )


    e quindi :

    se tu devi studiare java/c/c++/ecc.. lì alle superiori.. bè è il discorso che ti ho appena fatto.. prenditi un libro e datti un infarinatura generale , almeno allievi "il dolore" quando sarà il momento.

    se invece quello di imparare è un tuo sfizio personale.... il discorso cambia in parte:

    - prenditi un libro concepito per livello "scolastico"
    - prefissati dei piccoli obiettivi e cerca di raggiungerli piano piano
    - cerca di capire SEMPRE quello che stai facendo.. il mattone che cerchi di mettere su fa parte della parete.. se manca anche un piccolo mantoccino dopo ne discapita tutta l'opera.


    .. un altro consiglio che ti posso dare è:

    "fly down" come mi dice sempre rockaffe

    nel senso che se tu non hai minima idea di quello che hai davanti è inutile che cerchi di arrancare su qualche tutorial disperso per la rete o farti autodidatta azzardando mosse false... rimescola il consiglio di prima (prenditi un buon libro scolastico riguardante l'argomento) e parti da 0 per arrivare a 100 .. non da 100 per arrivare a 0 ......... e ricorda che le app "stupide" sono quelle che poi vanno a comporre l'app "seria"

    fatti bene i conti...

    ah.. io ti ributto dentro:

    Java the be(a)st

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •