Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Copiatura contenuto sito (per mod & Admin)

  1. #1
    Guest

    Exclamation Copiatura contenuto sito (per mod & Admin)

    Salve a tutti
    (mi scuso nel caso avessi inserito il messaggio nella sezione errata)

    Ho un'importante domanda da rivolgervi:
    "Vorrei sapere cosa fare nel caso il contenuto di un sito di altervista venga 'pesantemente' copiato in un sito che però non risiede su altervista".

    Quali importanti passi dovrebbero essere seguiti?

    E' una questione alquanto importante e sarei molto grato per l'aiuto che potreste darmi in merito. Grazie

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    non sono admin ma ti rispondo xkè mi è successa cosa simile.. :p

    diciamo che a me è successa una cosa simile ma al contrario

    la vecchia versione del mio sito (esterno ad av) , è stato copiato da un sito su av ..

    io ho contattato il webmaster del sito in questione vie email e l' ho semplicemente ' imprecato ' di togliere il piu' presto possibile la parte grafica che mi è stata copiata ^^

    dopo un giorno l' ha tolta subito e si è scusato .. =)

    poi dipendi da chi trovi .. OLD

    ciauz

  3. #3
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Quello che ti converrebbe fare è mandare o far mandare una diffida a quella persona che chiarisca che la copia di materiale tutelato dal copyright (perchè il tuo lo è in automatico) è un reato PENALE, che prevede anche il carcere.
    Se non è un incosciente credo che finirà per desistere.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    @alessandro: x quanto ne so io piazzare simboli ' C o R ' in una pagina web se non si è veramente tutelati da copyright , non si ha nessun 'valore legale' ..


    ciauz =)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie 1000. Vi ringrazio molto delle vostre risposte.

    Potreste spiegarmi bene il fatto del copyright con la frase "perchè il tuo lo è in automatico"?
    Ciò significa che chi lo pubblica per primo, avendo perciò creato una pubblicazione inedita, ne diventa il detentore e quindi non utilizzabile se non dietro richiesta? E' questo quello che vuol dire?

  6. #6
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    I contenuti che uno produce e pubblica sono automaticamente tutelati dalla legge sul diritto d'autore, il nocciolo però sta nel dimostrare che determinati contenuti si sono pubblicati prima, sulle riviste cartacee è semplice, sui siti meno.
    Gianluca

  7. #7
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Beh ... La prima cosa che mi viene in mente è: ma ogni file che andiamo ad importare (o che comunque creiamo in locale) non è accompagnato da una data ? E tramite il confronto di quella data non è possibile dimostrare, appunto, che il nostro file è stato creato prima dello stesso che ci è stato copiato ? ... Oh, poi magari ho scritto una "belinata" ...
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Beh ... La prima cosa che mi viene in mente è: ma ogni file che andiamo ad importare (o che comunque creiamo in locale) non è accompagnato da una data ? E tramite il confronto di quella data non è possibile dimostrare, appunto, che il nostro file è stato creato prima dello stesso che ci è stato copiato ? ... Oh, poi magari ho scritto una "belinata" ...
    Sai che bello se fosse così semplice?

    Mi copio paro paro il sorgenti del Kernel di linux mettendoli su un migliaio di Floppy da 5", imposto la data di Sistema a 3 Settembre 1980 poi, come un novello Bill Gates, porto tutto all'Ufficio Brevetti e chiedo milioni di $$ alla Fondazione GNU

    Poi il giorno dopo mi ritrovo tutta la popolazione dei linuxari sotto casa pronte a pestarmi :smile:
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 03-09-2005 alle ore 12.51.50

  9. #9
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito


    Uhmmmm..... ok, ok... ho detto un belinata...
    (bella idea la tua, però...)
    Beh... un qualche sistema ci dovrebbe essere però... mi ricordo anche che si era parlato di masterizzare tutto il sito su di un CD e poi spedircelo via posta ordinaria ... ... ... Un'altra belinata ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline

    Uhmmmm..... ok, ok... ho detto un belinata...
    (bella idea la tua, però...)
    Beh... un qualche sistema ci dovrebbe essere però... mi ricordo anche che si era parlato di masterizzare tutto il sito su di un CD e poi spedircelo via posta ordinaria ... ... ... Un'altra belinata ?
    Questo sì :)

    Credo si debba inviare tutto in una busta sigillata per bene; fa fede la data sul timbro postale :)
    Ultima modifica di AngelinoAnt : 03-09-2005 alle ore 13.16.03

  11. #11
    Guest

    Smile

    Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Questo sì :)

    Credo si debba inviare tutto in una busta sigillata per bene; fa fede la data sul timbro postale :)
    Vi ringrazio molto per avermi chiarito le idee a riguardo e di ottenere un'informazione così importante qual è quella di fornire ad altervista il materiale masterizzato così da proteggere il materiale pubblicato.

    Ci deve essere qualche dicitura particolare sulla busta? Potreste essere così gentile da fornirmi gli estremi a cui far recapitare il materiale?

  12. #12
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Magari aspetta una conferma da AngelinoAnt ma credo che non ci sia molto da fare se non:
    1°) masterizzare il tuo sito in un CD
    2°) spedire il CD - via posta - al tuo stesso indirizzo di casa
    3°) una volta che ti viene recapitato, lasciare la busta sigillata ed integra.

    Da quella data, se qualcuno ti copia il sito e si rifiuta poi di "tornare sui propri passi" infischiandosene dei diritti, tu puoi provare l'effettiva esistenza di quei contenuti nel web in data antecedente a quella dello "scopiazzatore" proprio facendo riferimento a quel CD spedito ... dal momento che fa fede la data di spedizione della busta ... credo che comunque tutto questo possa diventare una mossa "concreta" se si dovesse andare per vie legali, poi, per come la penso io (ma non per questo devi seguire quello che scriverò in seguito), se mi "scopiazzano" un sitarello fatto per hobby, non mi muovo neppure (non ne varrebbe la pena e il tempo perso) ... altra cosa se il sito è un lavoro di alto spessore.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Magari aspetta una conferma da AngelinoAnt ma credo che non ci sia molto da fare se non:
    1°) masterizzare il tuo sito in un CD
    2°) spedire il CD - via posta - al tuo stesso indirizzo di casa
    3°) una volta che ti viene recapitato, lasciare la busta sigillata ed integra.
    Grazie delle precisazioni Taitaonline. Aspetto conferma da AngelinoAnt di quanto sopra descritto e, appena avuta, seguirò le tue indicazioni

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •