Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: come si registra un software?

  1. #1
    Guest

    Predefinito come si registra un software?

    Salve a tutti,

    ho letto le intestazioni dei vari forums su AV e penso che questo sia il forum giusto dove postare.

    Qualcuno sa cosa devo fare per registrare un software?

    Da circa un anno, nel tempo libero, sto lavorando alla realizzazione di un applet game java e sono quasi giunto al completamento dell'opera. Ciò che mi rimane da fare è costruirci sopra un piccolo sito si supporto, cosa che, credo, farò nello spazio web gratuito offerto da AV.

    L'applet sarà di pubblico dominio (ad eccezione del codice che terrò per me) e il suo utilizzo sarà completamente gratuito. Sarà sufficiente entrare nel sito e giocare. Gli utenti potranno anche registrarsi per avere dei loro propri accounts dove salvare le loro "partite".

    Tuttavia, prima di rendere pubblico il lavoro, volevo tutelare i miei diritti di autore sul software e mi chiedo quale procedura devo mettere in atto.

    Qualcuno sa cosa si deve fare?

    Io so che per le pubblicazioni scritte la procedura è quella di depositare 6 copie in prefettura e 2 copie al tribunale. Ma per il software cosa si deve fare? Devo stampare il codice e fare la stessa cosa?

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
    Marcello

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non ho mai registrato un mio software perchè generelmente rilascio anche il sorgente quindi non so risponderti con precisione :) ma la stampa del codice e il deposito presso il tribunale e la prefettura dovrebbe tutelarti almento sulla "testualità" del sorgente! potresti anche andare da un notaio con una copia del sorgente e un CD con il software e fartelo datare e autenticare così da avere prova che il software è stato creato da te in data ....

    di più non so dirti...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    guarda sul sito della siae www.siae.it li trovi tutte le info sulla protezione di qualsiasi opera, anke software

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    no, ti prego, non registrarlo alla siae, e' una delle piu' inutili invenzioni mangiasoldi che il sistema italiano abbia mai inventato...
    Ci sono altri modi per tutelarti senza spendere quasi nulla. Il piu' veloce consiste nel masterizzare un cdrom non riscrivibile con il codice del tuo software e inviartelo via posta con ricevuta di ritorno in busta chiusa. quando ti arriva non aprire la busta e sei in qualche modo abbastanza tutelato potendo vantare la originalita' dimostrabile del prodotto.
    Ci sono altri modi simili, ma al momento mi cogli un po' impreparato, se vuoi posso informarmi e dirti meglio tra qualche giorno.
    In sostanza devi riuscire a dimostrare l'originalita' della tua opera, quindi avee testimoni e' gia' un buon inizio, ma non e' sicuramente sufficiente
    Altrimenti rivolgiti ad un notaio e depositalo (ma a questo punto credo che la siae ti costi meno...)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie Ragazzi per i consigli utili,

    mi è piaciuta l'idea della autospedizione per posta. Economica e originale. Se vi vengono altre idee oppuse se venite a sapere di altri espedienti analoghi postateli pure.

    Da leggere è anche il sito della siae. Io ho trovato il seguente link

    http://www.sib.it/itasib/dir_aut/softwi.htm

    dove la procedura di registrazione alla siae è descritta con un certo dettaglio.

    Cordiali Saluti,
    Marcello

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •