Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Rasentiamo l'illegalità...

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Mi chiedevo una cosa. Inserire materiale protetto da copyright è illegale e fin qui non ci piove ma... ad esempio uppare sui server di altervista materiale tipo un programma warez è considerato come uppare ad esempio roms di giochi anni 80 metà anni 90 ? (tipo console 8-16 bit)

    Se è illegale c'è un modo x aggirare il problema? Ad esempio se uppassi le roms su un altro server e le linkassi dal mio sito su altervista sarebbe sempre illegale?

    Prima di vedermi tagliato il sito ve lo chiedo x una questione di correttezza...anke x' in sostanza è sempre materiale protetto ma in fondo nn faccio male a nessuno...o meglio nn danneggio il bilancio di nessuno visto che comprare quel software è impossibile...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Sta a te scegliere.
    Le rom sono comunque coperte da copyright, però è ammesso lo scarico per "prova" per sole 24 ore, e poi bisogna cancellarla dal proprio hard disk.
    E questo lo devi sempre dire, quando inserisci simile materiale nel tuo sito.
    In passato c'è stata un'accesa discussione al riguardo, cercati i vechi thread.
    Comunque sta a te, decidere di tenere materiale, al limite della legge.
    AV, al massimo ti può avvisare, e sicuramente lo farà, se gli arriva una nota dal possessore del copyright, ma ricordati, che la responsabilità penale del tuo sito è solo tua e di nessun altro, tranne un solo caso limite, quello del link che punta ad una risorsa esterna, di cui tu, non ne hai il diretto controllo.
    Caio. :)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Raissumendo:

    Posso metterle però se x esempio una SH poi viene a lamentarsi con voi devo toglierle...giusto?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Sbagliato!
    Puoi metterle, però devi mettere un avviso di questo tipo: "Materiale coperto da copyright, secondo la legge in vigore, potete scaricare le roms, però tenete presente, che non potete detenere il software scaricato per più di 24 ore, poi dovete necessariamente cancellarlo dal vostro harddisk"

    comunque se non le metti, non è che la gentenon viene più nel tuo sito ;)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Non è x quello è che nn voglio creare un archivo enorme di roms ma siccome tratta anche di anime volevo inserire quelle roms (saranno meno di 50) ispirtate ad anime famosi...vabe al massimo mi ingegnerò in un altro modo. E x gli Anime fansubati vale lo stesso discorso o si possono uppare senza problemi?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Materiale coperto da copyright, secondo la legge in vigore, potete scaricare le roms, però tenete presente, che non potete detenere il software scaricato per più di 24 ore, poi dovete necessariamente cancellarlo dal vostro harddisk
    Ehhmmm...Magari fosse cosi :( questo espediente era un trucchettino che ormai non funziona più ho visto portali di emulazione che hanno avuto seri problemi legali per aver creato la loro sezione "rom del giorno" dove proponevano una rom scaricabbile al giorno....

    Io sinceramente sò che è illegale il semplice inserire in un server del materiale di cui non si possiede i diritti...Poi se proprio posso darvi una News per esperienza diretta posso dirvi che aveva preso spazio web sul vecchio InWIND uno dei pochi che proponeva spazio web illimitato senza banner creai un vero sitone di sole ROM ed emulatori rasentavamo le 300 Visite al mese...Il sito nel giro di un'anno era gia bello che chiuso anzi divenne un simpatico redirect al sito di inwind...Il che mi fa pensare che le rom non siano proprio materiale lecito....

    Conta che legalmente parlando puoi possedere rom solo dei giochi che fisicamente hai...In pratica non puoi avere una rom del NES solo se ne hai anche la cartuccia...Stessa cosa per gli emulatori PSX...Mai sentito parlare dell'EPSX questo emulatore che funziona a Plug-In necessitava di un Bios...Ti sei ma chiesto perchè sto Bios non si trovava tanto facilmente?...Perchè anche questo è ritenuto materiale illegale....

    Non saprei quindi a livelli proprio "legali" se sia possibile o meno...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Aspetta non facciamo di tutta l'erba un fascio...un emulatore è LEGALISSIMO altra cosa è il BIOS. In pratica se io metto da scarikare l'ePSXe nessuno può dirmi niente... il BIOS è un'altra cosa. Infatti l'immagine del bios è cmq un rom e non è una rom di tipo PD! (di pubblico dominio insomma). Per creare un'immagine del bios infatti occorre dumparla dalla console originale quindi se non hai la console nn hai diritto apossedere quell'immagine del bios dumpata.

    Il problema (e mi fa girare nn puoi capire nemmeno quanto) è che finchè io metto roms tipo del GBA allora danneggio qualcuno...ma parliamoci chiaramente...se io metto la rom )è un esempio) di Mario Bros del NES mi dici a chi faccio del male? Cmq la Nintendo non vende più direttamente ne la console ne le cartucce, se le vuoi devi prenderle di seconda mano...quindi...perchè vietarlo così strenuamente? Evvabbe ci sarà sta menata dei diritti ma è davvero ridicola. E' un po' come x i giochi abandonware...giustamente se qc casa vuole ancora spillarci soldi sopra ha tutto il diritto di farlo (meschini) ma deve dare la possibilità alle xsone di comprare quei titoli. Tipo la Lucas che x esempio ancora vende Zac McKraken...tu ne fai rischiesta e lo compri on line. Ma ci sono centinaia di titoli che nessuno vende più...poi te lo vai a scaricare e magari a quel povero cristo gli chiudono il sito... vabbe...

    X carità è solo un mio punto di vista non voglio aprire una polemica contro la politica di Altervista (ci mancherebbe) ma poichè le cose non sono molto chiare mi sembrava giusto aprire una discussione simile.

    Ripeto: La stessa cosa vale x gli anime fansub ?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo il server é in America e quindi é sottoposto alle leggi americane, secondo le quali i diritti d'autore scadono 90 anni dopo la registrazione.
    In pratica tra 75nni +- potrai smerciare senza problemi Super Mario Bros per NES .
    Se vuoi ribbellarti é sufficiente farsi assoldare in un campo di addestramento di Al Queda .

    Pensa quando questo accade per roba seria:
    il mio libro di programmazione per l'università é vecchiotto e non si trova più in commercio.
    Io l'ho comprato fotocopiato, però la casa editrice non ha dato il permesso.
    Per motivi di studio ho dovuto infrangere questa legge.
    Ma non é ritenuta una legge del ca**o perché fa profitto .

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Hai ragione numerone...son leggi del c###o...vabbe vorrà dire che rimedierò mettendo i download su Irc...meglio di niente...

  10. #10
    L'avatar di Panz
    Panz non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    01-07-2001
    Messaggi
    570

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    il mio libro di programmazione per l'università é vecchiotto e non si trova più in commercio.
    Io l'ho comprato fotocopiato, però la casa editrice non ha dato il permesso.
    Per motivi di studio ho dovuto infrangere questa legge..
    Mi sembra, se non erro, che è prevista la possibilità, per i libri fuori stampa, di fotocopiarli e regolarizzarli pagando i diritti all'autore.
    Panz.

    C'è sempre qualcuno che è più potente di te. Allora, quando lo incontri, fai in modo che sia dalla tua parte.


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Eternity6
    Ehhmmm...Magari fosse cosi icon_sad.gif questo espediente era un trucchettino che ormai non funziona più ho visto portali di emulazione che hanno avuto seri problemi legali per aver creato la loro sezione "rom del giorno" dove proponevano una rom scaricabbile al giorno....
    Allora, la legge in vigore, è legge in vigore, non è che perchè la legge è vecchia, non vale più. Le leggi non scadono dopo 4 anni come la merce deperibile, ma vengono invalidate solo da altre leggi.
    Se non sei sicuro vai sul sito interlex.it e lì troverai, in una lingua molto comprensibile, tutto ciò di cui hai bisogno.

    In effetti ho fatto una piccola dimenticanza, ma citavo a braccio, e quindi è possibile sbagliare, la legge in oggetto, sempre valida, dice che: devi possedere gli originali delle rom di cui inserisci la copia, mettere la rom del giorno, probabilmente ha insospettito qualcuno, che è andato a vedere, e probabilmente non avendone una copia legale, ciò ha fatto sì che il sito chiudesse.

    Citazione Originalmente inviato da brujah
    Aspetta non facciamo di tutta l'erba un fascio...un emulatore è LEGALISSIMO altra cosa è il BIOS. In pratica se io metto da scarikare l'ePSXe nessuno può dirmi niente... il BIOS è un'altra cosa. Infatti l'immagine del bios è cmq un rom e non è una rom di tipo PD! (di pubblico dominio insomma). Per creare un'immagine del bios infatti occorre dumparla dalla console originale quindi se non hai la console nn hai diritto apossedere quell'immagine del bios dumpata.

    Il problema (e mi fa girare nn puoi capire nemmeno quanto) è che finchè io metto roms tipo del GBA allora danneggio qualcuno...ma parliamoci chiaramente...se io metto la rom )è un esempio) di Mario Bros del NES mi dici a chi faccio del male? Cmq la Nintendo non vende più direttamente ne la console ne le cartucce, se le vuoi devi prenderle di seconda mano...quindi...perchè vietarlo così strenuamente? Evvabbe ci sarà sta menata dei diritti ma è davvero ridicola. E' un po' come x i giochi abandonware...giustamente se qc casa vuole ancora spillarci soldi sopra ha tutto il diritto di farlo (meschini) ma deve dare la possibilità alle xsone di comprare quei titoli. Tipo la Lucas che x esempio ancora vende Zac McKraken...tu ne fai rischiesta e lo compri on line. Ma ci sono centinaia di titoli che nessuno vende più...poi te lo vai a scaricare e magari a quel povero cristo gli chiudono il sito... vabbe...

    X carità è solo un mio punto di vista non voglio aprire una polemica contro la politica di Altervista (ci mancherebbe) ma poichè le cose non sono molto chiare mi sembrava giusto aprire una discussione simile.

    Ripeto: La stessa cosa vale x gli anime fansub ?
    La legge, non è uguale per tutti, specie nel copyright, e specie sopratutto nel campo cvile, ad ognuno la sua leggina, confezionata ad arte come un abito di sartoria.
    La nintendo ha comprato tutti i diritti delle sue vecchie roms di giochi, quindi anche pacman è sotto copyright nella versione prodotta da quella casa. Ho evidenziato la tua frase, perchè sia chiaro un fatto, i diritti non sono una menata, possono essere discutibili nel loro insieme generale, ma caso per caso sicuramente non lo sono, se tu un domani lavorerai nel campo del web, ti accorgerai che i diritti, sono una cosa di cui non potrai fare a meno, se vorrai mangiare ;)
    Come ho detto sopra, non è che se una cosa è vecchia allora vale il principio della nullità del copyright, il copyright è sempre valido e va rispettato.
    Se cercavi nei vecchi thread, e neanche tanto vecchi, avresti trovato già una discussione al riguardo, anche molto lunga tra l'altro.
    Ciao. :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •