Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: [ info ] caratteri speciali su FireFox

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Question [ info ] caratteri speciali su FireFox

    qualcuno mi sa dire perchè su FireFox i caratteri accentati me li visualizza come un rombo nero con dentro un punto interrogativo??

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Perché la corretta sintassi per scrivere caratteri accentati é &tipo_accento(grave o acuto)lettera_da_accentare;

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    anch'io ho firefox ma non mi succede così...
    Diego

  4. #4
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Perché la corretta sintassi per scrivere caratteri accentati é &tipo_accento(grave o acuto)lettera_da_accentare;
    mi accade leggendo delle pagine di gmail, o ad esempio guardando il copro di una mail...
    prima nn me lo faceva, per questo ho kiesto...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ehm... numerone... semmai e' il contrario:
    &[lettera][accento]; ad esempio é

    Non e' detto che sia per quello pero'.

    Se la pagina e' codificata in unicode utf-8 puo' contenere caratteri multibyte come gli accentati senza problemi, probabilmente il fatto e' che la codifica della pagina che ti da problemi e' sbagliata.

    A volte capita che pur scrivendo la codifica nell'html il server sia settato per inviare automaticamente una codifica differente (ho questo problema all'universita') per cui bisogna intervenire "a forza" con un header personalizzato.

    Verifica che tipo di codifica ha la pagina che ti da problemi (menu' visualizza -> codifica caratteri) e prova ad impostarla su unicode utf-8

  6. #6
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    argh!! [il post di prima mi si é cancellato....]

    cmq, ho notato ke su VISUALIZZA->CODIFICA CARATTERI->dal separatore in giù, c'era segnato codifica UTF-8!!

    ora ho settato occidentale ISO-8859-1 e i caratteri strani si vedono ok!!


    ma andando su VISUALIZZA->CODIFICA CARATTERI->PERSONALIZZA-> mi ritrovo prima occidentale ISO-8859-1 e poi UTF-8!!

    ke faccio, lascio così?? o devo eliminare anke dal personalizza UTF-8??

    poi, riconoscimento automatico ho visto k'é disattivato, lo lascio così? [ma a ke serve??

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    No no ti spiego.

    Quel menu' serve solo a rileggere la pagina in una codifica differente.

    Di norma firefox si fida di quello che gli dice la pagina stessa (riconoscimento automatico) ma a volte chi scrive sbaglia (lo ha fatto persino la comunita' europea con il suo glossario sull'acqua... uahahaha)

    E' ovvio che tutte le volte che si presenta questo problema devi dirgli nuovamente in che codifica leggere la pagina.
    Il problema non puo' essere risolto una volta per tutte se chi ha scritto la pagina non mette mano al codice.

  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •