Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: Pena di morte

  1. #1
    Guest

    Predefinito Pena di morte

    su saggio consiglio di taita apro questo topic...

    Cosa ne pensate?

    la mia...una barbarie degna del medioevo, che non risolverà mai nulla...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    beh... insomma... il mio punto di vista mi sa che l'ho già espresso...
    son d'accordo con te.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    esatto......... :winkOLD:

  4. #4
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Uhmmm....
    Io non me la sento di dire che "potrebbe essere" una legge giusta, ma non me la sento neppure di demonizzarla come "barbarie" ...

    C'è un detto qua da noi che dice : "chi rovina il porto sono i marinai"; ecco io lo accosterei alle promulgazioni di talune leggi. Qualsiasi legge potrebbe essere "giustissima" oppure una "barbarie", dipende sempre da come viene capita e applicata da noi "esseri umani" ... se la pena di morte la si giudica una "barbarie" dal punto di vista prettamente religioso, allora non ci metto becco, ognuno ha il diritto di credere o meno e quindi ne verrebbe fuori un discorso che non avrebbe né capo né coda ma, in altro contesto, io avrei un paio di perplessità che mi porterebbero ad "accettarla mio malgrado" ... Ripeto, il grosso problema (e purtroppo irrisolvibile) che mi lascia perplesso è "sull'uso" che ne verrebbe fatto una volta legalizzata la cosa.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  5. #5
    Ospite Guest

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Rock ... lo sapevo anch'io che se n'era già discusso tempo fa ma ... se si fosse andato a "riesumare" un thread vecchio di 4 mesi, non saremmo stati "obbligati" a scrivere che "non si devono riesumare i vecchi thread" ?
    Ad ogni modo, magari, qualcuno potrebbe anche aver cambiato idea nel frattempo.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Uhm fino a prova contraria ( come già detto in un altro post) la pena di morte attualmente in Italia è puro e semplice omicidio.

  8. #8
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    io condannerei a morte tutti quelli che sono pro la pena di morte!!!

    Ma che c***o sto dicendo!!!!!!!!!!!
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    La pena di morte è la più bassa forma di punizione mai conosciuta e oggi, nel 21esimo secolo, è più fuori luogo che mai, eppure c'è ancora, persino in paesi ritenuti avanzati e civili come gli USA (e getta). Purtroppo il signore del mondo è a favore di questa pratica e per questo suo difetto c'è gente che non ha modo di rimediare, e muore. Chissà che un giorno non se ne renda conto.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pepper
    La pena di morte è la più bassa forma di punizione mai conosciuta e oggi, nel 21esimo secolo, è più fuori luogo che mai, eppure c'è ancora, persino in paesi ritenuti avanzati e civili come gli USA (e getta). Purtroppo il signore del mondo è a favore di questa pratica e per questo suo difetto c'è gente che non ha modo di rimediare, e muore. Chissà che un giorno non se ne renda conto.
    per non parlare di quelli che sono stati giustiziati salvo poi scoprire che erano innocenti...ops , eh vabbè uno in meno che sarà mai...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    taita ma tu intendi in caso di guerra per esempio?perchè anche i partigiani ne hanno fatto uso...
    in questi casi però non credo si possa equiparare ad una legge, anche perchè in guerra tutto salta, purtroppo!
    ma non vi sembra che uccidere un uomo, perchè casomai lui ha ucciso a sua volta, non sia poco educativo, ma anzi istighi alla violenza?
    non si risolverebbe meglio il problema della criminalità, se si insegnasse alla legalità?anche alla legalità morale!!!perchè la prima legge è quella morale come dice il caro e vecchio kant!!!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    beh per i miei principi non posso che essere contrario alla pena di morte, preferirei in casi estremi (pedofilia, omicidio,ecc. ) la legge del taglione.
    ciao

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Esprimerei il mio parere basandomi essenzialmente sulla Bibbia.
    Secondo il credo Cristiano, siamo tutti figli di un unico Dio e, di conseguenza, tutti fratelli. Da questa affermazione si ricavano due semplici conseguenze.
    1. La vita è un dono offerto dal Signore, e inequivocabilmente l'uomo non può toglierla ad un altro;
    2. Caino e Abele... Caino uccise suo fratello Abele... e lo stesso scempio si compie ancora oggi in una parte degli stati USA.

    (Vabbé, comunque non sono praticante!)

    Credo di aver detto tutto...

  14. #14
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    taita ma tu intendi in caso di guerra per esempio?perchè anche i partigiani ne hanno fatto uso...
    in questi casi però non credo si possa equiparare ad una legge, anche perchè in guerra tutto salta, purtroppo!
    ma non vi sembra che uccidere un uomo, perchè casomai lui ha ucciso a sua volta, non sia poco educativo, ma anzi istighi alla violenza?
    non si risolverebbe meglio il problema della criminalità, se si insegnasse alla legalità?anche alla legalità morale!!!perchè la prima legge è quella morale come dice il caro e vecchio kant!!!
    No, non mi riferisco a quel caso...
    Voglio dire, cioè, mi starebbe bene anche quello che ha detto Liberlux nel post successivo a riguardo dei pedofili e dei pluriomicidi, ma mi sembrerebbe di ripetere le caXXate che dice quell'insensato di Calderoli, e me ne guardo bene...
    Diciamo che ciò che mi porta a non "demonizzare" la pena di morte, non è una mia convinzione che la stessa sia giusta ma, attenzione, è l'attuale comportamento dei giudici (o chi per essi) che permettono a personaggi "biechi" e potenzialmente pericolosi di girare liberamente per le nostre strade... Io sono straconvinto che se un personaggio tipo Brusca (tanto per citarne uno) tra due anni facesse richiesta di "semilibertà", gli verrebbe concessa tranquillamente, magari perchè in questi anni si è "comportato bene" ... questo è uno che ha ammazzato non so quanta gente e per finire, ha ammazzato un ragazzino buttandolo nell'acido ...
    Una altro esempio potrebbe essere il mio "concittadino" Minghella: questo aveva ammazzato 4 donne, si è fatto cinque o sei anni in carcere a Torino, ha chiesto di poter lavorare fuori dal carcere, gli è stato concesso e lui che ha fatto ? Ne ha ammazzate altre 4 ... Ora, io a queste persone, o le metto dentro e butto via la chiave, oppure le metto al muro e gli sparo...
    Cerchiamo semmai allora di far uscire veramente dalle patrie galere coloro che non dovrebbero starci ... otterremo due risultati positivi: fuori gli innocenti e più spazio per tenerci, ma veramente tutta la vita, gli ergastolani.

    Quando accadrà questo, allora sarò anch'io al 100% contro la pena di morte.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  15. #15
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    io rimango della mia idea, lavori forzati, la pena di morte sarebbe una "liberazione per loro" i colpevoli non vanno ammazzati ma puniti!
    In texas i pedofili erano costretti a girare con un cartellino con la scritta "sono pedofilo" e la stessa cosa dovevano avere nel giardino di casa (un cartello con scritto qua abita un pedofilo)!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    @ powsel: Mi ricordo che qualche anno fa alcuni erano obbligati a girare con una stella di David gialla addosso...e mi sembra anche di ricordare non fosse un bel periodo.

    @liberlux: la legge del taglione, ancora se non sbaglio, era molto in voga tra popolazioni culturalmente avanzatissime come la maggior parte delle tribù barbare che invasero l'italia alla fine dell'impero romano (sì qualche annetto fa...), le stesse che bruciarono, stuprarono, uccisero all'incirca qualunque cosa passasse.

    @TAitaonline : Tu credi che l'tteggiamento dei giudici sia sbagliato, applicano una codice penale considerato uno dei più avanzati al mondo, naturalmente ci possono essere degli errori ( disdicevoli certo ), questo perchè alcune cose sono comunque lasciate in gran parte alla decisione personale per una maggiore elasticità e alla protezione dei diritti di tutti. Per quanto riguarda Brusca evidentemente ti sei sbagliato e ti prego di rileggere con attenzione cosa hai scritto. E per ultima cosa mi rallegro non sia tu a dover scegliere le pene per colpevoli.

  17. #17
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    (PowseR) quella era discriminazione raziale, qua stiamo parlando di punizione per un atto deplorevole! sono 2 cose mooolto diverse! e comunque non era la stella di davide in se a dare fastidio, ma quello che si faceva a chi portava la stella di davide!

    La legge italiana fa schifo, è piena di falle e per un rpocesso si tira avanti per decenni! col rischio che l'imputato non colpevole muoia prima dell'assoluzione!
    La legge italiana ha detto che berlusconi è innocente
    applicano una codice penale considerato uno dei più avanzati al mondo
    la legge italiana ha 90000 leggi, che si parla di avanzato.... ma come fa la francia ad avere più cittadini dell'italia e solo 3000 leggi????
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    c'è una cosa di tutto questo discorso che state facendo che mi lascia di stucco: ma da dove vi viene tutto questo rancore?
    perchè tutto questa voglia di vedere qualcuno morto, mozzato, torturato?
    avete subito una violenza così grave da parte di qualcuno da provocarvi una reazione così spietata e inappellabile?

    secondo me una persona può arrivare a voler "ANNIENTARE" in qualche modo un'altra SOLO se si sente gravemente e intimanente minacciato... personalmente o negli affetti più cari. allora sì, ci si difende.

    e anche nel caso in cui la minaccia si trasformi in un atto concreto, la violenza di fronte a un fatto avvenuto, risolverebbe qualcosa?
    lo sfogo impulsivo della rabbia interiore davvero metterebbe a posto le cose? la vendetta... mah!

    non so, a me non sembra sia così.

    io credo che le vostre vite siano, più o meno, felici e tranquille, per cui mi fa paura sentire parole di quel tipo...

    poi, sarò io che son strana!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    io non sono a favore della pena di morte in quanto la ritengo un pessimo sistema per fare "giustizia" (se così si può chiamare). Ma alcune volte, difronte a dei fatti che non hanno spiegazione in quanto sono stati fatti da persone completamente prive di massa celebrale, il nervoso e la rabbia fanno cambiare dentro me questa scelta. Alcune volta, per pochi secondi, rimpiango la pena di morte.
    Io sarei più propenso a appiccicargli stampato a fuoco il marchio di criminale e una descrizione del crimine commesso. Anche se questo sistema è stato usato in epoche dove la stella di david era usata per contrassegnare delle razze, in questo caso non si utilizzerebbe per fare discriminazione razziale, ma a distinguere le persone con un briciolo di materia grigia in più da uno che nel cervello ha il vuoto cosmico.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Certamente e subito dopo verranno marcati i personaggi medi da quelli che hanno magari più soldi e che hanno potuto studiare di piu, e poi quelli ricchi da quelli poveri: e proprio vero che la storia non insegna nulla eh!

    Per i malati di mente a cui tu ti riferisci esistono delle strutture penitenziario-ospedaliere che si occupano di loro.

    Se volete un mondo perfetto senza pazzi, assassini e terroristi compratevi una isoletta nel pacifico; altrimenti cercate di lottare nel posto in cui abitate perchè si possa vivere in un mondo migliore, ma non venite a dirmi che uccidendo altre persone si possano risolvere problemi perchè per me siete solamente degli istigatori all'omicidio e basta.

    Ripeto, in italia la pena di morte è stata giustamente abolita, è quindi puro e semplice omicidio checchè ne diacano alcuni esaltati di verde vestiti.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    sono assolutamente contro la pena di morte e mi meraviglio che negli stati uniti sia ancora valida... sì mi meraviglio.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    IO sono fortemente contrario e vorrei sottolineare che non solo negli stati uniti, ma nella maggioranza dei paesi del mondo. Si guardi solo la cartina su http://www.nessunotocchicaino.it/.

    Per dirla con le parole di un vecchio illuminista,
    "non si può condannare un uomo a qualcosa che non si conosce"

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    c'è sempre la questione di magugoore importanza però e se si manda nel braccio della morte una persona innocente?

    e poi la magioranza delle persone che sono li dentro sono di colore

  24. #24
    L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    16-10-2002
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    766

    Predefinito

    CM scritto su un murales vicino casa mia da una crew che conosco:

    Lo stato che uccide chi uccide non insegnerà mai che uccidere è sbagliato.

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    (PowseR) quella era discriminazione raziale, qua stiamo parlando di punizione per un atto deplorevole!
    questa pure è discriminazione, non raziale, ma discriminazione verso un individuo che secondo te non potrà mai più essere un essere umano normale (e poi ovviamente ci sarebbe da discutere sul concetto di normalità), ma sarà sempre e solo un pedofilo. La pedofilia è una malattia, e come tutte le malattie ha una causa scatenante. Uccidere o appicicargli un cartello addosso risolve il problema?...non credo.

    Citazione Originalmente inviato da powser
    La legge italiana ha detto che berlusconi è innocente
    ha detto che è innocente, grazie a leggi ad hoc, senò era stato già condannato. Il sistema giudiziario in italia fa schifo, ma non per i giudici, per l'organizzazione![/quote]

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Ora, io a queste persone, o le metto dentro e butto via la chiave, oppure le metto al muro e gli sparo
    ma così secondo te il problema si risolve?...nessun'altro ucciderà brucerà o stuprerà?

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Guido8975
    Lo stato che uccide chi uccide non insegnerà mai che uccidere è sbagliato.
    sante parole....

    Citazione Originalmente inviato da powser
    io rimango della mia idea, lavori forzati, la pena di morte sarebbe una "liberazione per loro" i colpevoli non vanno ammazzati ma puniti!
    In texas i pedofili erano costretti a girare con un cartellino con la scritta "sono pedofilo" e la stessa cosa dovevano avere nel giardino di casa (un cartello con scritto qua abita un pedofilo)!

    Vedrai che paese il Texas...

    ----------------------------------------------------------------

    vedete questo uomo?(se l'HTML funchia )
    [IMG] http://marcioman.altervista.org/HAMID.bmp [/IMG]

    era condannato solo per essere cristiano...
    abilitando la pena di morte credete che verrà utilizzata solo per cause giuste?
    Ultima modifica di marcioman : 12-07-2005 alle ore 20.06.13

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo con te!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •