Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: sito internet multilingua

  1. #1
    Guest

    Predefinito sito internet multilingua

    Salve raga... una domandina teorica:
    devo creare un sito multilingua, vorrei sapere se è più giusto creare una pagina per ogni lingua oppure una pagina unica nella quale viene gestita la lingua con if/switch e quant'altro! Ad esempio se il mio sito supporta due lingue, inglese e italiano, devo fare due index (index_ita e index_ing) oppure un unica pagina index nella quale gestisco tutto???

    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    sezione sbagliata.
    posta in livello 1:html
    oppure in livello 3:php
    esistono due alternative: fare un sistema dinamico in php
    o in sistema statico in (x)html.
    ti ricordo però che devi mettere una index.htm/html/php sennò esce la pagina d'errore

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Potresti mettere una index con qualche parola e poi la possibilità se andare nella index ita o eng.
    Ti basterà fare le pagine ita e poi per la eng,poi andare QUI -> http://www.google.it/language_tools?hl=it e tradurre l'index ita e prelevare il link ;)
    ciao

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Io faccio siti multilingua di professione, ecco un paio di cosigli:

    1) codifica SEMPRE la pagine come UTF-8
    2) se sai usare php la cosa migliore e' farti delle pagine "vergini" che peschino il testo nella lingua passata via get, mi spiego:

    nell'indirizzo ci sara' scritto: ..../prova.php?lang=it

    la variabile $_GET['lang'] contiene it, ora ti basta fare uno script che prende il testo appropriato (da un database o da un file di testo) e lo inserisce nei posti giusti.

    In questo modo tieni separati contenitore (la pagina web) e contenuto (il testo) e puoi cambiare i testi ed aggiungere nuove lingue quando ti pare.

    3) Per le lingue che hanno alfabeti speciali (come arabo o ebraico) ricordati di specificare uno o piu' font UNICODE nel css e in fondo mettici un font generico, ad esempio:

    font-family: "arial unicode ms","lucida sans unicode","times new roman", arial, sans-serif;

    perche' arial unicode ms e' il migliore ma non tutti lo hanno, in caso il browser non lo trovi andra' "in cascata" fino a pescare (al limite) un font generico sans-serif.

    Se hai problemi chiedi pure

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Cosa è l'UTF-8???

    Quindi ricapitolamdo devo creare un unica pagina e tramite la variabile $_GET[lang] determino la lingua, estraggo i dati della lingua selezionata dalla mia fonte dati (db oppure file di testo) e inserisco il tutto nella pagina!!!
    Giusto?

    Grazie a tutti per aver risposto

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    L'UTF-8 è una codidica caratteri... sono determinate in base alla regione (in questo caso tutto il mondo)... credo che CoD ne saprà + di me...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Boh... Io le lingue le ho separate.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Si', si possono anche separare, ma se progetta siti in molte lingue o vuole mantenere un sito facilmente gestibile gli conviene avere il testo separato dal contenuto.

    UTF-8 e' la codifica UNICODE.

    Per farla brevissima: ti ricordi i caratteri ASCII? Quei simboletti che vanno da 0 a 255?
    Beh se devi scrivere una pagina in arabo i caratteri li' mica ci sono!
    Hai bisogno di una tavola ASCII araba, e cosi' via per russo, ebraico, indiano ecc...

    Tutte le codifiche delle pagine (trova l'opzione codifica nel tuo browser e dai un'occhiata alle molte diponibili) sono fatte in modo da interpretare i caratteri in maniera diversa.

    Esempio (inventato):
    in una tavola 56 e' la A araba
    in un'altra e' la P persiana

    UNICODE no. Unisce tutti i caratteri in una tavola che non si ferma a 255.
    Se vai in word e fai inserisci simbolo vedrai moltissime sezioni: "arabo di base" "greco di base" ecc..
    Quelle sono sezioni unicode.

    Codificando una pagina come UTF-8 otterrai una pagina multilingua che supporta qualsiasi alfabeto e ti rendera' le cose estremamente piu' facili!

    Per codificare una pagina inserisci nella sezione HEAD il seguente tag:

    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">


  9. #9
    Guest

    Predefinito per fortuna...

    Per fortuna a me serve solo italiano ed inglese!!! Ma ancora non ho capito bene come devo gestire il sito!!! Mi ricapitoli tutto in poche parole?

    Ad esempio la mia index contiene la scritta benvenuto!!!
    devo creare un unica index e tramite variabili controllo la lingua, se è italiano scrivo benvenuto, altrimenti se è inglese welcome?

    oppure devo creare due index (index_ita e index_ing) ???

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ...

    Ma questa e' la domanda di partenza... sigh

    Allora, da capo e piu' semplicemente: puoi fare in entrambi i modi, dipende da te.

    Puoi fare 2 versioni separate di ogni pagina e non usare nemmeno il php, il che sulle prime e' piu' semplice ma se devi gestire molte lingue o aggiornare spesso le pagine diventa molto complicato poi.

    Puoi fare una versione "vuota" del sito (ovviamente in php) dove invece che le stringhe di testo in ogni pagina ci siano delle variabili.
    Poi all'inizio del file controlli la lingua passata via GET e vedi se e' disponibile (uno potrebbe passarti parametri anche non corretti) e se e' tra le lingue che hai cerchi il file giusto (o il record nel db) ed assegni le varie stringhe di testo alle variabili.

    Per siti molto complessi o in piu' lingue ti conviene usare questo secondo sistema, che tra l'altro ti permette di modificare anche ogni giorno il testo delle tue pagine senza doverti leggere quintalate di codice.

    Poi ovviamente sta a ciascuno scegliersi la sua strada, puoi sempre esordire con la prima e poi quando hai tempo provare a farti un sito in php.

    Io uso la seconda (anzi io uso una variante un po' piu' complessa della seconda) lo puoi vedere nel mio sito (sotto personalizza puoi cambiare la lingua) oppure in quest'altro mio sito: http://www.disclic.unige.it/Glossario/index.php

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •