Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Questi tipi di consigli (file sharing) sui siti sono legali?

  1. #1
    Guest

    Wink Questi tipi di consigli (file sharing) sui siti sono legali?

    Ciao a tutti (come sempre sono abbastanza mattiniero) :eyes:
    ho una bella domanda: spesso nei siti ospitati da altervista mi capita di trovare delle cose tipo: "scaricate i vostri mp3 preferiti utilizzando ***" se vuoi cliccate vi si spiega come usare tale programma e vi si dà la possibilità di scaricarlo!

    Oppure si trovano pagine con elenchi di programmi per il file sharing, con le varie recensioni, le pecche e i consigli per aumentarne le prestazioni!

    Io vorrei sinceramente sapere se una cosa del genere è consentita prima di tutto da altervista e secondariamente dalla legge, in quanto anch'io vorrei fare un paio di recensioni a software adibiti al files sharing!

    Fatemi sapere

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    E' legale. Una cosa è un prodotto, un'altra è l'uso che se ne fa, la cui responsabilitù ricade sui tuoi utenti.

  3. #3
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    legalissimo!!!!

    i programmi di file sharing e la spiegazione sul loro funzionamento è legalissima!!!

    tanto + ke il tutto è fatto a titolo gratuito!

    se proprio si volesse far qualcosa che si cominci a mettere in galera l'amministrazione della sony, della liteon, della plextor, della ahead e di tutte quelle società guadagnano la maggior parte dei loro soldi grazie all'esistenza della PIRATERIA e del mercato del FALSO.
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ok, ma tipo se io scrivo per scaricare + in fretta fate così e così oppure se dico questo è migliore rispetto a questo dove si trova di meno è sempre legale? non si sottointende l'illegalità?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    dipende cosa dici di scaricare...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho capito cosa intendi: le impostazioni del programma. E' legale.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    :grin: Ok, grazie dell'aiuto, sono molto felice che sia legale, ma allora di per se è una presa per i fondelli: è legale dire come settare per scaricare + in fretta e quel'è il miglio programma, ma tu non puoi scaricare?!

  8. #8
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    É legale segnalare come usare un programma in tutte le sue potenzialità. L'unica cosa su cui bisogna stare attenti è non scrivere cose che possano essere intese come istigazioni a compiere atti illegali. Inoltre è sempre bene riempire il sito di disclaimer con scritto che il sito è contro le attività illegali ecc. ecc.
    Per fare qualche esempio esterno al mondo informatico: nulla vieta (esistono anche corsi appositi dell'ACI) di insegnare ad un automobilista come si controlla una macchina in condizioni di pericolo e di alte velocità. Allo stesso modo (ci fu tempo fa una sentenza storica) si può modificare la PlayStation, in quanto una volta acquistata, il proprietario deve poterla usare in tutte le sue potenzialità. Infatti con la modifica si possono utilizzare anche giochi non europei, ma comprati in america, per esempio. Basta, ripeto, non far intendere che la modifica può servire anche coi giochi contraffatti, altrimenti si cade nella istigazione all'illecito di cui sopra.
    Ultima modifica di nirvana2003 : 13-07-2004 alle ore 22.56.59
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    a proposito di illegalita' (volevo aprire un thread ma visto che c'e' questo mi adeguo... mi raccomando quando mi fate la statua come "difensore della pulizia del forum" fatela in semplice oro 24k, non c'e' bisogno di usare il platino... :grin:)

    1) e' legale se scrivo su un sito come costruire una bomba? come arrotolare una cartina? coem preparare un'iniezione di coca? (altri esempi del genere non ne ho... cmq penso avete capito che intendo: ovvero spiegare come si fanno cose illegali (senza che pero' sussistano i termini di incitamento all'illegalita', magari con disclaimer e tutto))
    2) e' legale se uno si costruisce un ricevitore che decodifica il segnale sky? se no, perche'?
    Ultima modifica di dxblade : 14-07-2004 alle ore 01.25.17

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    A quanto detto sopre parrebbe essere legale, ma io rimango dell'idea che è proprio una bella presa per i fondelli! Come se gli sbirri non sapessero che queste informazioni vengono usate per cose illegali!

  11. #11
    L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Italia
    Messaggi
    628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    1) e' legale se scrivo su un sito come costruire una bomba? come arrotolare una cartina? coem preparare un'iniezione di coca? (altri esempi del genere non ne ho... cmq penso avete capito che intendo: ovvero spiegare come si fanno cose illegali (senza che pero' sussistano i termini di incitamento all'illegalita', magari con disclaimer e tutto))
    2) e' legale se uno si costruisce un ricevitore che decodifica il segnale sky? se no, perche'?
    1) Con un filesharing puoi scaricare materiale legalmente. Con una bomba o una canna non puoi fare nulla di legale (a meno che non ti piacciano rispettivamente come centrotavola e segnaposto).
    2) Certo che è legale. Naturalmente però devi pagare a Sky il prezzo di abbonamento per la visione dei canali che trasmette. In altre parole: anzichè comprare una prolunga per l'aspirapolvere nulla ti vieta di costruirtene una da solo. Ma naturalmente dovrai continuare a pagare la bolletta della luce.
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    E' legale, però come sempre la legge essendo fatta da gente a mio parere poco competente, almeno per quanto riguarda internet, o lascia incredibili voragini legislative o crea barriere inutili e lesive della libertà personale e comunitaria di internet, e come voler mettere le dogane nel web. MA per fortuna sono più i buchi :grin:

    viva il filesharing

  13. #13
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    se io dal p2p mi scarico le iso di knoppix non ho diritto di ricevere/dare dritte affinchè si possa migliorare l'efficenza del software che uso???

    nei siti che tu nomini c'è incitazione al download di mp3 di tizio o di caio oppure ai film della tal casa oppure al software di quell'altra???

    NO!

    si parla del download di mp3 ovviamente legali!!!

    Se tu appena leggi una cosa del genere pensi subito ad un'uso solo ed esclusivamente illegale del p2p ci possono essere due spiegazioni:

    Tu lo usi solo per scambiare materiale coperto da copyright credendo di sfuggire ai controlli (compi un'azione illegale) e quindi non immagini un utilizzo "legale" del p2p

    Ti sei fatto riempire la testa delle boiate della FIMI e di tutti quei barboni che stanno per morire di fame per colpa di una sequenza di bit... (che bella l'idea che un sequenza di bit possa distruggere un'organizzazione che gira migliaia di miliardi ogni anno :DDDDD)

    io quando leggo info sui siti che presumo frequenti anche tu (per esempio www.emule.it ) penso bello contento "wow adesso mi posso caricare filezilla e filezilla server in fretta e senza dar peso a sourceforge" oppure "adesso posso aiutare knoppix a crescere tenendolo in share e facendo risparmiare loro sui costi di connettività per gli ftp di download"... :D
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dxblade
    a proposito di illegalita' (volevo aprire un thread ma visto che c'e' questo mi adeguo... mi raccomando quando mi fate la statua come "difensore della pulizia del forum" fatela in semplice oro 24k, non c'e' bisogno di usare il platino... :grin:)

    1) e' legale se scrivo su un sito come costruire una bomba? come arrotolare una cartina? coem preparare un'iniezione di coca? (altri esempi del genere non ne ho... cmq penso avete capito che intendo: ovvero spiegare come si fanno cose illegali (senza che pero' sussistano i termini di incitamento all'illegalita', magari con disclaimer e tutto))
    2) e' legale se uno si costruisce un ricevitore che decodifica il segnale sky? se no, perche'?
    Probabilmente scrivere come arrotolare una cartina e' pienamente legale: ci si possono arritolare sigarette anche di "semplice" tabacco.

    Costruirsi un ricevitore che decodifica il segnale sky potrebbe non essere legale, non in quanto violazione della legge sul copyright che protegge i programmi trasmessi da sky, ma in quanto violazione di una eventuale legge che vieta di aggirare le tecniche di protezione, anche per motivi di studio (ma non so esattamente quale sia la situazione in europa e in italia a questo proprosito)

    Per bomba e iniezione di coca bisogna fare attenzione, nel senso che le istruzioni dovrebbero essere legali, ma a seconda di quello che si scrive si rischia di cadere nell'incitamento a delinquere (insomma, se lo fa un sito di un ospedale che insegna a capire se delle persone si stanno facendo non ci dovrebbe essere il minimo problema, altri magari possono dare piu' adito a dubbi) (ma la coca non si sniffava??? OLD )

    Citazione Originalmente inviato da Lando
    :grin: Ok, grazie dell'aiuto, sono molto felice che sia legale, ma allora di per se è una presa per i fondelli: è legale dire come settare per scaricare + in fretta e quel'è il miglio programma, ma tu non puoi scaricare?!
    i programmi di p2p possono e vengono usati per attivita' pienamente legali; ad esempio bittorrent e' diventato uno dei metodi piu' consigliati per il download delle distribuzioni linux. Effettivamente e' vero che ci sono programmi con "percentuali di uso legale" piu' elevate ed altri con pecentuali piu' basse, ma le potenzialita' ci sono per tutti.

    Ah, ed esistono anche delle persone che effettivamente usano programmi di p2p solo per scopi legali, ne conosco almeno una

  15. #15
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Infatti....
    Come già detto da molti il "punto" è uno :

    I vari programmi di P2P sono perfettamente legali ed è quindi "legale" poterne spiegare il funzionamento e le varie strategie per aumentarne le capacità.
    ...Poi è l'utente che se lo installa nel suo PC che può farne un uso "illegale" !

    Citazione Originalmente inviato da tmaf01
    (ma la coca non si sniffava??? )
    ...Chiamasi "speed-ball" un'iniezione endovena di cocaina/eroina... (azzzzz... starò commettendo un'azione illegale scrivendo ciò ? :?????: )
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Io credo che fino a che se ne parla (in qualsiasi forma) NON è illegale. In Italia c'è la democrazia (perlomeno credo ^^ ) e anche il diritto di libertà di parola pensiero e altro.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware
    Io credo che fino a che se ne parla (in qualsiasi forma) NON è illegale. In Italia c'è la democrazia (perlomeno credo ^^ ) e anche il diritto di libertà di parola pensiero e altro.
    ah l'hanno rimessa?
    la democrazia intendo....
    no, perche' io credevo che stessimo ancora al fascismo


    e anche la liberta' di parola, pensiero e stampa?
    WOW
    incredibile, me lo deovete dire quando fanno queste cose!!!




    vabbe' tornando seri, se io scrivo come farsi un'iniezione di coca (cola? ) o costruire una bomba sono sicuramente cose illgali, pero' parlarne senza dire cose tipo "la bomba ti conviene metterla in una scuola cosi' fa piu' effetto e magari ti pagano per non farla esplodere" non credo sia illegale... vabbe' che tanto al giorno d'oggi il confine della legalita' e' molto facile da sorpassare (in particolare se ti bogliono chiudere non ci vuole niente a fartelo passare... )

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •