Originalmente inviato da numerone
Sinceramente non sono assolutamente d'accordo col punto di vista di Attivissimo questa volta.
Diciamoci la verità: il computer é uno strumento, ma non viene visto come tale.
Tutti noi ci vestiamo, quindi ci sappiamo vestire. Ma perché ci sappiamo vestire? Perché sappiamo che le mutande servono a coprire i genitali, le magliette il torace ed i pantaloni le gambe. Sappiamo che non possiamo metterci una mutanda come cappello, e non possiamo metterci una maglietta a mò di pantalone.
La macchina é uno strumento pericoloso: solo chi segue un apposito corso di guida (prende la patente) può usarla.
Il passeggero sa che deve mettersi la cintura di sicurezza.
Chi porta il motorino sa che deve mettersi il casco.
Allora perché dovrebbe essere possibile usare un computer senza nessuna base? Anche il computer ha le sue regole e come tali chi lo usa deve esserne a conoscenza (per inciso non sto parlando di come funziona, ma di come si usa: sono due cose differenti).
Se state leggendo questo messaggio sapete (alcuni anche benissimo) come accendere un computer e come navigare usando Windows.
Tuttavia saper usare windows significa anche sapere a quali rischi vi esponete usandolo e come uscirne (nello specifico virus e worm).
Creare codice sicuro, robusto e senza nemmeno un baco alla prima botta é pura utopia.
La politica delle patch non potrà mai essere abbandonata perché é la base (non é alla base) del mondo informatico...
L'user-friendly é solo utopia. Volete l'user-firendly più totale? Vi scocciate di aggiornare windows? Non sapete farlo? Allora beccatevi virus e non rompete...
Volete l'user-firendly più totale? Allora combattete anche per eliminare i libretti d'istruzioni da telefonini, i foglietti illustrativi dai medicinali nonché per avere una macchina che possa essere guidata da un bambino di 8 anni e per avere il vestito universale...