Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Programma in c++ porta parallela

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    mi servirebbe un programma per communicare con la porta parallela scritto in c++ e se proprio non riuscite a fare a meno di aiutarmi e avete anche quello sulla trasmissione seriale...vi do un bacio in bocca!!!ah ah ah
    skerzo....!!!!!
    Vi prego...

  2. #2
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    c++ e paralella? aio...

    io per l'esame di stato (fatto l'anno scorso)

    avevo portato un progetto di un sistema di controllo di temperatura che gestivo via parallela...

    per riuscire a comandarlo senza diventare deficente ho dovuto però usare il C normale, sotto dos...

    se vuoi ti posso dare il programma ke avevo fatto io, cmq sotto dos non è difficile, ti basta scrivere all'indirizzo 0x378 e mandi fuori su parallela (nel mio caso avevo 3 porte parallele per gestire tutti i dati)

    in c++ (quindi sotto windows) devi crearti un device driver che ti permetta di accedere direttamente agli indirizzi di memoria (questo almeno sotto kernel NT)...

    per la seriale dovrebbe essere + abbordabile (il mio prof voleva ke lo facessi in java via seriale... ma ci ho rinunciato )

    dai un'okkiata a sti links:
    qui trovi un esempio (valido per win9x)
    http://www.mattjustice.com/parport/par_vc.html

    sotto kernel NT invece cambia tutto..

    anke qui trovi un bel po' di info su come gestire e configuare la parallela:
    http://www.lvr.com/jansfaq.htm

    buon divertimento
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ah grazie!!molto utile...
    Io sono di maturità qst anno ho informatica cm seconda prova ma di sicuro avrò un bel database da progettare...
    Kmq grazie ancora x l'aiuto!!!! :D :D :D

  4. #4
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da claxm
    ah grazie!!molto utile...
    Io sono di maturità qst anno ho informatica cm seconda prova ma di sicuro avrò un bel database da progettare...
    Kmq grazie ancora x l'aiuto!!!! :D :D :D
    ke (Y).. voi di informatica sapete sempre cosa vi danno: database database e ancora database...

    io ho fatto elettronica e telecomunicazioni... l'hanno scorso avevo elettronica come materia d'esame e siamo rimasti con l'assoluto dubbio fino al giorno d'esame... potevano metterci qlsiasi circuito...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  5. #5
    incuso non è connesso Utente
    Data registrazione
    27-09-2003
    Messaggi
    173

    Predefinito

    [quote="Evcz"
    in c++ (quindi sotto windows) devi crearti un device driver che ti permetta di accedere direttamente agli indirizzi di memoria (questo almeno sotto kernel NT)...
    [/quote]

    Non basta aprire LPT1 come se fosse un file normale?

    M.

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    [quote=incuso]
    Citazione Originalmente inviato da "Evcz"
    in c++ (quindi sotto windows) devi crearti un device driver che ti permetta di accedere direttamente agli indirizzi di memoria (questo almeno sotto kernel NT)...
    [/quote

    Non basta aprire LPT1 come se fosse un file normale?

    M.
    sotto win95/98 si... sotto kernel NT (quindi win2000/xp/2003) invece devi farti un driver

    l'ibrido ME non so come funzioni
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    sul me dovrebbe essere ugule al 98...

    cmq il discorso si fa più assembleroso....

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    il fatto è questo: io ho l'inidirizzo della porta che è 0x378
    Vi spiego in poche parole da cosa devo partire,la base del programma che poi dovrò migliorare:

    - da tastiera premo un tasto (esempio la lettera c)
    - questa lettera viene codificata dal mp e mandata all'indirizzo della porta parallela in binario
    - io ho collegato gli 8 piedini dei bit d'uscita della porta parallela a dei led, quindi quando alla porta arriva il numero in binario mi divrebbe far accendere i led secondo quella combinazione

    Non so se mi sono spiegato!!!

  9. #9
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da claxm
    il fatto è questo: io ho l'inidirizzo della porta che è 0x378
    Vi spiego in poche parole da cosa devo partire,la base del programma che poi dovrò migliorare:

    - da tastiera premo un tasto (esempio la lettera c)
    - questa lettera viene codificata dal mp e mandata all'indirizzo della porta parallela in binario
    - io ho collegato gli 8 piedini dei bit d'uscita della porta parallela a dei led, quindi quando alla porta arriva il numero in binario mi divrebbe far accendere i led secondo quella combinazione

    Non so se mi sono spiegato!!!
    esattamente questo:

    http://www.mattjustice.com/parport/par_vc.html

    no?

    non funziona?
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    si quello andava bene...credo!domani verifico xkè a casa nn ho turbo c!!!

  11. #11
    Ospite Guest

    Predefinito

    Evcz

    mi fai un esempio di driver per porta parallela/seriale sotto win NT ?

    ma guarda te .... non potevano lasciare outp() dovevano complicarci la vita con i device driver :)

  12. #12
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xDestroyer
    Evcz

    mi fai un esempio di driver per porta parallela/seriale sotto win NT ?

    ma guarda te .... non potevano lasciare outp() dovevano complicarci la vita con i device driver :)
    guarda l'unica volta che ho usato il c è stato per fare quel bastardo d'un programma...

    penso che dovrò riprenderlo in mano l'anno prossimo quando inizieremo a fare corsi di informatica avanzata, per ora mi diverto col java

    cmq qui trovi già tutto pronto:
    http://www.mattjustice.com/parport/par_nt.html
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  13. #13
    Ospite Guest

    Predefinito

    molto interessante
    grazie

    :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •