Directory di siti, quale tecnologia per mostrare i dati relativi ai siti?
Salve a tutti, la metto qui perché non saprei esattamente dove altro mettere questa discussione, se fuori tema pregherei i mod di spostarla nel luogo più opportuno.
Come ho accennato nel titolo, devo creare un sito che di fatto è una directory con i link a siti, una roba abbastanza comune no?
Dunque il problema è questo ed più un problema procedurale che meramente tecnico, quello semmai seguirà nei forum specifici.
Il problema che mi si è posto è il seguente: dato che tutto il materiale si trova confinato in database e dato che questo materiale contiene sia l'immagine del sito in questione (banner o altro), link, descrizione, autore, eccetera... e dato che queste informazioni saranno riassunte nella pagina in forma tabellare, mi preme trovare il modo migliore per estrarre in sequenza dal database le informazioni per creare la tabella.
- Ho provato a creare il classico file che estrae l'immagine dal database e la mostra ma andrebbe richiamato più volte, una per ogni link, eppoi comunque dovrei fare un'altra query per estrarre i dati che mancano (link, descrizione, eccetera) quindi è da scartare.
- Potrei anche fare una query in ingresso nella pagina che estragga tutte queste informazioni e poi la elaboro per creare la tabella (al momento la tecnologia più probabile);
- Ultima ipotesi analizzata è quella di una chiamata ajax ed una risposta json che contenga tutti i dati da intabellare, un po' come funzionano i motori di ricerca per capirci; la cosa mi intriga ma come faccio a rendere le immagini per intenderci da json/javascript ?
Voi come vi comportereste?
Aggiungo che ho studiato la questione json e ovviamente ci sono sul web pareri discordanti.
json non è fatto per i dati binari ma vi si possono inserire e poi estrapolare se codificati in 64bit e poi decodificati.
bson permette tutto questo senza precodifica (la b sta per binary) ma va implementata a parte e non è affatto semplice, ovviamente ci sono librerie in PHP e inoltre è pienamente supportata se fosse disponibile MongoDB ma non è il caso di Altervista.