Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Problemi vari: aggiornamento a phpBB3 / backup database / spazio account pieno

  1. #1
    Data registrazione
    21-02-2007
    Messaggi
    21

    Question Problemi vari: aggiornamento a phpBB3 / backup database / spazio account pieno

    Salve a tutti, ho delle domande da porvi.
    (...sperando non ci sia la stessa affluenza dell'altro topic, altrimenti si crea confusione... )

    Primo problema:
    Qualche giorno fa ci siamo avventurati nella conversione del forum di Nonciclopedia dal phpBB2 al phpBB3.

    La conversione sembrava procedere bene fin quando non abbiamo incontrato questo errore. Errore che abbiamo risolto modificando il timeout in install_convert.php, trovato su una guida visto che solo nessuno ha risposto all'altro topic...
    (@ mod: quel topic può essere cancellato, non ci sono risposte ed è stato risolto...)

    Abbiamo ripreso la conversione da dove era stata interrotta, ma ogni tanto dava degli errori su alcune tabelle. Ogni volta che dava un errore, andavo a correggere la tabella e riprendevo la conversione. (non so se ho fatto bene o no)
    Arrivato all'ultimo passaggio ha dato un errore sull'avphp_sessions e sull'avphp_users, solo che stavolta ricompariva in continuazione anche dopo aver corretto.

    Quindi abbiamo deciso di lasciar perdere.
    Dove abbiamo sbagliato?

    Secondo problema:
    Il forum vecchio (phpBB2) ha poi incominciato a dare problemi (che prima non aveva) e dopo aver corretto le tabelle ci siamo accorti che erano spariti tutti i messaggi. Abbiamo provato a ripristinare il backup fatto dal pannello admin del forum stesso, ma dava connessione annullata.
    Andando a controllare il backup manualmente ci siamo accorti che era incompleto (55-e-rotti mb, invece di 90/100 circa).
    Abbiamo quindi usato il ripristino di altervista, solo che è del 6-09 quindi mancano un po' di post.

    Adesso, provando a rifare il backup dal pannello admin continua a scaricarlo in modo incompleto. Stessa cosa per quello fatto dal phpmyadmin.
    Ho visto che potrebbe essere un problema di dimensione del db. Però pensavo fosse solo un problema del ripristino e non del backup, visto che questo "dettaglio"/avvertimento non l'ho letto da nessuna parte (né nel pannello del forum, né nel myadmin).
    Qual'è la procedura per fare un backup come si deve?
    Ho trovato questa guida, ma credo sia una versione di myadmin più vecchia, perché nella guida c'è il campo per splittare le righe del dump mentre in quello attuale c'è un "Lunghezza massima di una query creata".


    Terzo problema: il nostro spazio è di 200mb e prima di provare la conversione era di una 90ina di mb circa... dopo il tentativo avevamo solo 12mb liberi.
    Quindi, avendo deciso di lasciar perdere, abbiamo cancellato le cartelle del phpBB3 dalla gestione file e tutte le tabelle "avphp_" dal myadmin (che a quanto ho capito erano i doppioni convertiti, no?).
    Solo che nonostante l'eliminazione lo spazio è rimasto inaterato e non riusciamo a capire cosa occupi lo spazio!
    Adesso lo spazio libero è 0 e ogni tanto il foro si blocca... come facciamo a liberare lo spazio fantasma?



    Se qualche passaggio non è chiaro ditelo, proverò a renderlo tale.

    EDIT: credevo d'aver postato su "Problemi Tecnici Account", ma ho sbagliato qualcosa... grazie per lo spostamento.
    Ultima modifica di nonciclopedia : 12-09-2008 alle ore 20.10.33

  2. #2
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Magari fare la conversione in locale prima, non sarebbe stata una cattiva idea.
    Che io sappia comunque la conversione non altera il vecchio forum, ne a livello di file ne a livello di database: qualcosa di incoerente è stato fatto!

    La prima discussione nemmeno l'avevo notata, per i forum phpbb faccio riferimento a questa parte del forum.

    Vi estrapolo un passo dalle guide di phpbb.com tradotto


    5. Conversione da phpBB 2.0.x a phpBB 3.0.x
    Questo punto spiega i passaggi necessari per convertire il tuo phpBB2 in phpBB3.

    5.1 Requisiti prima della conversione
    Prima della conversione devi eseguire un backup completo del database e dei file! Se non sai come fare rivolgiti al tuo fornitore hosting per un consiglio. Fondamentalmente si devono seguire le istruzioni di base per nuove installazioni. Non sovrascrivendo nessun file - installa phpBB3 in una cartella differente da quella utilizzata da phpBB2.

    Una volta effettuato il backup completo e caricato via FTP phpBB3 e installato, puoi avviare la conversione.

    5.2 Conversione
    Per iniziare la conversione visita la cartella di installazione del tuo phpBB3 (stessa dell'installazione). Ora vedrai una nuova scheda Converti. Clicca su questa scheda.

    Il processo di conversione è automatizzato. Le precedenti tabelle del database 2.0.x non verranno modificate così come i file. La conversione in realtà è solo il riempimento delle tabelle del database del phpBB3 e la copia dei dati aggiuntivi oltre all'installazione di base di phpBB3. Ciò ha il vantaggio che anche se dovesse andare male la conversione si è in grado di ripristinare, rieseguire la conversione o continuare una conversione, mentre il vecchio forum è ancora accessibile. Si consiglia di disattivare il vecchio forum, prima di avviare la conversione, altrimenti si possono avere dati incoerenti dopo la conversione.

    Fai attenzione, il processo di conversione può durare molto tempo a seconda del tuo hosting che potrebbe stopparlo (a causa del server web o altri problemi di timeout). In questo caso dovrai chiedere al tuo fornitore se sono disposti a modificare temporaneamente i limiti di timeout.

    Una volta completato il tuo forum dovrebbe essere immediatamente disponibile.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 12-09-2008 alle ore 21.14.02
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  3. #3
    Data registrazione
    21-02-2007
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto
    Magari fare la conversione in locale prima, non sarebbe stata una cattiva idea.
    Beh, a saperlo prima!
    Ho scaricato EasyPHP, adesso ho trovato questo topic, dove spiega come fare. Non appena possibile proveremo...

    Però dobbiamo prima risolvere il "terzo problema" per sistemare gli altri.
    Hai idee/consigli in merito?

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto
    Che io sappia comunque la conversione non altera il vecchio forum, ne a livello di file ne a livello di database:
    Lo pensavo anche io.
    Ma evidentemente:
    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto
    qualcosa di incoerente è stato fatto!
    Forse una ripercussione dell'esperimento del CERN...

    Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto
    La prima discussione nemmeno l'avevo notata, per i forum phpbb faccio riferimento a questa parte del forum.

    Vi estrapolo un passo dalle guide di phpbb.com tradotto
    Abbiamo seguito proprio quella guida.

    Domanda: nel forum abbiamo dei mods (domanda anti-bot e altro) ed una skin predefinita diversa da quella base... possono aver influito?
    Altra cosa: visto che il db era sui 90mb e che lo spazio massimo è di 200, è possibile che qualcosa sia andato storto per il superamento dell'85% di spazio e quindi per un malfunzionamento del db?


    E grazie per la risposta!
    Ultima modifica di nonciclopedia : 13-09-2008 alle ore 00.04.32

  4. #4
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per mettere il forum in locale ti consiglio
    XAMPP

    le correzioni delle tabelle, così a spanne, andavano fatte sul database nuovo non su quello vecchio: temo che voi abbiate sbagliato li.
    ciao
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •