posso associare una funzione php a un evento tipo onUnload di body?
per esempio:
<BODY onUnload="funzione();">
mi serve per fare il logout automatico degli utenti della mia chat nel caso chiudano la finestra... almeno c'è un metodo per bloccare la chiusura della finestra finché nn si clicca su logout?
grazie in anticipo raga (come mi piace questa emoticon lol)
non sì può al massimo con unload puoi fargli aprire una finestra che contiene un codice php fai quello che deve fare e alla fine si richiude automaticamente.
E' impossibile direttamente, proprio perché gli eventi (onload, click, e gli altri) si verificano sul CLIENT, sul pc del visitatore, dove il codice PHP è già stato interpretato (sul server) producendo un file con SOLO html.
E possibile però farlo indirettamente, cioè ad un evento sul client è possibile via javascript caricare da qualche parte (nel documento stesso o in altre window) una pagina PHP. Ora questa può essere uno script apposito, tipo logout.php che fa solo quello, oppure uno script con più function (per es. funzioni.php) al quale si indica via parametro nell'url QUALE funzione avviare, per es.
<a onclick"/funzioni.php?nomefunzione=logout">logout</a>
dentro questo funzioni.php si valuta il parametro passato e si avvia la funzione richiesta.
Comuqnue è fondamentale capire ciò che viene eseguito sul server (php) e ciò che gira sul client (html, javascript...).
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
cavolo ragazzi non c'avevo pensato proprio! eppure lo so benissimo ke lo script php viene prima compilato dal server e poi mandato al browser in semplice html...
un'altra cosa a cui non avevo pensato è che se devo aggiornare la pagina ogni volta che lo fa (per visualizzare nuovi messaggi appunto) si verifica l'evento onUnload perché effettivamente sono uscito dalla pagina (anche se solo per rientrarvi).
quindi l'unico sistema pare sia usare il popup (sempre se non viene bloccato dai programmi ammazzapopup)
in più devo mettere un'iFrame contenente la pagina da aggiornare, proprio per evitare l'evento onUnload.... mammina mia
PS: nn kiudete questo post nel caso avessi delle altre domande da farvi sulla chat plz... è la prima volta ke ne faccio una... sapete se ci sono guide esaurienti per fare una chat semplice ad un solo canale? thx
Ultima modifica di breakinls : 13-09-2005 alle ore 14.38.10
per me potresti mettere tutto dentro una pagina dentro iframe oppure frame di cui uno cn altezza 0 dentro il quale c'è l'onUnload ke porta alla pagina per sloggare, forse nn m sn spiegato bene ma magari alla 5° lettura m capisci :-p