Provo anche io, anche se le precedenti soluzioni non sono male.
Innanzitutto va creata la scacchiera, ad ogni quadrato verrà assegnato un id (per javascript).
Poi verranno posizionati i pezzi nella scacchiera, ogni volta che se ne selezionerà uno s'illumineranno i quadrati dove è possibile posizionare tale pezzo.
Quando il pezzo si sposta ci saranno diversi casi: poter mangiare, non poter mangiare, incorrere in uno scacco matto ecc..
Tutto questo va tradotto in codice, sicuramente l'interazione client-server andrà fatta come si deve.
Quindi per prima cosa, dichiarare l'array della scacchiera e identificare in modo univoco ogni quadrato (con id e coordinate).
Inoltre avere la possibilità di gestire l'array della scacchiera tramite id e coordinate.
Dobbiamo sapere giustamente, su ogni quadrato qual'è lo stato (se ci sono già scacchi ecc..).
Inoltre ogni pezzo della scacchiera quando chiamato (tramite l'evento onclick) comunicherà la sua posizione e di conseguenza riceverà le coordinate ed id dei quadrati dove può posizionarsi.
Durante il posizionamento incorrerà nei casi, di poter mangiare, non poter mangiare, scacco matto ecc..
L'array della scacchiera sarà composto da ogni singolo quadrato che a sua volta avrà coordinate ed id, e che a sua volta conterrà lo stato (con pezzo o senza pezzo).
Per pezzo s'intende un singolo scacco.
Ogni singolo pezzo sarà in grado di muoversi secondo le regole degli scacchi.
Se io chiamo l'alfiere la funzione dovrà calcolarmi i quadrati dove può spostarsi.
Poi i casi in cui s'incorre sono robe semplici.
Adesso fatti il codice :D

