Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Il DB dove lo metto?...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Il DB dove lo metto?...

    Salve ragazzi,
    scusate ma ho appena iniziato ad usare Altervista.
    Io ho realizzato il locale un portale phpnuke con relativo DB gestito da MySQL, sempre in locale e tutto funziona alla perfezione.
    Quando ho fatto l'upload del sito, ho caricato nel mio percorso radice
    www.ilcucco.altervista.org/html
    sia i file del nuke che la cartella contenente le tabelle del DB così come l'ho trovata in mysql in locale.
    E' corretto?.. Ho fatto bene?..
    Perché visitando il sito mi appare quel bruttissimo messaggio d'errore:

    Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: sql_db in /membri2/ilcucco/html/db/db.php on line 86

    che mi fa capire che il codice php non becca il DB?..

    Si può trasferire su Altervista il DB approntato precedentemente in locale, o bisogna crearlo sullo spazio web eseguendo le query sul server?..
    In ogni caso la cartella contenente il DB dove deve risiedere rispetto al percorso della index del sito?...
    Aiutatemi, vi prego!... Devo pubblicare con urgenza!..Grazie.

  2. #2
    presepeforum non è connesso Neofita
    Data registrazione
    18-04-2006
    Messaggi
    16

    Predefinito

    l'hai attivato il servizio mysql dal pannello di controllo?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sicuro di aver caricato tutti i file necessari nella root del suo spazio?
    Per il db, devi prima attivarlo su Av, poi carichi il dump del tuo database in locale su av e tutto dovrebbe funzionare.

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Il file del database non serve a nulla caricato nel tuo spazio web.
    Devi entrare nel tuo pannello di amministrazione, andare nella sezione tools, selezionare phpmyadmin e da li rifare il login. A questo punto selezioni la finestra per caricare il file sql del database.
    Precondizione di tutto ciò è che tu abbia attivato il database (sezione risorse e upgrade); ti consiglio almeno la classe 2, ma ti raccomando anche di notare che c'è un costo di attivazione e manutenzione, quindi fatti due calcoli degli Altercents che hai a disposizione.
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito Proprio così...

    Proprio cos' ho fatto ,Seneca,ma appare sempre quel cavolo di messaggio:

    Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: sql_db in /membri2/ilcucco/html/db/db.php on line 86

    ...che sarà mai?...
    Ho dato anche un'occhiata nel file db.php per vedere se è prevista la classe di connessione sql_db, ma effettivamente non c'è, ci sono quelle di mysql, ecc.

    In più, quindi, se ho delle mie tabelle in locale già popolate con certi settagggi, non ho modo di esportarle in remoto?

    Grazie.

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Facendo una ricerca in Internet, ho trovato che quell'errore può essere dato per due motivi: o non hai attivato il database oppure hai dimenticato di caricare qualche file.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilcucco
    In più, quindi, se ho delle mie tabelle in locale già popolate con certi settagggi, non ho modo di esportarle in remoto?
    Certo che puoi, i settaggi che tu hai messo in locale ti verrano riportati in remoto tali e quali. Questo inoltre non influenza assolutamente il problema che tu hai, per la cui risoluzione segui il post precedente di funcool.
    Inoltre, nel caso non l'avessi fatto, ricorda che devi cambiare i dati di connessione al database, in quanto sono diversi da quelli che usi in locale.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilcucco
    Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: sql_db in /membri2/ilcucco/html/db/db.php on line 86
    l'errore indica che non è stata trovata la classe per la connessione al database mysql.
    prova a ricaricare tutti i file e le cartella contenuti nella cartella include perchè il file con la relativa classe si trova lì.

    Sposto in livello 4!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    In ogni caso, davvero grazie, Seneca!...Sei stato gentilissimo.
    Proverò il tutto e poi ti posterò qualcosa.

    Grazie a tutti nel forum.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •