Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: script per modifica online pagina, pulsante "edit this page"

  1. #1
    Guest

    Predefinito script per modifica online pagina, pulsante "edit this page"

    salve,

    molti siti online hanno dei pulsanti "edit this page", per la modifica online delle pagine, con controllo d'autenticazione del webmaster.

    vorrei sapere se è possibile fare qualcosa del genere con uno script che sfrutti direttamente l'editor interno a altrervista, autenticando prima l'utente con user e pass. Altrimenti se è possibile farlo tramite uno script in php o java che mi consenta la modifica e il salvataggio online delle pagine, oppure tramite un servizio esterno.
    L'autenticazione la posso fare in php, e qui mi fermo, poi vorrei sapere sempre se possibile se la pagine modificabili debbano essere sempre in estensione .php o le posso lasciare cosi' come sono in .htm ...

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    falro è possibile, però senza l'appoggio dell'editor del pannello di controllo di altervista e senza bisogno di servizi esterni. Le pagine modificabili potranno avere tutte le estensioni che vuoi. Comunque, in pratica, a te serve uno script che dopo l'autenticazione mosytri l'elenco dei file hostati e dia la possibilità di modificarli, crearli spostarli ecc...cm nel pannello di altervista? oppure sl uno script che inserito il nome dle file lo apra per modificarlo?

  3. #3
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Se vuoi creare una pagina web via web con PHP devi usare le funzioni dei file
    Ad esempio fopen che apre (o crea) un file con un'estensione a tuo piacimento.

    Per creare ad esempio una piccola pagina web bisognerebbe fare così:
    Codice PHP:
    <?
    $testo
    = "<h1>Pagina web</h1><br /><div>Questo è il contenuto della pagina</div>";
    $fp = fopen("pag.html","a+");
    fwrite($fp,$testo);
    fclose($fp);
    ?>

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    mi servirebbe uno script che cliccando nella pagina mi autentichi e mi dia la possibilità di accedere ai files hostati e modificarli online, poi sarebbe ancora meglio se aprisse direttamente il file da cui ha avuto la chiamata per modificarlo.

    schematizzando:
    pagina col pulsante "edita questa pagina" -> autenticazione -> apertura di un pannello per la modifica del codice sorgente di quel file.

    Il problema è che conosco ancora poco php e praticamente non sono in grado di capire le espressioni o i codici, per questo me ne servirebbe uno già fatto, cmq ho in programma a breve di studiarmi per bene il php,e a proposto, potete consigliarmi qualche guida ?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    In pratica quello che ti serve è creare un login per l'amministratore del sito... Non è una cosa che puoi permetterti di fare in maniera "semplice", anzi deve essere un login "complicato" nel senso che deve essere un sistema "sicuro".

    Creare male un affare del genere equivale a creare una falla paurosa di sicurezza nel tuo sito, che rischi di vederti sparire da un giorno ad un altro..

    Cmq dovresti trovare roba carina gia pronta... Vedi se tra questi c'è qualcosa che fa al caso tuo:
    http://php.html.it/script/lista/60/protezione-password/
    Ultima modifica di attorianzo : 04-05-2006 alle ore 01.23.51

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    se ho capito bene ciò che ti serve è molto semplice...
    questo è il codice del pulsante
    Codice HTML:
    <input type="button" onclick="location.href = 'http://tuosito.altervista.org/edit.php?e=' + location.pathname;" value="Edita Questa pagina">
    invece nella pagina edit.php che dovrà essere nella root del sito scrivi questo:
    Codice PHP:
    <?
    <?php
    if(!isset($_SERVER['PHP_AUTH_USER']) && isset($_GET['e'])){
    header('WWW-Authenticate: Basic realm="Page Edit"');
    header('HTTP/1.0 401 Unauthorized');
    exit;
    }elseif (
    $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] == "user" && $_SERVER['PHP_AUTH_PW'] == "Password" && isset($_POST['content'])){
    $f=substr($_GET['e'], 1);
    $h=fopen($f, "r");
    fwrite($h, $_POST['content']);
    fclose($h);
    ?>
    <b>La pagina <a href="<?= $_GET['e'] ?>"><?= $_GET['e'] ?></a> è stata modificata con successo</b>
    <?
    }elseif ($_SERVER['PHP_AUTH_USER'] == "user" && $_SERVER['PHP_AUTH_PW'] == "Password" && isset($_GET['e'])){
    $f=substr($_GET['e'], 1);
    $h=fopen($f, "r");
    $content=fread($h, filesize($f));
    fclose($h);
    ?>
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
    "http://www.w3.org/TR/1999/REC-html401-19991224/loose.dtd">
    <html>
    <head>
    <title>Page Edit</title>
    </head>
    <body>
    <form method="post">
    <textarea name="content" rows="20" cols="65"><?= $content ?></textarea><br />
    <input type="button" onclick="window.confirm('Sei sicuro?') ? this.form.submit() : '';" value="Salva" />
    </form>
    </body>
    </html>
    <?
    }else{
    header('HTTP/1.0 403 Forbidden');
    }
    ?>
    ?>

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    adesso lo provo subito, da un'occhiata al listato sembra essere quello che cerco, anche se nn sono cosi' esperto, ora lo provo ^_^


    grazie mille

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •