Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: problema codificazione database

  1. #1
    Guest

    Predefinito problema codificazione database

    SPIEGAZIONE

    sto ripristinando il mio database dal altervista sul nuovo hosting, solo che quando faccio il backup dal mio vecchio database vengono inclusi senza problemi tutti i caratteri speciali tipo é,° etc.
    quando faccio il restore nel nuovo database tuttii caratteri speciali vengono trasformati in punto interrogativo '?'

    mi sono accorto che se c'è solo '°' non lo riconosce e mette il '?' che sosotituisce tutti i caratteri che non riconosce compreso 'è' o anche '€'
    se scrivo '°' riconosce '°'

    c'è una voce codifica, le ho provate tutte ma nulla, certe tengono i punti interrogativo al posto dei simboli altri cancellano tutto il campo dove è presente 1 o + simboli

    DOMANDA

    come posso fare? c'è un modo per dire al nuovo database come leggere e salvare i contenuti del database di altervista, oppure c'è un modo quando si salva da altervista per salvare con una codifica che venga riconosciuto dall'altro database, oppure c'è un modo per convertire il backup da altervista in valido per l'altro database

    qualunque aiuto è utile, anche una mappa delle combinazioni di simboli corrispondenti ai simboli normali per le varie codifiche

    ps come ho detto ho provato sia la codifica utf8 e latin e anche altre, ma dal nuovo database non accetta il simbolo diretto in ogni caso

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Visto che non hai detto le versioni di mysql che usi, ti posso solo dare alcuni suggerimenti:
    1. quando fai il dump, nelle opzioni sql sulla destra c'è un menù a tendina per la compatibilità fra le versioni. Ora non avendo Mysql attivo su av non saprei dirti se questa opzione esiste (è presente solo sulle ultime versioni di phpmyadmin).
    2. prima di importare il db, controlla la "collation" dei campi, la trovi nella pagina "struttura" di ogni tabella
    3. quando importi il db in basso c'è un menu a tendina per il set di caratteri del file (credo sia quello che hai provato a cambiare tu)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •