Ho un paio di problemi con la chat in .php che sto cercando di sistemare (son partito da un codice non mio e non me ne intendo neanche tantissimo, lo ammetto).
Il problema nasce dal fatto che la chat è stata creata per scorrere nel senso "dal basso verso l'alto", quindi l'ultima frase sta sempre in cima a tutto.
E' facile "rigirarla", ma si presenta un fastidioso problema: quando gli invii superano la schermata, la chat continua a rimanere nella "zona alta"... non visualizzando le ultime frasi inviate (a meno che non si scorra con la scrollbar).
Ovviamente volevo fare in modo di rimediare a questo inconveniente.
Ho provato con un semplice javascript, questo:
<script language="javascript">
function gotoBottom(){
window.scrollBy(0,99999);
}
window.onload = gotoBottom;
if(self.name==top.name){location.href="percorso.ph p"}
</script>
Il problema è che la chat "refresha" ad ogni invio, quindi se gli invii sono tanti e costanti, la chat "rimbalza" dall' alto verso l'alto (dato che dopo il refresh sta "in alto" e poi viene buttata giù dallo js).
Mi è stato detto che potrei rimediare in due modi diversi (o meglio ancora attuandoli entrambi):
1. Aggiungendo al codice della chat di andare a pescare solo le frasi inviate entro un tot di tempo (facendo si che nella "schermata" compaiano solo le ultime e quindi rischiando molto meno di dover far comparire la scrollbar).
2. Scrivendo proprio in php il codice che "manda in basso" invece di utilizzare uno javascript.
In entrambi i casi non so che pesci pigliare, qualcuno può aiutarmi? :crycry: